In HDR luminosità e contrasto sono già impostati in automatico. Meglio lasciare quelli e selezionare la modalità che più piace (filtri a parte che è sempre meglio disattivare).
Ciao, come l'utente sopra il tuo messaggio (#1058) ho scoperto oggi grazie a Sky Q Black la visione in 4K HDR di alcune trasmissioni (formula 1, serie A ma anche film disponibili sull'on demand). Se li faccio partire, o se è in corso una trasmissione in 4K HDR, noto un popup in alto a destra sul pannello che mi dice "HDR HLG attivo" e vengono disponibili le 5 modalità che diceva l'utente: nitidezza, standard, home cinema, gioco, technicolor esperto.
Ho due domande:
1) interrompendo la visione del programma in 4K HDR (parlo di sky in questo caso) e andando su un canale che trasmette in full HD o presunto tale, l'impostazione HDR HLG rimane attivata e rimangono disponibili le 5 modalità di cui sopra, senza ritornare alle "classiche" (tra cui le due ISF che maggiormente utilizzo).
1bis) devo ancora provare con un altro ingresso HDMI (bluray 4k) e vedere se cambiando sorgente (ad esempio tornando su sky) questa modalità si disattiva o rimane attiva come al punto 1.
2) hai detto di lasciare invariate quelle impostazioni dedicate all'HDR disattivando i filtri. Noto però che se disattivo tutto tutto, compreso il contrasto dinamico, l'immagine risulta molto scura. Lasciando attivo il contrasto dinamico (basterebbe settarlo anche su basso) è un "male" per la qualità? Sinceramente non mi è sembrato.
Ho un C7 55" con 1 annetto di vita ma utilizzato poco, se può servire come info.