• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Confusione, C6V, B6 ed E6, differenze qualità immagine

Ho raccolto alcune informazioni da avforum:

-55B6 120 nits calibrated | ANSI Contrast = 47.000:1 (Y min = 0,002531)
-65E6 120 nits calibrated | ANSI Contrast = 147.000:1
(Y min = 0,000816)
-65G6 120 nits calibrated | ANSI Contrast = 130.000:1
(Y min = 0,000923)

Sembra palese un errore di trascrizione sul B6 o un errore di impostazione, altrimenti la differenza di luminanza minima porterebbe a pensare che il B6 non sia un OLED e la differenza di luminanza minima in confronto il mio VT60 sarebbe praticamente nulla.

Ultima modifica:
Ora al di la di dati tecnici e review io ho avuto la possibilità di provare sia il b6 che il c6 che ho attualmente. Il c6 x me è migliore: nelle scene scure ha più dettaglio del b6..idem in hdr nelle chiare..l upscaling è migliore idem la fluidita che non mi aveva convinto del tutto sul b6..

per le sonde le differenze sono al limite del percepibile.
per gli occhi sono ZERO.

possono influire i "filtri" per il 3d e la curvatura: ma sono differenze percepite da noi .Quello che "esce" dai televisori è identico per tutti e 3 i modelli.

Quanto scrivo è frutto di 2 mesi di ricerche in millemila siti/forum/recensioni. ovv..........[CUT]

mi autoquoto:
La rece odierna del E6 di DDay sottolinea che i 3 modelli sono gli stessi e che a cambiare sono solo feature "secondarie" (3D,curvatura e audio)
da possessore di 55E6 consiglio vivamente di puntare sul B6. Ovviamente ognuno è libero di fare ciò che meglio crede,sia chiaro.
Ale

Se andate qui selezionate LG B6, LG C6 ed LG E6 potete fare una verifica diretta di dati misurati vedendo in contemporaneamente i tre modelli.
Da non esperto, si direbbe che C6 ed E6 sono abbastanza vicini. La luminosità del B6 sembrerebbe migliore. Per contro il B6 sembra arrivare con un calibrazione un po' meno buona degli altri due ed ha un input lag (giochi) peggiore. Il discorso audio ovviamente premia l'E6, anche se nella generale mediocrità delle TV sottili (comunque la soundbar aiuta ma non fa eccellere).

PS: ditemi se ho mancato qcosa di significativo, così che imparo :)

Ultima modifica:
A me sembra che sia meglio il c6 dell'e6 o sbaglio?
Mi sembra che le differenze siano minime (a parte la sound bar). Quale aspetto vedi?
Ma quindi, coloro che parlano di qualità nettamente migliorata da b6 a c6, di cosa parlano, autosuggestione?
Non so. Capisco che LG abbia distribuito un nuovo fw per risolvere alcuni problemi legati ad un chip di propria produzione del B6 (non usato sull'E6 e sul C6). Potrebbe spiegare un prodotto nato 'male' - con obiettivi di minimizzazione dei costi di produzione - ma poi allineato - dove possibile - agli altri due

c6 ed e6 hanno un processore lg proprietario,quindi diverso dal b6... sarà perchè sono 3d?? sta di fatto che a livello interno non sono uguali al 100%

Ultima modifica:
Mi sembra che le differenze siano minime (a parte la sound bar). Quale aspetto vedi?
[CUT]

Dai voti singoli che hanno dato in quel sito. Sono indeciso tra il C6 e l'E6. Mi interessa il 3D e per i film uso l'home theatre la sound bar solo per il telegiornale e quindi preferirei il C6 all'E6 a patto che siano uguali.

Io credo che se non interessa il 3D non ha senso prendere l'E6 o il C6...
Tutti e tre hanno lo stesso pannello e se qualcuno dice che rende meglio l'uno dall'altro, secondo me, è solo per effetto placebo o suggestione.

potrá anche essere una suggestione ma rtings non mi sembra così superficiale in quanto a recensioni. Se poi si fossero fatti suggestionare dai modelli avrebbero assegnato valutazioni decrescenti nel punteggio a partire dall'E6 e così non è stato. Il C6 el'E6 hanno preso lo stesso punteggio in qualità video e il B6 un voto di una unità inferiore. Leggendo poi nel post del c6 su Avforums almeno due-tre utenti riferiscono di aver sostituito il b6 con il c6 e di aver notato un visibile aumento nella qualità video. Tra l'altro dopo aver visto alcuni films in 3d sul mio c6 non avrei più dubbi su cosa prendere. Il film " I difensori della galassia" in 3d è davvero spettacolare. Il 3d degli LG è decisamente meglio di quello passivo di Samsung. Anche io inizialmente contro la visione dei films in 3d in favore del 2d mi sono dovuto ricredere dopo aver visto un bd 3d con il mio Oled. Tra E6 e c6 ho preferito prendere quest'ultimo a causa della cassa inferiore...

Ultima modifica:
Io credo che se non interessa il 3D non ha senso prendere l'E6 o il C6...
Tutti e tre hanno lo stesso pannello e se qualcuno dice che rende meglio l'uno dall'altro, secondo me, è solo per effetto placebo o suggestione.

se fossero uguali non pensi abbiano tutti lo stesso firmware?
la serie E C G stesso firmware, la serie B e' diverso, tanto sta dal differente chipset HDR presente nel B a differenza di quello propietario LG sulla serie C E G, per farlo piu 'economico' possibile da qualche parte hanno tolto ovvio, daltronde nessuno ti regala niente.

se fossero uguali non pensi abbiano tutti lo stesso firmware?
la serie E C G stesso firmware, la serie B e' diverso, tanto sta dal differente chipset HDR presente nel B a differenza di quello propietario LG sulla serie C E G, per farlo piu 'economico' possibile da qualche parte hanno tolto ovvio, daltronde nessuno ti regala niente.

Sarà, però in tutte le recensioni e voti che trovi online nessuno non mi pare di vedere tutta questa differenza tra un modello e l'altro. La differenza di chip dipende principalmente per la gestione del 3D.