[CUT]non vorrei mai avere a che fare con una persona fisica (spesso incompetente) considerato che certi "difetti" sono controversi e discutibili.
[CUT]
praticamente dipende dall'arbitrio di cui è chiamato a valutare questi aspetti.
[CUT]
meglio online dove la legge parla chiaro e se per qualsiasi ragione il prodotto non ti piace non devi supplicare nessuno per renderlo. [CUT]
quoto e concordo in pieno. nei negozi fisici ho trovato persone disponibilissime e comprensive e altre incompetenti, arroganti e desiderose solo di darti la fregatura. é una specie di terno a lotto.
online non c'e' discrezionalitá. lo compri, lo provi, se ti piace lo tieni, se non ti piace lo restituisci senza dover dare spiegazioni o dover convincere qualcuno.
naturalmente se lo compri da siti affidabili e non da siti russi con spedizione dirette dalla cina e gestiti da un sottoscala italiano.
[CUT]
se il sito è serio, affidabile, e ha degli ottimi feedback sono d'accordissimo con te.
[CUT]
Probabilmente ti sei affidato sempre a siti seri.
questa é la regola aurea negli acquisti in genere.
online in particolar modo.
avere i feedback sui siti e facile.
se poi per risparmiare 50 euro ci si affida al sito inaugurato ieri e che sparisce domani, se la si é cercata.
se poi uno vuole comprare dal negozio fisico meglio mettere le cose in chiaro prima. e non con il ragazzino assunto ad ore, ma con il titolare. farsi garantire un periodo di "grazia" in cui verificare il prodotto, specie se si tratta di una tv da migliaia di euro che non si é potuta provare.
io compro sempre online. sempre da siti affidabili. non i piú economici, ma quelli con piú feedback o garanzie. e non ho avuto mai e poi mai problemi nella restituzione in caso il prodotto non mi piacesse.
alcuni ti mandano loro il corriere a ritirare il prodotto. ad altri lo devi spedire tu tramite poste e corriere.
ad alcuni c'e' una procedura online, ad altri devi mandare una mail.
diffidate di quelli che vogliono una raccomandata per il reso, serve solo a prendere tempo e far scadere i termini.
le policy di reso devono essere presenti sul sito in bella vista. leggetele. di norma piú sono semplici meglio é.
questa tv invece, contrariamente al solito, l'ho comprata da un negozio fisico.
ma ho parlato con il titolare prima e mi sono fatto garantire i termini di reso.
e infatti ho avuto problemi e me l'hanno sostituita senza fiatare o chiedere cosa non andasse.
quindi comprate on line da siti affidabili o offline da persone disponibili e verificatelo prima.
se i siti sono poco conosciuti passate oltre.
se i titolari non parlano con voi o fanno i vaghi, ringraziate ed uscite.
meglio spendere un po' in piú che rodersi il fegato dopo.