• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consigli HT economico

Ciao a tutti,
A fine mese andrò a comprare i due sorrund così da completare il 5.1 e avrei due domande a riguardo:
1) non ho ben chiaro il posizionamento. In alcuni casi li posizionano in linea con in punto di ascolto(90°), in altri dietro (110°). Qual'è il migliore?
2) avrò bisogno di circa 25metri di cavo per speaker. Sezione di 2.5mmq è sufficiente?

Grazie

Questo allora potrebbe cambiare i miei piani iniziali. Mi spiego:
Il divano da cui guardo la tv è lungo il muro per cui il mio punto di ascolto dista circa 70cm dal muro. L idea iniziale era quella di appendere i due surround con staffe quindi tenermeli dietro rispetto L orecchio e ad una altezza di circa 150/160 da terra.
Ora la soluzione potrebbe essere quella di usare stand e posizionarli lateralmente al mio orecchio. È meglio questa seconda?

Ok bene, allora propenderei per la soluzione laterale.
A questo punto che stand mi consigliate? Considerando che come altezza orecchie ho circa 1metro e prenderò le indiana tesi 241..
Grazie mille

Su amazon hai una scelta abbastanza vasta.Scegli quelli che più ti piacciono,rispondono al tuo budget e hanno un'altezza regolabile da 80 cm a 1,30 mt. circa

Ok bene.
Comunque questa soluzione mi permetterebbe in futuro di passare anche a un 7.1 mettendo a muro i sorround back? Anche se il punto di ascolto dista circa 50-60cm dal muro?

Nel frattempo mi è sorto un dubbio:
Un sorround laterale per forza di cose dovrò metterlo a circa 160cm da un termo camino, oggi ho fatto una prova con un termometro e rispetto la temperatura ambiente, la temperatura rilevata nella superficie più calda è 35 gradi. Puo dare qualche problema?

160 cm. penso sia una distanza sufficiente.Non è a contatto diretto con la fonte di calore.Ci sono persone che hanno dovuto sistemare i diffusori ancora più vicino ai termosifoni.

Ma esistono dei riferimenti per le massime temperature di esercizio? Per esempio per i televisori indicano che massimo si può arrivare a 40/45C.ma per i diffusori non ho trovato nulla.
C'è anche da dire che i diffusori dentro una macchina, in estate sotto il sole può anche raggiungere i 50gradi

Nel manuale delle tesi purtroppo è specificato solo "tenere lontano da fonti di calore" Senza specificare il range di temperatura

Nel frattempo ho scritto a un Rivenditore indiana line per la questione delle temperature dicendomi che non vi è un riferimento verificato per le temperature ma le colle possono resistere a temp. Alte e il mobile in MDF è soggetto a minime deformazioni dovute al calore