• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consigli acquisto primo impianto HT

Cerco in genere di non polemizzare con i consigli altrui per non creare confusione, trovo però abbastanza sorprendente:

1) sottintendere che una soundbar ha senso solo sotto una certa cifra: in realtà chi le preferisce lo fa per motivi "logistici" (arredamento, cavi e quant'altro) e spesso ci può spendere budget tre o quattro volte tanto pur continuando a preferire una s.b. da 1000 e passa euro a qualsiasi alternativa per come ha deciso distrutturare la sua casa

2) la cuffia è una soluzione individuale (e, comunque, ascoltare in cuffia deve piacere...) ma la maggior parte delle persone adulte ha famiglia non si può darla per scontata come soluzione...

Cerco in genere di non polemizzare con i consigli altrui per non creare confusione, trovo però abbastanza sorprendente:

1) sottintendere che una soundbar ha senso solo sotto una certa cifra: in realtà chi le preferisce lo fa per motivi "logistici" (arredamento, cavi e quant'altro) e spesso ci può spendere budget tre o quattro volte tanto..........[CUT]

Non volevo sottintendere niente, mi riferivo al prezzo della soundbar adocchiata da floop. E comunque il mio è un discorso puramente tecnico: una soundbar non è perfettamente in grado di riprodurre un audio 3d e lo dico sia perché ne possiedo una e sia perché ne ho ascoltate diverse, anche di prezzo più elevato. Una cuffia surround dà un maggiore senso di tridimensionalità, pur con gli ovvi limiti di una cuffia, per cui a parità di prezzo preferisco quest'ultima.

Non volevo sottintendere niente, mi riferivo al prezzo della soundbar adocchiata da floop. E comunque il mio è un discorso puramente tecnico: una soundbar non è perfettamente in grado di riprodurre un audio 3d e lo dico sia perché ne possiedo una e sia perché ne ho ascoltate diverse, anche di prezzo più elevato. Una cuffia surround dà un maggiore s..........[CUT]

ma non è certo per avere il surround quanto migliorare l'audio della TV...

ma a parte 4950d cosa posso prendere su Amazon, a meno ???

o se scendo meglio la soundbar yas 209 ?

In questo tuo intervento hai menzionato un sistema 5.1 o, in alternativa, una soundbar, quindi era lecito pensare che cercassi l'audio surround. Ad ogni modo, se desideri solo migliorare l'audio del tv, la soluzione migliore è un impianto 2 canali se rientra nel tuo budget.

In questo tuo intervento hai menzionato un sistema 5.1 o, in alternativa, una soundbar, quindi era lecito pensare che cercassi l'audio surround. Ad ogni modo, se desideri solo migliorare l'audio del tv, la soluzione migliore è un impianto 2 canali se rientra nel tuo budget.

arrivare ai 460 euro del 4950d ce la farei poi non so se ci sono altre alternative

YAS209 più che altro per la sua funzione smart ed estetica sennò certo lo so che due casse Edifier serie S e e via si rockeggia alla grande

Visto il budget che hai indicato, Denon Pma 520 + Dali Spektor 2 e spendi persino qualcosa in meno, se poi vuoi aggiungere qualche soldino Dali Zensor 3.

Scusate mi sono perso la discussione è stata aperta da @absinth87 con la richiesta di un parere su due kit commerciali, il 25/2 @floop interviene per chedere di una alternativa a Yamaha 4950D mai nominato prima nella discussione (sbaglio?) e cita la soundbar Yamaha YAS 109...

...dopo una piccola digressione su cuffie multicanale e soundbar (intese come argomento generale) si finisce a parlare di un (ottimo) sistema stereo analogico Denon PMA520 + Dali spektor...

...credo che ci siamo persi per strada il richiedente principale e che delle esigenze di @floop - a parte il budget ela generica indicazione che si vuol migliorare l'audio di un TV - non sappiamo in realtà molto...

...sbaglio?

@floop come già puntualizzato da Antonio il pma520 - sulle cui qualità in un contesto tendente all' audiofilo non discuto - per essere collegato ad un TV richiede che questo abbia una uscita analogica (ormai presente solo sui Sony credo) o una scatolina esterna (DAC) per raccordare i due sistemi

Ultima modifica:
l'idea è di migliorare l'audio di un LG C9 preferendo quindi un sistema 5.1 come il Yamaha 4950d

La YAS209 era un'alternativa pratica ed ovviamente meno perfomante, ecco all'idea dell'impianto...

Su cosa si trova con il tuo budget mi sembri già sufficientemente informato, come pure avrai capito che quella fascia di mercato è fuori dai radar di moltissimi utenti del forum che, comprensibilmente, si appassionano a soluzioni di qualità (a prescindere dal prezzo).

Una rara eccezione è la segnalazione della Polk Command Bar reperibile anche in wharehouse deals a meno di 300 euro, ti mando il link della discussione con 'avvertenza che non possiedo questo prodotto quindi ti rimando a quanto è scritto lì ed alle recensioni che troverai su amazon.

https://www.avmagazine.it/forum/10-diffusori-ed-altoparlanti-mch/307196-polk-command-bar

Lo Yamaha 4950 ha senso (1) se rientra nel budget; (2) se per 500 (e passa) euro ti accontenti provvisoriamente di ascoltare in cassettine (credo di plastica) con un sub piuttosto fiacco almeno finché non vorrai aggiungere casse "vere" (+$$$) e sub un po' meno peggio (+$$$). Esempio: casse magnat monitor supreme e sub mivoc hype 10 G2. In alternativa al kit potresti prendere fin da subito un sinto low cost ma al momento la prospettiva sembra fumosa visto che Y. non ho più in catalogo gli rx-v più economici (RX-V485 in particolare) ma solo gli HTR di cui però non vedo i prezzi online.

Su cosa si trova con il tuo budget mi sembri già sufficientemente informato, come pure avrai capito che quella fascia di mercato è fuori dai radar di moltissimi utenti del forum che, comprensibilmente, si appassionano a soluzioni di qualità (a prescindere dal prezzo).

Una rara eccezione è la segnalazione della Polk Command Bar reperibile anche in ..........[CUT]

niente legno come Edifier ? azz...