• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consigli HT economico

Sono di alluminio rivesti rame.Non che ci sia una differenza abissale data la distanza,ma se puoi mettili in rame ofc 99%.La differenza di prezzo è irrisoria.
 
Bene grazie.
Per quanto riguarda la lunghezza dei cavi dei tre frontali, meglio farli della stessa lunghezza? Anche se non credo che con un cavo lungo 2 metri e un altro lungo 1 ci sia perdita di potenza significativa...
 
Ti incollo una parte di articolo preso dal sito Ricable.
"Da svariati test è emerso come, in realtà, una differenza massima del 40% tra un cavo di potenza e l’altro non comporti, in realtà, differenze tangibili per il nostro udito. Un cavo di 10 m e uno di 7 m vanno bene, ad esempio; così come uno di 6 m e l’altro di 4 m. Andando oltre questa differenza di lunghezza, i diffusori cominciano a suonare differentemente in maniera evidente."
 
Ti incollo una parte di articolo preso dal sito Ricable.
"Da svariati test è emerso come, in realtà, una differenza massima del 40% tra un cavo di potenza e l’altro non comporti, in realtà, differenze tangibili per il nostro udito. Un cavo di 10 m e uno di 7 m vanno bene, ad esempio; così come uno di 6 m e l’altro di 4 m. Andando o..........[CUT]

Ok grazie quindi per i frontali li posso tagliare a misura senza aver tanti fili attorcigliati.
Per i sorround mi serviranno 25 m di cavo ciascuno con il destro che necessiterá un due metri in più... Però anche in questo caso 25 e 27 o 23 e 25 non credo sia un problema.. Che ne dici?
 
Domani finalmente proverò a collegare tutto, anche se ancora mi mancano i sorround che comprerò prossimo mese. Quindi parto con un 3.1.
Sicuramente avrò bisogno di aiuto per il settaggio, dato la mia ignoranza in materia.

COme primo quesito, avrei settaggio dei diffusori anteriori su "small" o large". Seguendo le indicazioni del manuale Yamaha dovrei impostare grande per diffusori aventi woofer pari o maggiore di 16cm altrimenti su small.

Quindi avendo le tesi 261, dovrei impostare su large...anche se mi piacerebbe che i bassi siano tutti gestiti dal sub, cosa consigliate?
 
Ultima modifica:
I diffusori bookshelf (e spesso anche le torri) vanno generalmente settati come small,crossover tra 70 e 80 Hz.In questo modo si lascia il range delle basse e ultrabasse frequenze al sub che è progettato per questo e lavora meglio dei diffusori.Per il centrale puoi provare a settare il crossover in un range tra 70 e 90.Poi vai a tentativi fino a quando trovi il setting di ascolto che più ti piace.
 
ok grazie.

invece per chi li conosce, cosa mi potete dire riguardo le funzioni Yamaha di: Straight, direct e SCENE 3D?

sto leggendo parecchi pareri discordanti in giro per il forum, chi preferiesce lasciare tutto Strainght, chi invece usa le scene etcc..Penso che la cosa sia molto soggettiva e bisogna solo far prove prove e tante prove di ascolto..
 
Per quanto riguarda posizione dei sorround qual'è la migliore secondo voi:
Considerando che ho il divano a 10cm dal muro avrei queste due soluzioni:
1) sorround su staffe ad 130cm da terra(per superarar la spalla del divano) e circa 40cm dietro le orecchie.
2) usare degli stand (piu, Bassi di sopra) con casse posizionate in linea all orecchio
 
Generalmente si consiglia di posizionarli a circa 150/160 cm. dal pavimento (e un pò più dietro di 40 cm. dalle orecchie.ma se non puoi fare diversamente...),però penso che la prima soluzione sia miagliore.Probabilmente Ypao apporterà le dovute correzioni a livelli e ritardi rispetto al punto d'ascolto.
 
Ho provato a collegare tutto, ma non ricevo audio dal centrale... Eppure quando faccio calibrazione con ypao me lo trova, per cui non è un problema di cablaggio.. Suggerimenti?
 
Si la sorgente ho tv.
Ho impostato le scene "5ch stereo" E il centrale va, con straight o direct per esempio vanno solo i laterali
 
Rettifico con 5ch stereo il parlato esce sia da frontali che centrale, con straight o direct per esempio il centrale non lo vede pii
 
Dovrei aver risolto, molto stupidamente avevo lasciato l audio tv su PCM ora impostato su pass through e codifica il 5.1
Esiste qualche test per verificare che sia tutto ok? Ho provato a guardare un film e mi è sembrato che i dialoghi fossero prodotti solo dal centrale, mentre gl effetti ai frontali... Una parte di dialoghi non devono andar anche sui laterali?
 
Condivido qualche settaggio. Parto dal sub:

Dall app del SVS ho impostato:
Volume -7db (lo stesso misurato da ypao)
Fase 0
Low pass filter impostato su off (Lfe mode active).

Ho qualche dubbio sul lpf, è giusto impostarlo su off?
 
Top