Consigli acquisto nuovo sintoampli (uso solo audio, no gestione video)

Ciao Angelo, allora io ho provato sia ypao che audyssey (adesso ho la versione a pagamento da pc) e ti posso dire che audyssey è molto migliore di ypao ma su tutti regna Dirac...ma non ho avuto molti confronti con ARC Genesis di Anthem...ma da quanto ne so se ne parla bene.

Anche se credo che il giusto compromesso tra efficacia ed facilità di utilizzo ce l'abbia Audyssey.

Io da autodidatta sono riuscito a risolvere tutti i miei "problemi" con audyssey da pc...andare oltre con Dirac sarebbe inutile (visto anche il livello del mio impianto) ed oltremodo costoso.

Per il discorso hdmi sono d'accordo, io ormai lo vedo come il percorso del futuro...tanto volente o nolente il dac converte un segnale digitale ad analogico per poterlo inviare ai diffusori...se uno riesce a limitare le connessioni analogiche il più possibile (a favore delle digitali) fino al dac secondo me si eliminano molte delle variabili che influenzano la resa degli impianti audio.

Se possibile lo andrei a sentire.
Si e' quello che vorrei fare, solo che prima di organizzare vorrei avere un parere sulla qualita' del prodotto (dalle caratteristiche mi sembra valido, ma vorrei qualche parere di prima mano).

L'unica nota vedo che hai diffusori auto costruiti se questi dovessero scendere a impedenze 4/3 ohm o peggio la nota che si trova sul retro del MRX 1120 che indica 6-8 ohm qualche pensiero me lo farebbe fare.
Su questo sono tranquillo, sono da 8 ohm alla peggio scendono a 6 ma considera che il Pioneer sotto i 6 ohm non va e fino adesso non ha mai avuto il minimo problema nel pilotarle, almeno da questo punto di vista non vedo nessun problema.

Se lo spazio lo permette riperderei il suggerimento di Nico e pensare di usarlo come pre di un buona soluzione con un finale.
Eh il problema e' proprio lo spazio disponibile, almeno in questo preciso momento non riesco a piazzare due telai di quelle dimensioni: un pre piu' slim posso anche trovarlo tra quelli che mi avete indicato, ma un singolo finale multicanale avrebbe comunque dimensioni importanti e tutti e due non riesco a farceli stare.
Tu dicevi di usare il 1120 come pre o era genericamente come soluzione a due moduli, quali che siano alla fine?

Ciao Angelo, allora io ho provato sia ypao che audyssey (adesso ho la versione a pagamento da pc) e ti posso dire che audyssey è molto migliore di ypao ma su tutti regna Dirac...ma non ho avuto molti confronti con ARC Genesis di Anthem...ma da quanto ne so se ne parla bene.
Ciao Nico si e' quello che sto leggendo in giro, immagino comunque che qualsiasi sistema moderno sia oggettivamente migliore di quanto puo' fare un sistema vecchio di 15+ anni per cui con ARC dovrei cadere in piedi.

Io da autodidatta sono riuscito a risolvere tutti i miei "problemi" con audyssey da pc...andare oltre con Dirac sarebbe inutile (visto anche il livello del mio impianto) ed oltremodo costoso.
Se intendi che gestisci/hai gestito Audyssey da pc nel mio caso non e' molto fattibile, nel senso che se c'e' la possibilita' di gestire tutta la configurazione da smartphone/tablet ok ma se il sintoampli deve essere/restare connesso a un pc per gestire questo aspetto allora per me non va bene come soluzione.

Per il discorso hdmi sono d'accordo, io ormai lo vedo come il percorso del futuro...tanto volente o nolente il dac converte un segnale digitale ad analogico per poterlo inviare ai diffusori...se uno riesce a limitare le connessioni analogiche il più possibile (a favore delle digitali) fino al dac secondo me si eliminano molte delle variabili che influenzano la resa degli impianti audio.
In teoria si, dovrebbe eliminarsi quanto meno la conversione D/A lato sorgente, ma non vorrei dimenticarmi qualche pezzo del percorso del segnale...

Io per quel che riguarda audyssey ho il programma su PC e mi connetto all'avr solo nel caso voglia inviare\correggere la configurazione attuale o ne voglia fare una nuova tramite wi fi.

Per il resto uno potrebbe anche tenere l'avr perennemente offline.

Proprio per le troppe cose lette in rete riguardo la qualita' in ambito musicale sono un po' prevenuto anche io, tra mch e 2ch l'ascolto musicale e' oltre il 50% vorrei andare sul sicuro (per quanto possibile, e' s..........[CUT][/QUOTE]
Premetto che non voglio convincerti. Ti dico solo che se hai l’occasione prova a sentirlo. Comunque in rete si trovano per questo apparecchio anche recensioni (per quello che valgono) molto buone. La soluzione migliore sarebbe provare gli apparecchi nel proprio ambiente; in questa maniera ci si renderebbe conto che certe dicerie …….Certo che con un sinto ht la cosa diventa laboriosa e poi a dircela tutta per conoscere veramente un apparecchio bisognerebbe ascoltarlo in un determinato contesto anche per qualche settimana! Comunque le tue aspettative mi richiamano tanto una risposta del tipo sinto ht di medio livello abbinato ad un integrato stereo ovviamente con ht bypass.

Ultima modifica:
Io per quel che riguarda audyssey ho il programma su PC e mi connetto all'avr solo nel caso voglia inviare\correggere la configurazione attuale o ne voglia fare una nuova tramite wi fi.
Cosi' e' accettabile, l'importante e' che a prescindere dal tipo di sistema utilizzato non sia obbligatorio avere un pc collegato tutto il tempo.

Premetto che non voglio convincerti. Ti dico solo che se hai l’occasione prova a sentirlo.
Ma no, figurati, ci mancherebbe altro!
Quello e' un top di gamma e mi piacerebbe davvero molto poterlo provare per farmi un'idea, ma riuscire ad organizzare un test del genere non e' semplice (come per tutti gli altri prodotti, beninteso).

Comunque le tue aspettative mi richiamano tanto una risposta del tipo sinto ht di medio livello abbinato ad un integrato stereo ovviamente con ht bypass.
Ti viene in mente qualche particolare combinazione di modelli specifici?

Ti viene in mente qualche particolare combinazione di modelli specifici?

Abbiamo già stabilito che le tue casse sono facili da pilotare.
A questo punto la scelta dipende da come suonano e in che direzione sonora vuoi andare.
Quanto saresti disposto a spendere in totale tra sinto AV e integrato stereo? Nuovo o anche usato? Dimensioni massime in altezza per entrambi (qui diventa più complicato perché di sinto slim ce n’è pochi).

Ultima modifica:
"Ti viene in mente qualche particolare combinazione di modelli specifici?"
Difficile rispondere. Diciamo che per vedere/ascoltare bene un film a mio parere potrebbe bastare uno Yamaha A4A o anche un Denon 3800 (ma sarei curioso di sentire anche il nuovo Onkyo RZ50). L'abbinamento con un integrato, che funge da finale per i canali anteriori, sarebbe eventualmente da ascoltare a meno di non usare un deviatore per le casse frontali (impianto ht e stereo di fatto separati). I sinto ht indicati vanno sui 1500-1600€. Con i restanti 2000-3000€ (usando come riferimento il prezzo di un sinto HT top di gamma) le possibilità sono veramente molte da Audiolab a Rocksam a Cambridge a (perchè no) un Prima Luna Evo 200 (valvolare, ovviamente da non usare per i frontali in HT) a un Accuphase e260, e270 (avendo la fortuna di trovarli usati) a ..... La scelta dipende molto dai gusti, da cosa si ascolta dall'abbinamento con le tue casse.

A questo punto la scelta dipende da come suonano e in che direzione sonora vuoi andare.
Dire come suonano e' un po' come chiedere all'oste un parere sul vino :-)
Oggettivamente c'e' un abisso tra le torri di prima e queste, non puo' neppure essere fatto un paragone data la completa differente tipologia con questi dipoli e' davvero un piacere ascoltare musica e guardare i film... esattamente cosa intendi quando chiedi la direzione sonora?

Quanto saresti disposto a spendere in totale tra sinto AV e integrato stereo? Nuovo o anche usato? Dimensioni massime in altezza per entrambi (qui diventa più complicato perché di sinto slim ce n’è pochi).
Vorrei stare entro i 2000€, max 2500, e credo che nell'usato sia piu' facile trovare qualcosa ma ovviamente non essendoci (quasi sicuramente) piu' garanzia bisogna essere certissimi di cosa si va a prendere.
Dimensioni massime in altezza tra i 20 e i 22 cm tra tutti e due, non posso andare oltre (da qui la probabile scelta obbligata del telaio singolo).

...I sinto ht indicati vanno sui 1500-1600€. Con i restanti 2000-3000€ (usando come riferimento il prezzo di un sinto HT top di gamma)...
Fermo li', siamo gia' a costi troppo alti... visto il budget che vorrei rispettare un ex top di gamma usato in questo momento probabilmente va piu' che bene, ok cambiare ma senza buttare via i soldi se trovo l'occasione giusta bene altrimenti aspetto che mi passi la scimmia.

esattamente cosa intendi quando chiedi la direzione sono..........[CUT]

Cioè, intendevo da dove parti e cosa cerchi a livello sonoro (es le casse suonano aperte e precise e cerchi più calore oppure viceversa).
Comunque di slim vedo questi e poco altro:

https://downhomedigital.net/receivers/best-slim-av-receiver/#buyers-guide

I marantz stanno intorno ai 10cm, ti avanzerebbero 10-12 cm per l’integrato stereo, che non sarebbe un problema trovarlo, ma… saresti disposto ad andare su un multicanale come uno di questi (pur avendo audyssey) rinunciando ad un’accoppiata pre-finale? Perderesti qualità sicuramente in multicanale e non sapresti quanto guadagneresti in stereo grazie all’integrato (sempre rispetto alle accoppiate pre-finale multicanale di gamma alta citate precedentemente).

Ultima modifica:
Grazie per il chiarimento: no dal punto di vista della qualita' non ho nulla da criticare in questo momento, passando ai dipoli ho migliorato indubbiamente l'audio e ne sono soddisfatto non cerco un miglioramento in quel senso, e' proprio per svecchiare un sistema che non conosce minimamente le codifiche al di fuori del DD e del DTS e non accetta nulla che non sia un collegamento analogico, per cui a parte un numero veramente irrilevante di sorgenti che hanno le uscite analogiche mi e' precluso l'utilizzo di qualsiasi altro dispositivo presente sul mercato.
A me piacerebbe molto avere due telai pre+finale, ho visto delle accoppiate molto molto interessanti anche nel mercatino ma le dimensioni sono (giustamente) veramente importanti che non saprei come gestire, in ogni caso piu' guardo i componenti slim e meno mi piacciono/convincono c'e' poco da fare, non fanno al caso mio: o trovo il modo per posizionare, budget permettendo anche con qualche sacrificio, pre+finale o devo restare sulla soluzione a telaio singolo (Anthem 1120, Marantz 7015/8012, Denon (?), altri?), altre soluzioni non ne vedo.

La butto lì: pre mch usato 400€
Finale mch usato: 700€
Modifica Aurion al bdp83se (5/600?)

Totale 1700€ max, sempre ipotizzando il prezzo della modifica, e te ne freghi del 4K. Tra parentesi: ti diverti perché ti resta in tasca un bel budget da spendere in dischi blu ray da prendere usati e nuovi scontati a 5/6€ l’uno…

EDIT abbiamo scritto in contemporanea, ritiro il discorso sulla modifica dell’83 e sui dischi blu ray.
Per allargare gli orizzonti ti servono necessariamente altre connessioni, e qui ritorno al bdp203 e alle sue entrate hdmi.

Ultima modifica:
Ciao Fede si eravamo proprio in contemporanea! Rimango però perplesso sull’ipotesi del 203 perché non riesco a vederlo come utilizzo, sarò limitato io ma non lo immagino nella catena se non come sorgente pura.

Non riesco a vedere limitazioni. Forse le entrate hdmi non accettano lossless? Non saprei, usandole io col 105d solo per connettere firestick HD, che tra l’altro non ha chissà che audio.
Le entrate usb, toslink, coax e un dac di ottima qualità fanno il resto. In pratica la Oppo aveva concepito i 103/105, poi 203/205, proprio come hub, senza limitazione alcuna verso l’esterno.
Specifico solo per chiarezza, anch’io non ho alcun interesse nel volerti convincere.

No, nessun discorso del convincere, figurati, anzi ben vengano le idee: solo non riesco a capire l’utilità di un 203 (dovendo poi considerare anche una ulteriore spesa per un eventuale modding) da inserire nella mia attuale catena per usarlo come hub, che vantaggio avrei nel prendere quello al posto di un pre / sintoampli moderno che accetta tutte le codifiche al quale posso collegarci tutte le sorgenti ora precluse e che a quel punto potrei prendere?
Non so se ho reso l’idea, spero di si.

dovendo poi considerare anche una ulteriore spesa per un eventuale modding[CUT]

Questa eventualità, se lo consideri per l’Oppo, la puoi/devi (a seconda dei punti di vista) considerare per qualsiasi apparecchio dotato di pre o dac. Esempio, se hai letto un 3d recente, io e il proprietario abbiamo messo a confronto il dac di un Denon x3700 con un giradischi economico Project. Il risultato, con una catena a valle “trasparente” (il buon pre integrato nel Denon + finalone myryad + diffusori Polk r700) è risultato a mio gusto impietoso a sfavore del dac Denon. Quindi, di sicuro, una modifica a quel livello ne avrebbe giovato. Dubito che altri dac di oggetti analoghi facciano i miracoli, a questo punto.
Il focus sulle modifiche alle sorgenti è derivato dal fatto che in multicanale puoi spingerti a qualsiasi livello per quanto riguarda pre/finali/diffusori, ma non puoi fare altrettanto con le sorgenti (purtroppo non esistono dac multicanale top - o se esistono costano una fortuna - né giradischi analogici multicanale, quindi l’unica via quella è).

che vantaggio avrei nel prendere quello al posto di un pre / sintoampli moderno che accetta tutte le codifiche al quale posso collegarci tutte le sorgenti ora precluse e che a quel punto potrei prendere?[CUT]

Che non ti fai più pippe mentali per i canali ad oggetto e per le ennesime versioni di hdmi dei sintoampli (alle quali devi poi abbinare a tua volta nuove sorgenti che le supportino), e ti puoi togliere lo sfizio di un pre hiend usato di altissimo livello collegato in analogico pagandolo un decimo del listino di allora. E non rinunci neppure alle codifiche lossless.
Il pre, fino a prova contraria, è il cuore del sistema a livello timbrico dopo i diffusori.

Se avessero implementato i lettori tipo Oppo con correzione ambientale anziché mandarli a morire… Si teneva tutto com’era e alla bisogna (es nuovo formato video) si cambiava solo la sorgente. Hanno preferito convincerci che ci serve una nuova catena con l’ennesima versione di hdmi per mettere su atmos e compagnia bella, così vendono più sorgenti/pre/finali/diffusori/cavi/ecc.

Cosa costa di più a noi, a conti fatti, e a parità di qualità?

Ultima modifica:
Ho guardato il 203 su ebay ma vedo che arriva dalla GB per cui dazi e dogana, quindi ulteriori perplessita' oltre quelle che ho gia' per questa soluzione.
Tra ieri sera e questa mattina, notte compresa, ho ristretto l'elenco delle possibilita' a questi modelli sull'usato, per i quali sto cercando di organizzarmi con i venditori per andarli a provare:

- Anthem MRX1120
- Marantz SR7015
- Marantz SR8012
- Yamaha CX-A5100 + finale mch (compatibile con un possibile spazio che potrei riuscire a liberare) ancora da trovare, se ci fosse penserei al NuForce MCA-20

Vediamo se e cosa salta fuori.

Angelo propendo per l’ultimo della lista, anche in vista di possibili upgrade è la scelta a mio avviso premiante.
C’è un Oppo 203 anche nel mercatino …