Confronto diretto tra Panny 100 Panny 300 e Z1

lorenzo419 ha scritto:
La Contessa ha ragione! La definizione di effetto garza è + appropriata. Il problema è che non si tratta ne di VB ne di zanzariera ne di rigine sul naso ma di qualcos'altro che non è stato definito ma che era visibile con intensità diversa su tutti e 3 i proiettori e che tutti i presenti hanno visto. L'impressione generale è stata che questo fosse un limite della tecnologia LCD!

Ma non lo chiamavate "Effetto pettine", adesso non si sa più come chiamarlo? Io l'unica garza che vedo la chiamo zanzariera ovvero distanza fra i pixel della matrice LCD, visibile ad una certa distanza anche sul 300 dove vengono sdoppiati cioè sfocati già nel nell'ottica di proiezione!
Comunque io,disturbi verticali, non ne vedo neanche sulla famosa scena chiara, mi pare n°26 del "Signore degli Anelli". Vedo in certe condizioni quello che si definisce come scorrimento orizzontale dei pixel.
Non è che voi per effetto pettine intendete quella opacità generale dell'immaggine cioè mancanza di contrasto propria degli LCD?
Qualcuno di voi ha visto qualcosa del genere su un DLP?
Ciao

Knife ha scritto:
Attualmente ho un DVD Pioneer 606D con uscita component interlacciata, ma sto organizzandomi per l'HTPC...e direi che preferisco un minimo di più la profondità. Inoltre date le dimensioni della mia stanza probabilmente non potrò superare i 70 pollici...e quindi meno effetto zanzariera...
Forse in questo caso è buono il Sanyo. Concordi?
Ciao e grazie

Sinceramente non concordo con quanto detto da sasadf, lagrandezza dellll schermo è direttate correlata alla distanza che c'e dal punto di visione. A quanto staresti?

Comunque entrambi i prodotti sono ottimi. Personalmente preferisco lo Z1, ma sono convinto che l'utente medio preferisca il 300, anche perchè lo Z1 richiede sicuramente + impegno per tarature ottimali e per l'htpc. Al posto tuo, dato che ormai è quasi estate e che inizia il caldo, aspetterei l'autunno con le sue novità, magari riusciranno ad avere l'1:1 sul 300 e elimineranno l'antizanzariera che ammorbidisce l'immagine. Oppure uscira lo Z2.

virgilio ha scritto:
Ma non lo chiamavate "Effetto pettine", adesso non si sa più come chiamarlo? Io l'unica garza che vedo la chiamo zanzariera ovvero distanza fra i pixel della matrice LCD, visibile ad una certa distanza anche sul 300 dove vengono sdoppiati cioè sfocati già nel nell'ottica di proiezione!
Comunque io,disturbi verticali, non ne vedo neanche sulla famosa scena chiara, mi pare n°26 del "Signore degli Anelli". Vedo in certe condizioni quello che si definisce come scorrimento orizzontale dei pixel.
Non è che voi per effetto pettine intendete quella opacità generale dell'immaggine cioè mancanza di contrasto propria degli LCD?
Qualcuno di voi ha visto qualcosa del genere su un DLP?
Ciao

Il tutto è nato dal fatto che sul panny 100 questo effetto era esasperato e evidentissimo su quella scena, per cui ci siamo fatti l'occhio a cosa cercare e lo abbiamo visto tutti su tutti i proiettori. Sinceramente non l'ero mai andato a cercare ne l'avevo notato prima sullo Z1, ma il capitolo 26 (edizione 2 DVD) non ha perdonato nessuna delle 3 macchine. La garza/pettine, c'è +/- evidente su una o l'altra ma c'è su tutte e sembrerebbe che sia un limite della tecnologia LCD. L'effetto lo si nota molto sui panning orizzontali della tempesta.
Poi se acora non lo vedete vuol dire che dovete invitare me o qualcun altro dei presenti all'incontro a casa Vostra che ve lo mostriamo! E' molto difficile spiegare questo effetto sopratutto perchè è qualcosa con la quale tutti voi/noi abbiamo convissuto fino a ieri, e che ci siamo abituati a vedere (o meglio , a non vedere) e che riteniamo normale. Comunque come ho già detto nello Z1 e nel 300 non è fastidioso + di tanto.

Dunque dunque.
Complimenti per la prova che avete effettuato. Ci sarei voluto essere.
Io sono un felice possessore del Panny 300.
L'effetto pettine è lo stesso che si vede sui nasi e che appare sugli sfondi molto chiari.
Più sono compressi e di scarsa qualità i DVD, più lontani si è dalla risoluzione nativa del 300 e più è visibile l'effetto pettine.
Poi vorrei chiarire che questo è proprio quello gli anglofoni chiamano VETICAL BANDING. Sono proprio delle bande verticali che si scorgono in modo particolare sui nasi e sugli sfondi chiari durante dei panninmg orizzonatli lenti.
Però ci tengo a precisare che utilizzando un HTPC con risoluzione 960x540 il problema è pressochè trascurabile tanto che molti non lo notano affatto.
Poi è interessante l'opnione di Lorenzo, se non mi sbaglio, che dice che il Panny 300 dà il meglio di sè collegato ad un player progressivo. Ovvero che con un HTCP, risoluzione settata 960x540, le immagini non sono propriamente fluide. Io non ho riscontrato alcun problema di fluidità con il mio HTPC che monta Radeon 9700pro.
Continuiamo l'approfondimento tecnico.

htpc_madness ha scritto:
Dunque dunque.
Complimenti per la prova che avete effettuato. Ci sarei voluto essere.
Io sono un felice possessore del Panny 300.
L'effetto pettine è lo stesso che si vede sui nasi e che appare sugli sfondi molto chiari.
Più sono compressi e di scarsa qualità i DVD, più lontani si è dalla risoluzione nativa del 300 e più è visibile l'effetto pettine.
Poi vorrei chiarire che questo è proprio quello gli anglofoni chiamano VETICAL BANDING. Sono proprio delle bande verticali che si scorgono in modo particolare sui nasi e sugli sfondi chiari durante dei panninmg orizzonatli lenti.
Però ci tengo a precisare che utilizzando un HTPC con risoluzione 960x540 il problema è pressochè trascurabile tanto che molti non lo notano affatto.
Poi è interessante l'opnione di Lorenzo, se non mi sbaglio, che dice che il Panny 300 dà il meglio di sè collegato ad un player progressivo. Ovvero che con un HTCP, risoluzione settata 960x540, le immagini non sono propriamente fluide. Io non ho riscontrato alcun problema di fluidità con il mio HTPC che monta Radeon 9700pro.
Continuiamo l'approfondimento tecnico.

In realtà le righe sul naso che aumentano con la risoluzione diversa da quella ottimale si sommano a questo effetto pettine/garza (tu dici vb). Per esempio col il panny 100 senza dargli alcun segnale e mettendo uno sfondo grigio dal suo menù interno invece che nero queste righe ci sono lo stesso e prescindono da scaler, risoluzione, tipo di collegamento ecc... sono proprio un limite dei pannelli LCD.
Quello che invece io ho visto come VB per esempio col 963 in interallacciato è un effetto + a bande che a righe, e non prescinde dalla sorgente video.
Settato il 300 a 1280x720 (a detta di alcuni ris. ottimale) l'effetto righe sul naso c'era e anche molto). Solo alla fine abbiamo provato per caso la 960x540 e l'effetto righine spariva, mentre quello
garza/pettine no.

Il succo è che sono problemi che sommati esaltano + il difetto ma dipendono da cose diverse. Il primo, effetto garza/pettine dalla tecnologia, il secondo dallo scaler/risoluzione. Sommati possono avere un effetto molto simile ma non solo la medesima cosa.

lorenzo419 ha scritto:
Infatti io tengo il livello di nitidezza sempre a 0 ed il gamma a 8. Ma se provi per esempio a mettere l'1:1 ed invece di 60hz metti 60,017hz ti accorgi che anche con la nitidezza a 0 ed il gamma a 8 ti escono fuori le righine. Quindi sicuramente se aumenti la nitidezza peggiori l'effetto pettine/garza, che è quello che tu vedi, mentre le righine sul naso (+ evidenti) dipendono a mio avviso dallo scaler e dalla risoluzione. Fai la prova! ;)

in effetti io sto sempre a 60 hz spaccati e 1:1. Ogni tanto però mi capita di dover fare piccole modifiche alla sincronia fine dello zetino. Inoltre dopo aver installato i Catalyst 3.4 ho notato un netto miglioramento della profondità di immagine (forse si è resettata l'impostazione dei colori overlay ) ma ho dovuto ritarare la posizione orizzontale (e la sincronia fine) nelle impostazioni immagine dello Z1.

:confused:

Vero, anche segnale c'è. E prorio questo è iul vertical banding che è presente in tutti gli LCD. Poi probabilmente le diverse risoluzioni possono accentuarlo o meno.
Comunque non v'è dubbio che la risoluzione nativa 960x540 offre l'immagine più definita. Io me accorsi quando inzialmente utilizzavo tutte queste risoluzioni consigliate sui ari forum ma vedevo questo effetto fastidiosissimo sui nasi, sui contorni degli oggetti che avessero come sfondo un fondale chiaro etc... Quello che insomma avere riscontrato voi come effetto pettine. Magicamente, con la risoluzione 960x540 tutto questi difetti spariscono nella maggior parte dei film.
Mi fa piacere che un possessore di un CRT del vosaotro gruppo abbia elogiato il PT300. Una riprova che il giudizio sul questo proiettore non può che essere positivo.

lorenzo419 ha scritto:
Sinceramente non concordo con quanto detto da sasadf, lagrandezza dellll schermo è direttate correlata alla distanza che c'e dal punto di visione. A quanto staresti?

Comunque entrambi i prodotti sono ottimi. Personalmente preferisco lo Z1, ma sono convinto che l'utente medio preferisca il 300, anche perchè lo Z1 richiede sicuramente + impegno per tarature ottimali e per l'htpc. Al posto tuo, dato che ormai è quasi estate e che inizia il caldo, aspetterei l'autunno con le sue novità, magari riusciranno ad avere l'1:1 sul 300 e elimineranno l'antizanzariera che ammorbidisce l'immagine. Oppure uscira lo Z2.
In effetti il mio ragionamento era : schermo più piccolo pixel più concentrati, meno zanzariera. E' ovvio che avessi la possibilità sparerei anch'io a 100 pollici....
Concordo sul fatto che in autunno sicuramnente ci saranno succose novità come sempre, vediamo se resisto....

htpc_madness ha scritto:
Vero, anche segnale c'è. E prorio questo è iul vertical banding che è presente in tutti gli LCD. Poi probabilmente le diverse risoluzioni possono accentuarlo o meno.
Comunque non v'è dubbio che la risoluzione nativa 960x540 offre l'immagine più definita. Io me accorsi quando inzialmente utilizzavo tutte queste risoluzioni consigliate sui ari forum ma vedevo questo effetto fastidiosissimo sui nasi, sui contorni degli oggetti che avessero come sfondo un fondale chiaro etc... Quello che insomma avere riscontrato voi come effetto pettine. Magicamente, con la risoluzione 960x540 tutto questi difetti spariscono nella maggior parte dei film.
Mi fa piacere che un possessore di un CRT del vosaotro gruppo abbia elogiato il PT300. Una riprova che il giudizio sul questo proiettore non può che essere positivo.

Il fatto è che a mio avviso non può essere considerato come VB perchè non si tratta di bande ma di righe. Il VB che molti riscontrano nell'accopiata con alcune sorgenti è un'altra cosa. Le cause sono diverse ed anche gli effetti. Molto + appropriata è la definbizione x questo effetto di garza/pettine.

Per ricapitolare e non confondersi ci sono VB, righine sul naso ed effetto garza/pettine. Sono cose distinte che dipendono o possono dipendere da fattori diversi, e che per essere valutate ed eventualmente eliminate non vanno assolutamente accomunate in un unico difetto, ma ben sì distintamente.

Ma io vedo delle bande, piccole sono proprio delle bande. Penso sia solo un problema di terminologia da adottare.
Comunque questa è la dimostrazione di quanto sia difficile farsi capire da chi non ha un proiettore LCD. Bisognerebbe essere tutti di fronte allo stesso proiettore e discuterne.
Scusa ma se questo di cui parliamo non è il vertical banding, potresti dirmi cos'è e in che occasione salta fuori? Perchè io oltre alle righe (a mio avviso bande anch'esse) e a quelle sui fondali chiari non vedo null'altro che non va.

htpc_madness ha scritto:
Ma io vedo delle bande, piccole sono proprio delle bande. Penso sia solo un problema di terminologia da adottare.
Comunque questa è la dimostrazione di quanto sia difficile farsi capire da chi non ha un proiettore LCD. Bisognerebbe essere tutti di fronte allo stesso proiettore e discuterne.
Scusa ma se questo di cui parliamo non è il vertical banding, potresti dirmi cos'è e in che occasione salta fuori? Perchè io oltre alle righe (a mio avviso bande anch'esse) e a quelle sui fondali chiari non vedo null'altro che non va.

Sicuramente un problema di terminologia c'è! ;)

Del resto stiamo denudando gli LCD ed i limiti di questa tecnologia e una distinzione tale di questi difetti non è stata fatta per cui che sia difficile accordarsi sulla terminologia è poco ma sicuro. Quello che magari per te è VB per me è effetto pettine perchè magari tu non hai mai avuto esperienze diverse di VB. Malauguratamente io invece le ho avute col 963 (e non in progressivo ma in interallaciato) per cui definisco i due fenomeni diversamente. Però L'effetto garza/pettine prescinde da questo ed è attenuabile ma non sparisce mai del tutto, mentre il VB introdotto da fattori esterni (vedi 2800MKII di mtonetti con DLP Piano) non è fisso e si accumula all'effetto garza ed è per questo che và distinto. Poi le righe "forti" sui nasi sono problemi di risoluzione e scaler che vanno anche loro distinti ma che si sommano sempre.

Se non hai problemi di risoluzione o di VB è normale che tu veda solo la garza. Come del resto vedo io sul mio Z1. Ma da precedenti esperienze ti assicuro che questi tre problemi sono da distinquersi!

Ultima modifica:
Mi sa tanto che qui la stiamo facendo troppo grossa.
Mettiamo a nudo i difetti del Panasonic PT-AE300 ma sottolineiamo che si tratta di un proiettore strepitoso IMHO, e che i difetti di cui parliamo bisogna cercarli per trovarli. Poi con delle foto non è facile immortalarli, tanto sono impercettibili in certe condizioni.

htpc_madness ha scritto:
Mi sa tanto che qui la stiamo facendo troppo grossa.
Mettiamo a nudo i difetti del Panasonic PT-AE300 ma sottolineiamo che si tratta di un proiettore strepitoso IMHO, e che i difetti di cui parliamo bisogna cercarli per trovarli. Poi con delle foto non è facile immortalarli, tanto sono impercettibili in certe condizioni.
Condivido, sottoscrivo e dico pure (con falsa modestia) che ci vuole occhio per vederli!

lorenzo419 ha scritto:
Condivido, sottoscrivo e dico pure (con falsa modestia) che ci vuole occhio per vederli!

al miniraduno fatto a casa mia, qualche tempo fa,
le abbiamo notate tutti e sei!

La scena che a mio avviso le evidenzia maggiormente
è quella di "dinosauri" quando si spostano in massa
alzando un sacco di sabbia...

Rox

righine & co. su Z1

Ciao. tempo fai postai un messaggio dal titolo difetti Z1 su superfici lucide (vedi con ricerca). Confermo quello che credo sia lo stesso fenomeno che nota esorciccio. Non si tratta di righe verticali a pettine, ma di "ritardi nella ricomposizione delle immagini in movimento" tanto che le parti superiori della stessa vengono composte e successivamente, una riga alla volta sembra, anche se moooolto velocemente, tutte le altre. Io lo noto soprattutto sulle scene molto chiare tipo neve oggetti metallici con riverberi, o molto contrastate. Allora lo sperimentai in "Mothman prophecy" (a proposito che minch.....ta, almeno per me). Poi pensai fosse dovuto al dvd a noleggio ma mi sbagliavo infatti, sporadicamente, è accaduto ancora in qualche scena di altri con caratteristiche di cui sopra.
Ciao.

Re: righine & co. su Z1

Stefano Lorenzi ha scritto:
Ciao. tempo fai postai un messaggio dal titolo difetti Z1 su superfici lucide (vedi con ricerca). Confermo quello che credo sia lo stesso fenomeno che nota esorciccio. Non si tratta di righe verticali a pettine, ma di "ritardi nella ricomposizione delle immagini in movimento" tanto che le parti superiori della stessa vengono composte e successivamente, una riga alla volta sembra, anche se moooolto velocemente, tutte le altre. Io lo noto soprattutto sulle scene molto chiare tipo neve oggetti metallici con riverberi, o molto contrastate. Allora lo sperimentai in "Mothman prophecy" (a proposito che minch.....ta, almeno per me). Poi pensai fosse dovuto al dvd a noleggio ma mi sbagliavo infatti, sporadicamente, è accaduto ancora in qualche scena di altri con caratteristiche di cui sopra.
Ciao.
Riguardo all'effetto pettine l'avevo anch'io sul mio z1 quando era collegato in s.video.Ora in htpc posso dire che è sparito.
Tra l'altro credo sia proprio un difetto di quella connessione(letto su un articolo di af digitale).

Ciao Max

Ma infatti io questo effetto pettine non lo vedo, infatti per me è il vertical banding quello che ho riscontrato. Io utilizzo un HTPC.
Però Lorenzo dice di aver fatto la prova con unm HTPC oltre che iun DVD player stand-alone e lui questo effetto pettinme lo vede.
Adesso non so se è solo un problema di terminologia usato o cos'altro.

S-video- Z1- e vertical banding

Non credo sia un problema di vertical banding, almeno dalle foto viste nel forum che mostrano linee verdi verticali, continue, al lato dello schermo.
Uso anch'io la connessione s-video (di qualità dozzinale, tipo ....euromercato...arghhh ... Non sono infatti ancora riuscito a capire se per lo z1 valga la pena acquistare un lettore con progressive scan (- mentre l'uscita component sembra migliorare molto la situazione sempre e comunque). Resto in attesa di chiarire i miei dubbi sulla scelta del prox lettore(t-progress, toshiba 220, 963 modificato)...
Ciao