• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Connessioni RCA

shewolf

New member
Buongiorno a tutti
Mia figlia ha da pochi mesi un piccolo impianto formato da un DENON CEOL N10 ed un giradischi TEAC TN 180 BT-B.
Fino a poco fa i due si collegavano via BT e tutto andava liscio, da qualche giorno i due dispositivi non si accoppiano più e durante il pairing non riescono neppure e vedersi.
Ho provato quindi a collegarli con il cavo RCA ma se lo faccio funziona solo una delle due casse (l'altra emette un fastidioso fruscio) e se inverto i cavi si invertono le casse ma il problema rimane.
Ho sostituito i cavi RCA prendendone di migliori rispetto a quelli in dotazione ma niente...
Qualcuno mi saprebbe suggerire se sbaglio qualcosa e come risolvere la questione?
Grazie
 
Hai impostato su phono il giradischi?
Perché il denon non ha ingresso phono.
 
Ultima modifica:
Certo, e nel dubbio ho provato anche a switchare il comando dietro il giradischi ma non va, anzi in quel caso non arriva proprio niente alle casse.
Non sono assolutamente esperto in materia ma ho seguito le istruzioni e non va.
Cosa potrebbe essere successo?
 
Tra l'altro ieri per alcuni minuti ha funzionato da entrambe le casse (anche se per sentire dovevo portare il volume ad un livello abbastanza alto) e poi ha di nuovo smesso di funzionare il canale Sx e emette un suono strano come se ci fosse un contatto o una interferenza. Devo distanziare tra di loro maggiormente le casse o allontanarle del tutto dal Denon? (Stanno sopra lo stesso piccolo mobile)
 
C'è sicuramente un problema da qualche parte, quale è difficile da dire. Può essere il giradischi così come l'amplificatore.
Inizia provando a vedere dallo smartphone se riesci a vedere l'ampli Denon dalle impostazioni BT e, magari, a inviargli qualcosa (hai delle suonerie in formati tipo mp3 o ogg sul device?) tramite l'app HEOS. Poi magari prova a collegarlo tramite la porta USB. Se il problema rimane hai, forse, guardato nel posto sbagliato: non è che i cavi del canale incriminato si sono, o lato diffusori o lato ampli, staccati o stiano per staccarsi? Perché tu hai pensato a un collegamento, tra sorgente e amplificatore, senza pensare a quello tra ampli e diffusori ;)
(controlla)
Se in casa avete un lettore DVD o altro provate a collegarlo all'ampli e a farci girare un film o un CD. E poi diteci il risultato :)
 
Ciao e grazie per la risposta, vado per gradi: il BT del Denon sembra andare a scatti e non riesce ad agganciare talvolta (e comunque mai in tempi rapidi), i cellulari. Ho installato HEOS sul mio ma la cosa non migliora di tanto e quando lo fa tende a staccarsi per poi riconnettersi. Quando si collegano e avvio per es. Spotify le casse funzionano correttamente e senza alcun disturbo o perdita quindi escluderei un cattivo inserimento dei cavi che tra l'altro ho sostituito (gli originali avevano una sezione veramente ridicola) e ricontrollato. Come ho scritto sopra il giradischi inizialmente si collegava via BT all'ampli ma adesso proprio non riesco (entrambi girano a vuoto durante il pairing senza vedersi) e ho pensato di ovviare al problema tramite cavo di segnale RCA ma come dicevo una cassa (la sx) smette di funzionare ed emette un ronzio fastidioso che passa alla casa Dx se inverto i cavi.
Provo a seguire il tuo suggerimento e collego un'altra sorgente agli stessi cavi per capire se il problema dipenda dal giradischi o dall'ampli, poi sinceramente non so più cosa possa interagire a meno che l'ampli no preveda settaggi particolari dalle impostazioni interne che io non ho saputo apportare.
Magari con un hard reset???
 
...un ronzio fastidioso che passa alla casa Dx se inverto i cavi...

Se li hai invertiti da entrambi i lati (Ceol e giradischi) il problema è nel cavetto.

Riassumo:

prova (1)

Ceol/R->spinotto rosso->(cavo)->spinotto rosso->giradischi/R
Ceol/L->spinotto bianco->(cavo)->spinotto bianco->giradischi/L

Esito: la cassa sx (=L) non va

prova (2)

Ceol/R->spinotto bianco->(cavo)->spinotto bianco->giradischi/R
Ceol/L->spinotto rosso->(cavo)->spinotto rosso->giradischi/l

Esito: la cassa dx (=R) non va

Se il risultato delle prove è quello sopra descritto i due spinotti bianchi non sono correttamente connessi tra loro (come dovrebbero) ed il cavo è da cambiare.
 
Purtroppo ho già eseguito la prova che mi consigli ed ho anche cambiato i cavi RCA con dei nuovi ma non è successo niente ed il problema rimane tale e quale
 
Temo che il problema sia allora nel giradischi, presumo ne canale sinistro.

Come ultima verifica (se la ritieni necessaria) basta connettere con i solo spinotti bianchi o rossi (a scelta):

1) gira L -> Ceol L
2) gira L -> Ceol R
3) gira R -> Ceol R
4) gira R -> Ceol L

Ci si aspetta che i test 1 e 2 producano solo rumore nella cassa

Non si esclude che riparazione possa anche essere semplice (cavetto staccato dietro lo spinotto L del giradischi).
 
Si, se non hai un lettore a casa o te lo fai prestare (amici, vicini, colleghi, eccetera), oppure magari prendi qualsiasi cosa da Amazon spedito da Amazon e poi lo rendi. Per essere sicuri che il colpevole sia veramente il giradischi e non, magari, una botta di sfortuna che ha preso ambo gli apparecchi.
 
Scusa se insisto, essendo 2 i canali di cui uno sicuramente funzionante non necessita una sorgente aggiuntiva per i test.
 
Se fosse solo il giradischi si. ma ne sei sicuro che non possa essere anche l'ampli? Poi, sai, una prova in più mica fa male, no? :)
 
Top