Consigli per gli acquisti sintoamplificatori MCH

Ci debbo collegare il decoder di sky HD , e la PS3 , e ovviamente la TV ,(se ne vale la pena ) cioè ; sempre ricollegandomi alla domanda dell'upscaling ,facendo così avrei una qualità immagine realmente migliorata o ciò non servirebbe a nulla a chi ha già un TV top di gamma quindi con una qualità immagine suprema, te lo dico perchè il mio EX ampli...onkyo NR989.v.2[integra] seppur top di gamma di diversi anni fà ancora nessuna casa allora faceva ampli HT con la possibilità di fare l'upscaling,quindi si può considerare come funzione che faccia realmente qualcosa in più su di un ampli o lasciano il tempo che trovano....
 
Parere personale, lascerei fare l'upscaling direttamente al tv o alla sorgente in caso questa sia particolarmente prestante.
Non conosco i vari sintoampli che hai citato ma temo che per ovvi motivi di integrazione, non abbiano circuiti video particolarmente eccelsi.
Se apprezzi onkyo, allora non cambiare strada, anche se io li trovo troppo ricchi di funzioni inutili. Preferisco Pioneer ma se ne potrebbe parlare per mesi
Cerca di non farti influenzare da funzioni tipo autocalibrazione o equalizzazioni varie, alla fine di un periodo si smanettamento vedrai che saranno puntualmente escluse.
Acquisterei un sintoampli che abbia invece almeno:
connessione ad internet sia per gli aggiornamenti che per eventuale futuro controllo mezzo interfacce wireless;
uscite preamplificate per tutti i canali in caso in futiro volessi aggiungere qualche bel finale vero;
7 canali, in modo da biamplificare i frontali (un 7x150w diventa un 2x300+3x150)
 
Preferisco Pioneer ma se ne potrebbe parlare per mesi
Cerca di non farti influenzare da funzioni tipo autocalibrazione o equalizzazioni varie, alla fine di un periodo si smanettamento vedrai che saranno puntualmente escluse.
Sicuro che non mi farei mai influenzare da tutte queste sciocchezze varie che tu hai elencato infatti quello che cerco è proprio un ampli che non abbia funzioni inutili , che sostituiscano magari funzionalità più appropiate per l' HT....
Mi hai incuriosito perchè Pioneer se ne potrebbe parlare x mesi....non ho mai pensato a pioneer come HT come vanno dimmi..
 
Il mio Pioneer che ho preso nuovo qualche mese fa lo uso solo per gestire 3 zone multiroom nonchè per le molte connessioni digitali e i vari collegamenti digitali con l'impianto principale. E' un apparecchio valido, robusto, senza fronzoli e la potenza dichiarata sembra ci sia tutta, con i dovuti limiti legati alla tipologia del progetto.
Quindi nel mio caso non sfrutto la sezione video, niente HD, niente multicanale. Se ne potrebbe parlare per mesi in quanto ogni marchio, a parità di fascia di mercato, ha peculiarità e/o mancanze spesso soggettive.

Personalmente, cercassi un sintoampli con pochi compromessi starei però su NAD o Anthem (XFaudio è l'importatore), vanno ricercati nei centri specializzati, ma sicuramente stanno qualche gradino sopra la concorrenza.
Se poi non ti interessasse l'audio HD (vale la regola che è meglio un ottimo sintoampli senza hdmi piuttosto che un fascia media ultimo modello), allora il mercato dell'usato offrirebbe ottime soddisfazioni.
 
Ma oggi quasi tutti i marchi dai primi prezzi ai top di gamma hanno l' HDMI x l' upscaling...a me interessa che abbiano un buon processore audio x tutti i formati dolby ora in circolazione ecco tutto qui,poi che abbiano anche l HDMI è una cosa in più che fa parte di tutto il "pacchetto" che andrei ad acquistare, quindi vorrei andare sul.meno peggio...che abbia i miglior compromessi ...
 
Per convertire un segnale audio HD è necessario entrare nel sintoampli mediante hdmi, pertanto salvo orientarsi come di seguito, necessiti di un ampli con ingressi hdmi.

Le alternative non hdmi sono 2:
1) disporre di una sorgente HD (bluray) con uscite analogiche 5.1 e entrare in analogico nel sintoampli con segnali pre 5.1 già convertiti dall'HD dalla sorgente;
2) accontentarsi delle codifiche dts e DD (non HD) ed entrare nel sintoampli mediante connessione digitale toslink (cavo ottico) o spdf (cavo rca digitale). A titolo informativo, l'audio di sky è un semplice DD non HD.

Il caso 1 è il più HI-FI in quanto con l'hdmi transita solo il video e non l'audio digitale evitando distorsioni digitali proprie e non eliminabili della connessione hdmi. Per apprezzare in pieno questa soluzione sono necessarie elettroniche: sorgente e processore, di alta gamma.

Il caso 2 consente di orientarsi verso sintoampli top di gamma usati dal prezzo/valore inarrivabile fino a qualche anno fa.
 
Ultima modifica:
Ok ti ringrazio x la accurata delucidazione , ma io intendo prenderlo nuovo e possib.di quest'anno non usato,e cmq colleghero tutto.tramite HDMI in quanto ti ho già detto cosa.ci colleghero' ,le sorgenti sono solo.due c'è poco da collegarci... volevo solo.capire se mi conviene far passare tramite HDMI o da quanto ho capito.ad esempio Sky lo collego solo tramite ottico x il.segnale.audio giusto..?tanto da quanto ho capito non è HD ma qst lo sapevo che fosse interlacciato il.segnale video....quindi le entrate HDMI lasciano il tempo che trovano su un ampli HT in conclusione on no? Mi conviene usarle, e se si con quali sorgenti nel mio caso...
 
Ultima modifica:
Collega allora tutto in hdmi, anche sky, con sky usi l'uscita ottica solo verso ampli non HD. La connessione hdmi anche se presenta limiti dal punto di vista audio, è stata comunque pensata per semplificare i collegamenti. Con la tipologia del tuo impianto usala tranquillamente con tutte le sorgenti.
 
Sono quegli ampli che non hanno connettori hdmi in ingresso e quindi non possono ricevere e gestire segnali HD in quanto l'unico modo di veicolare segnali digitali HD è appunto l'hdmi.

L'alternativa per ascoltare un segnale HD con un ampli senza hdmi è delegare la conversione HD direttamente alla sorgente e veicolare il segnale HD già convertito verso ingressi analogici multicanale di un processore che ne sia dotato.
 
Prima di avere il denon ogni volta che mettevo un film non riuscivo a gustarmel..........[CUT]

Da quello che ho percepito, il Denon 4311 sembra che sia stato tarato per un ascolto in medi ambenti con poca dispersione, soffitti bassi, etc.., in sintesi la dinamica ed il bilnacimaneto tonale di questa macchina, cosi come l'SPL sono stati impostati, per un ascolto non da risultare troppo forte o sparato, dando risalto alla gamma medio/bassa,

la cosa che ha deluso molto mio Zio, che a risposto fiducia nuovamente in Denon, avendo apprezzato molto il suo precedente ampli. me lo ha detto oggi spontaneamente, mentre facevano un giro in un centro commerciale, è che il suo vecchio Denon AVR 3300 è più potente, e gli faceva suonare molto meglio la cassa centrale, più aperta e meno fangosa, il AVR 30300 lo aveva pagato l'equivalente di 1250€ un 12 anni fà, fù recensito dalla nota rivista audoifila "Audioreview" che non trattava di frequente sintoampli, definì l'AVR 3300 un raro caso di sinto ht, dalle insolite e rare doti musicali, e posso conformera che è la verità, crede che oggi non esista un sinto ht moderno che possa vantare quella naturallezza e musicalità, era buono anche in HT, pur non essendo il suo punto di forza perchè puntava molto sulla nautaralezza, suono morbido e trasparente, gli mancava un pò di graffio e dinamica di picco, peccava anche questo sul suond-effect, ma in configurazione 5.1, per non parlare in 5.0, risulta più potente del 4311, con un maggiore SPL complessivo a parità di volumi.

il problema sulle voci, con alcuni ampli cè purtoppo, , anche nel vecchio Onkyo di un mio colegga avvolte era evidente, capitava in alcune situazioni anche sul mio precedente ampli, soprattutto quando ci sono effetti e musica troppo carichi, sul Pioneer essendo aperto ed arioso sul centrale, e con la resa delle OST non eccessivamente marcata rispetto ad altri ampli, conentrandosi un pò di più sull'effetto sonoro, per bilanciare il tutto è stato sufficente abbasare di un -2d le due frontali rispetto al centrale, anche in una scena molto ostica/caso limite come le frasi finali di Gordon ne Il Cavaliere Oscuro, le sue parole rimangono inteleggibili, nonostante la devastante ed imponente OST invade e si espande, sul discosro gestione sub, anche qui ci sono molte differenze i Denon sono ottimi nel taglio del sub, il vecchio AVR 3300 aveva un taglio abbastanza stretto ma molto agressivo/pompato, il Pioneer rispetto al Onkyo ha una getione più precisa del LFE, stretta ma bella cattiva, ma sempre controllata o sentito effetti provenire dal sub, che col precedente ampli non avevo mai sentito, con le medesime traccie, dal suono del tronco lanciato dalla fuga del carttivo in Kung Fu Panda come se ti venisse tirato adosso passnadoti sopra una spalla, al suono del vuoto pneumatico nella zoomata sull'aereo scoperchiato in Madagascar 2, al vibrare dall'interno dello schienale del divano quando erutta il vulcano in Alvin Superstar 3, dal rumore dei chiodi in Kill Bill 2 come se fosse si fosse dentro la cassa, al suono delle presse in Star Wars Episodio 2 come se le presse fossero fisicamente nella stanza, o al suono di un aereo cargo in Uncharted 3 che ti passa sopra la testa come se fosse vero, stessa situazione in un scena di "X-Men L'inizio" proveniente da direzione opposta.


I Denon non devono sottostare alle specifiche THX, le spefiche sul livello della pressione, distorsione etc.. sono calcolate in base alla cubatura, un ampli non deve esseren al di sotto come capacità di pilotaggio, ma può anche esserne sopra su alcuni parametri, e chiaro che se ampli è installato in una cubatura minore, lo si spingerà di meno, ci sono ampli che riescono a suonare forte in medi/piccoli ambienti anche senza tagliare i bassi, da sempre esiste la possibilità di specificare le dimensioni dei diffusori, il discorso del taglio ad 80hz quindi diventa un discorso sogettivo, lo standard THX al cinema che a casa, prevedeva l'utilizzo di diffusori indentici, compatti di modeste dimensioni, incapaci di riprodurre basse freuquneze al di sotto di una certa soglia, fù scelto il taglio ad 80hz per due motivi, compatibilità con le dimensioni del diffusore, non individuabilità della provenienza dei bassi da uno o più sub (a seconda delle dimensioni della sala), se ci si trova nella situazione del tipo:

1) non avere problemi di chiarezza, dinamica, spl etc.. con l'ampli in possesso nel pilotagggio di diffusori a gamma intera

2) avere diffusori di buona qualità da pavimento in grado di scendere ben al di sotto dei 80hz, non troppo ostici da pilotare

3) avere un un buon sub, che ripoduce con dettaglio e precsione i soli bassi del canale LFE, senza sovraccaricarlo di tutti i bassi presenti negli altri

avendo condizioni simili a quelle sopraelencate, non cè alcun motivo di impostare tutti i diffusori in "piccolo" sovraccaricando il sub (ci sono alcuni film/videogichi che hanno una traccia LFE indipendente molto attiva e ricca di effetti, altri invece dive si attiva un paio di volte in tutto il film), e perdendo dettaglio e precisone sugli effetti specifici del LFE, crando bassi più pomposi e meno dettagliati, per non parlare della direnzionalità dei bassi provenienti dai singoli diffusori, certo il sub spinge di più, ma a perde dettaglio in alcuni effetti a bassa freuquenza, quando gli si fà carico anche di tutti i bassi degli altri canali,e chiaro che tagliando i bassi, l'ampli e ingrado di suonare più chiaro e forte, ma lo si fà se ne si sente la necessità, per un motivo o per un'altro, ma è una scelta che và valutata in base all'ambeinte, e all'accoppiata ampli e tipo di diffusori.

Avevo susggerito di provare ad accopiare come finale il vecchio Denon AVR 3300 al 4311, magari facendo pilotare, le due frontali ed il centrale al AVR3300, ma lui oltre al fatto che ignorava l'esistenza di questa possibilità, è di coccio.. se fosse una persona socievole e aperta, direbbe bene.. proviamo! per capire, ha un sub thx che comprò anni fà e che prticamente lo utilizza come porta lume in salotto, lo provammo anni fà col su Denon, ma lui preferiva sentire i bassi anche del LFE sui i duffusori principali, il suono in effetti era più omogneo nei bassi, l'ampli AVR3300 ce la faceva abbastanza bene, perdendo un pò in dinamica e dettaglio, ma per i suoi gusti preveriva avere qull'effetto di bassi omogenei e maggiore pienezza dal suono emmsso dai diffusori, che avere qul guizzo di diamica, apertura e nitidezza in più togliendo LFE dai diffusori, nel suo ambiente un sub-potente è ineffetti difficile da amalgamare, vedremo se mi permetterà di provarci col 4311, ma come o detto è uno che quando cè da fare cambiamenti da quello ch sono le sue convinzioni, giuste o sbagliate ch siano, è quasi impossibile fargli fare quello che gli si suggerisce per modificare o migliorare la situazione, e gia tanto se riesco a mettergli in funzione il sub, tagliare le frequenze e sperare, che poi non mi dica, no rimetti come prima, col precedente Denon è già sucesso anni fà, vedremo stavolta.
 
Quindi appunto come intendevo anche io ad esempio il segnale audio di sky lo passo tramite ottico,per avere la stessa identica codifica audio della sorgente appunto Sky,e a qst punto il segnale video mi consigli di farlo passare cmq tramite HDMI nell ampli quindi upscaling,oppure tanto non srvirebbe a nulla poiché Sky è interlacciato e per quando possa fare un buon ampli con ingressi HDMI tanto vale quindi che l HDMI la collego direttamente alla tv senza farla passare x l ampli?
 
grazie mille thx, proverò a dare un occhiata anche a HK e sopratutto a cercare di sentirlo in abbinamento alle jbl che sono ancora in commercio da quanto so.Grazie per la dritta.
Simone
 
Onkyo TX-NR616 vs Denon AVR-2113

Sono indeciso tra questi due amplificatori e spero che voi possiate aiutarmi nella scelta:
Onkyo TX-NR616
Denon AVR-2113
Secondo voi qual è migliore? E che diffusori abbinereste a questi 2 modelli?
L’utilizzo sarebbe principalmente film e giochi PC.
Ciao
 
pensavo di iniziare con le klipsch rb 51 II e magari in futuro, quando avrò più disponibilità, prendere un paio di diffusori a torre + sub + centrale.
 
Consiglio sintoamplificatore poco profondo (37-38cm) e poco alto (max 16.5)

Ho allestito una nuova zona TV con il Meliconi ghost 2000 e sono stato tratto in inganno dalle specifiche che danno
una distanza tra i 2 piatti in vetro di 20cm e non ho considerato il supporto del piatto superiore che ruba 2,5cm, così ora
l' onkyo 717 che pensavo di prendere in sostituzione dell' avr 330 non ci sta....

cercando in rete mi è parso di capire che l' unico sintoamplificatore che andrebbe bene è il cambridge 551R, è così?
non ne esistono altri non troppo spessi e non troppo profondi?

grazie

PS: com'è il cambridge 551R?
in abbinamento lascerei le mie vecchie wharfedale
 
se riesco oggi vado a sentirlo in azione in un negozio.
In ogni caso secondo voi le klipsch vanno bene o ci sarebbe qualcosa di più indicato per il denon?
 
Top