• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Confusione, C6V, B6 ed E6, differenze qualità immagine

chronos86

New member
Ciao ragazzi, dopo anni di onorata carriera sono pronto a pensionare il mio plasma PS51D8000, mi sono deciso ad abbracciare gli OLED e con la fluttuazione dei prezzi negli ultimi mesi spero sotto natale di fare il grande passo.
Seguendo le vostre discussioni mi sono venuti tanti dubbi soprattutto relativamente ad una questione, fra i modelli LG del 2016 (c6v, b6 ed e6) a parte schermo curvo, soundbar, quali sono le effettive differenze qualitative delle immagini, soprattutto in relazione al b6 e il c6v; e l'E6 con la sua elettronica comporta un miglioramento rispetto agli altri delle immagini?
So che sono domande banali, che un prodotto entry level non potrà essere uguale a un Top di gamma, ma la differenza di prezzo è giustificata?
Grazie in anticipo
Claudio

Ultima modifica:
Come resa di immagine sembra non sia alcuna differenza, confermata da più review autorevoli, per esempio questa per citare la più recente almeno tra E6 e B6 che hanno lo stesso pannello a parte il filtro passivo per il 3D dell'E6.

per le sonde le differenze sono al limite del percepibile.
per gli occhi sono ZERO.

possono influire i "filtri" per il 3d e la curvatura: ma sono differenze percepite da noi .Quello che "esce" dai televisori è identico per tutti e 3 i modelli.

Quanto scrivo è frutto di 2 mesi di ricerche in millemila siti/forum/recensioni. ovviamente dentro ai televisori non ci sono ma, da quanto visto, sarei pronto a scommetterci la vita.
Irrilevante il fatto che io abbia poi acquistato l E6 (solo per il prezzo bomba di 2099 euro). tornassi indietro prenderei SICURAMENTE il B6 , risparmiando 600 euro buoni.

Spero di esserti stato utile
Ale

Ultima modifica:
Calibratori si contraddicono su questo discorso, ce' chi ammette un miglioramento del dettaglio piu su si va con le serie e ce' chi dice che aumenta solo la luminosita di picco da un B ad un E.
Di certo ce' che il chip HDR e' differente sul B e propietario LG sul E , difatti il problema in HDR poi risolto era imputato da quel chipset che con aggiornamento firmware hanno sistemato, La serie E ha un processore piu potente, ha il 3D (che tanti snobbano ma forse non hanno mai visto un 3D passivo FullHD), ha la soundbar, ha una parte posteriore in vetro , ha un alimentatore piu potente.

Per la credibilita' che ha quel sito ...be' .
CNET
HDTV
AVFORUM

tra i pochi obbiettivi, e con calibratori di spessore che ci mettono le mani

Anche io avevo sentito che la qualità saliva col salire delle serie.

B6 entry level,C6 medium level,E6 high level.

Calibratori si contraddicono su questo discorso, ce' chi ammette un miglioramento del dettaglio piu su si va con le serie e ce' chi dice che aumenta solo la luminosita di picco da un B ad un E.
Di certo ce' che il chip HDR e' differente sul B e propietario LG sul E , difatti il problema in HDR poi risolto era imputato da quel chipset che con aggior..........[CUT]

... e il processore più potente della serie E permetterebbe una regolazione migliore.

su rtings il c6 ha una valutazione maggiore del b6 ed e6. La qualità video del c6 ed e6 è la stessa (hanno anche lo stesso chipset a differenza de b6), mentre per il b6 risulta inferiore. Dati confermati da alcuni utenti sul sito avforums che parlano di un percepibile miglioramento delle immagini passando dal b6 al c6.

Ultima modifica:
Io posso esporvi la mia personale esperienza..ho avuoto in prova il b6 e poi sono passato al c6. Confermo miglioramento percepibile qualità immagini. Il c6 ha in effetti il chipset del E 6 e stesso video system (diverso sul b6). Ha inoltre un Ansi contrast maggiore (96000:1 contro i 46000:1 del b6 fonte Av forum review. Per quello che ho avuto modo di vedere ha più dettaglio nelle scene scure, idem in hdr, maggiore fluidità, migliore upscaling..queste le mie impressioni. Sound davvero mediocre...

ma non capisco, in cosa l'immagine puo' essere migliore? E poi, se il nero e' assoluto, come calconano un contrasto di 96000 invece che 46000 ?

ma non capisco, in cosa l'immagine puo' essere migliore? E poi, se il nero e' assoluto, come calconano un contrasto di 96000 invece che 46000 ?

Sì infatti, ma al di là di questo dato, vorrei capire in base a quali elementi gli utenti di AVFORUMS o altri hanno confermato che la qualità è migliore rispetto al B6. Hanno confrontato B6 con C6/E6 con le stesse condizioni al contorno, stesso film, stessa scena, stessa illuminazione della stanza, ecc. ecc. ecc. Se la risposta è no, beh allora direi che spendere 600 EURI in più non mi sembra giustificato, e vai col B6 magari in offerta...

Effettivamente la differenza di prezzo è notevole, al momento 2400 vs 1700 circa. (ma sono cmq prezzi piu alti dei minimi)
Eventualmente il C6 a 1990.

Magari se potete linkare la discussione estera dove si fa questo confronto, grazie.

ho letto quella recensione di AVforum ed ho trovato quei valori di contrasto. Distinguono tra contrasto on/off e contrasto ANSI, il che ci sta, non dicono però come sono arrivati a quelle misure. In genere i valori delle due misure differiscono, ma con gli oled, in teoria, non dovrebbe succedere perchè le aree nere della scacchiera ansi rimangono nere, quindi alla fine il rapporto dovrebbe sempre essere lumMax/0... infatti altre recensioni trovano valori di contrasto ANSI diversi, in linea con i valori abituali di infinito o non misurabile