Confronto cavi digitali coassiali: Audioquest Forest vs HQ economico

dedoladoda05

New member
EDIT: Dopo prove più attente effettuate oggi, ho in effetti notato che il miglioramento del suono c'è stato per il passaggio da DAC integrato a NAD D1050, il cavo non centra nulla e facendo altre prove, posso dire che effettivamente non ho notato alcun vantaggio nell'utilizzo del ben più costoso Audioquest Forest. Quindi evitate di buttare soldi in cavi audio digitali. :)



Mi piace fare confronti e in questo caso non ero molto soddisfatto della resa del mio Philips CDR 538 in coassiale, mentre in RCA le cose andavano decisamente meglio. Mi è arrivato il Nad D1050 e il problema era lo stesso che avevo usando il DAC interno del PM6005, quindi escluso fosse un problema del DAC, rimanevano solo più il lettore (uscita coassiale scarsa) o il cavo, in effetti stavo usando un HQ economico da 1,5m.

Decido quindi di acquistare un Audioquest Forest coassiale sempre da 1,5m (la lunghezza non è casuale, perchè c'è chi sostiene che i cavi coassiali dovrebbero essere almeno da 1,5m per rendere al meglio).

Vi dirò che sono assolutamente immune ad autosuggestioni o altro e presto attenzione solo alle macrodifferenze, se effettivamente ci sono.

Partiamo dal cavo HQ e alla resa prima:

Se dobbiamo immaginare la scena sonora come una striscia orizzontale, la parte centrale con la voce del cantante era troppo in evidenza, troppo prominente, mentre le zone a destra e sinistra erano fiacche e si sentivano poco e male, anche la parte centrale più in avanti era comunque strillante, resa decisamente grezza!!

Questo confrontando con l'uscita RCA collegata con G&BL HPN allo stesso amplificatore, quindi switchando tra RCA e coassiale, avevo ben presente cosa non andasse.

Passiamo alla resa dopo l'inserimento dell'Audioquest Forest:

Sono rimasto sorpreso, perchè anche con le Tesi 260 (ora ho le Diva 262, ma la prova l'ho voluta fare con le Tesi, sicuramente meno chiare e precise come resa) la differenza è stata subito netta.

Non starò qui a raccontarvi la rava e la fava e a darvi un sacco di informazioni inutili e assolutamente soggettive, semplicemente con il cavo Audioquest, la scena che mi piace rappresentare come questa striscia orizzontale, si uniformava, la voce del cantante al centro si andava ad allineare al resto delle parti a destra e sinistra della scena.

A questo punto incredibilmente la resa era alla pari se non superiore, utilizzando la coassiale passando dal NAD o dal DAC del Marantz, piuttosto che la RCA del lettore/masterizzatore Philips.

Insomma la situazione si è ribaltata! :eek:

Più avanti cercherò di fare anche un confronto fra i cavi RCA G&BL HPN e i Chord Cline, per vedere se effettivamente vale la spesa per i Chord, decisamente più costosi.
 
Ultima modifica:
Vi dirò che sono assolutamente immune ad autosuggestioni

Non starò qui a raccontarvi la rava e la fava e a darvi un sacco di informazioni inutili e assolutamente soggettive

Insomma la situazione si è ribaltata!

Capisco l'entusiasmo di chi si presta a fare delle prove, molto encomiabile, ma purtroppo quella che hai fatto tu ha un valore scientifico pari a zero.

Puoi anche affermare che sei immune all'autosuggestione, ma purtroppo il nostro cervello la pensa diversamente, il sapere quale cavo stai adoperando risulta essere estremamente deleterio ai fini del giudizio finale.
 
Semplicemente avevo un metro di paragone, cioè l'uscita RCA su cui switchavo continuamente, per cui la cosa era ben evidente.

Con il cavo HQ la qualità era scarsa e la sentivo bene la differenza con l'uscita RCA, utilizzando il cavo Audioquest, la coassiale si è allineata con l'RCA e l'ha forse anche superata, resa decisamente migliore.

Se hai un metro di paragone fisso, non ci sono errori che tengano. Peraltro io partivo dal presupposto che non avrei sentito differenza, invece la differenza era ben marcata, se no semplicemente avrei scritto che non ero convinto che ci fosse alcuna differenza tra i due.

Mi è già successo di fare confronti e arrivare alla conclusione che la differenza non ci fosse affatto o fosse troppo poco marcata per stare li a discuterne.
 
Be', ma qui non è in questione se ci siano o meno differenze, è la metodologia usata per la verifica che è in questione, non potrai mai essere sicuro al 100% che la differenza ascoltata da te personalmente con le tue orecchie (e non con una strumentazione) sia frutto di un inganno della tua mente, avresti dovuto usare un doppio cieco per eliminare l'effetto aspettativa.
 
Be', ma qui non è in questione se ci siano o meno differenze, è la metodologia usata per la verifica che è in questione, non potrai mai essere sicuro al 100% che la differenza ascoltata da te personalmente con le tue orecchie (e non con una strumentazione) sia frutto di un inganno della tua mente, avresti dovuto usare un [URL="https://it.wikip..........[CUT]

Sicuro hai perfettamente ragione, io volevo solo dare una mia impressione, non pretendo di avere la verità assoluta in tasca ci mancherebbe.

Comunque cercherò di fare un test a doppio cieco, ma devo trovare un volontario prima e non sarà facile, visto che famigliari e amici mi guardano già storto per la mia fissa per l'hifi, se gli chiedo di fare un test per confrontare due cavi, potrei perdere definitivamente la faccia. Non so se mi spiego. :-P

Vi terrò aggiornati, se mi riesce. A questo punto sarei curioso anch'io di vedere come va a finire. ;-)
 
Vi dirò che sono assolutamente immune ad autosuggestioni o altro e presto attenzione solo alle macrodifferenze, se effettivamente ci sono.

Più che altro sei immune ad informarti...

http://www.epanorama.net/documents/audio/spdif.html

What can make difference in the sound of digital signal ?

There are two things which can cause differences between the sound of digital interfaces:

1. Jitter (clock phase noise)
This really only affects sound of the signal going directly to a DAC. If you're running into a computer, the computer is effectively going to be reclocking everything. Same applies also to CD-recoders, DAT tape decs and similar devices. Even modern DACs have typically a small buffer and reclocking circuitry, so the jitter is not so big problem nowadays that it used to be.

2. Errors
This usually causes very significant changes in the sound, often loud popping noises but occasionally less offensive effects. Any data loss or errors in either are a sign of a very broken link which is probably intermittently dropping out altogether.


Stai parlando di segnali digitali , informati prima di perdere tempo e crearti suggestioni inutili.
 
Più che altro sei immune ad informarti...

http://www.epanorama.net/documents/audio/spdif.html

What can make difference in the sound of digital signal ?

There are two things which can cause differences between the sound of digital interfaces:

1. Jitter (clock phase noise)
This really only affects sound of the signal goi..........[CUT]

Io sono informatissimo in realtà, la teoria la so benissimo, ma poi quello che conta è l'esperienza diretta. Secondo il tuo ragionamento errato, non sarebbe nemmeno potuto esistere un cavo HDMI che mi faceva venire la nausea e il mal di mare per la scarsa definizione in movimento. E li parliamo di segnale video digitale e non c'erano artefatti nè un bel niente. L'immagine statica era perfetta, semplicemente il cavo di scarsa qualità, generava parecchi errori, che rendevano le immagini in movimento troppo sballate, tanto da crearmi giramenti di testa dopo poche ore di utilizzo.

Anch'io prima di questo episodio ho sempre creduto alle informazioni teoriche che ti danno, ma è anche vero che con la sola teoria non si va lontano. La fisica teorica ha sbagliato molte volte e solo grazie alla fisica empirica e ad esperienze dirette, si è poi arrivati ai concetti che conosciamo oggi giorno.

In ogni caso per il cavo audio, come ho già detto, proverò a fare una prova a doppio cieco, magari è davvero solo una mia illusione, ma di cavi digitali che non vanno come devono, ho già avuto esperienza diretta. Il fatto che a te non sia mai capitato, non significa che io racconti balle.

E comunque le suggestioni e l'effetto aspettativa, non ti fanno venire la nausea. :-P


Torino
 
Ultima modifica:
La fisica teorica ha sbagliato molte volte e solo grazie alla fisica empirica e ad esperienze dirette, si è poi arrivati ai concetti che conosciamo oggi giorno.

Ottima idea tirare in ballo la scienza , immagino che la verificabilità del difetto HDMI l'hai già fatta , ci saranno decine di casi in cui le immagini in movimento siano sfocate ed il problema era il cavo , postane alcuni perché io non ne ho trovati...

E comunque le suggestioni e l'effetto aspettativa, non ti fanno venire la nausea

Le malattie psicosomatiche , queste sconosciute , per fortuna che hai detto che t'informi...
 
Tipo questo:

https://hdguru.com/all-hdmi-cables-are-the-same-or-are-they-full-test/

Sparkles.jpg


To a lesser or greater degree, these are “sparkles.” White spots that look like snowflakes. Or dandruff. This is what a signal looks like that’s staring down the precipice of total signal failure. You can’t see it in this small picture, but the rest of the image on the TV looks just as detailed as it did using a cable that actually worked. It was as if it had started snowing inside the TV.

With the fails, there’s either no image, or an unwatchable image (flickering, etc). In all these cases, the cable is faulty or inadequate, and you should return it for a different cable.

So when a salesman says “this will give you a better picture” he is either lying, or doesn’t know what he’s talking about.
 
L'ultima frase, per chi non conosce l'inglese, suona più o meno così:
Pertanto quando un venditore dichiara "questo cavo vi fornirà una immagine migliore" sta mentendo oppure non conosce ciò di cui sta parlando
 
Ultima modifica:
Le malattie psicosomatiche , queste sconosciute , per fortuna che hai detto che t'informi...

Ma cosa stai dicendo?? Malattie psicosomatiche???? Ti dico che al tempo non sapevo niente di niente di cavi ok??? Ho comprato un TV nuovo Sony da abbinare con la PS3 e ho preso il primo cavo hdmi che ho trovato a tiro in quel centro commerciale ok??

Immagine statica perfetta e non notavo nulla. Poi mi metto a giocare e mi rendo conto che quando mi alzo dalla poltrona mi gira la testa stile mal di mare. Vado avanti così per mesi e volevo buttare il tv!!! Ho fatto una prova tanto per, prendendo un cavo G&bl e il problema svanisce.

No certo ma io sono pazzo e soffrivo di una malattia psicosomatica!

Cos'è questo il forum dell'inquisizione?? Ora mi torturerai fino a quando non dirò quello che vuoi sentire??

Chiudo qua non vale la pena perdere tempo con gente che non vuole ascoltare...

Io mi metto sempre in gioco molto volentieri e per il cavo coassiale ho anche detto che farò ulteriori prove anche a doppio cieco, ma quello che ho visto su quel cavo hdmi è 100% realtà sfortunatamente... quindi un cavo HDMI di scarsa qualità non rovinerà l'immagine ma ne causerà una perdita di definizione in movimento, accentuando un problema già intrinseco nella tecnologia LCD, il motion blur.

Tra l'altro aggiungo che in situazioni limite, tipo giochi su PS3 che erano upscalati in full hd e soffrivano spesso di aliasing, mi capitò con un cavo G&BL (che ritenevo ottimi) di avere una scalettatura più pronunciata sull'aliasing, come se la nitidezza fosse troppo elevata, con altri cavi la cosa scompariva e le scalettatura erano più morbide. Ovviamente sono piccolezze e ci va occhio per notarle e lo si può fare solo in situazioni limite.

Però qui non mi sembra ci sia la volontà di indagare, avete già la vostra verità assoluta.

Buon per voi.

Chiedo cortesemente a Nordata di cancellare il mio account dal forum, non voglio più aver niente a che fare con questo posto.

Grazie e buon proseguimento
 
quindi un cavo HDMI di scarsa qualità non rovinerà l'immagine ma ne causerà una perdita di definizione in movimento

Mi dispiace ma non è così.
Un cavo hdmi scarso causerà una perdita di informazioni, fino a quando il circuito di correzione riesce a ovviare avrai l'immagine integra, poi inizieranno a verificarsi i difetti che spiegavo nel mio post precedente.

Se hai una perdita di definizione la causa è da ricercarsi altrove.
 
Chiedo cortesemente a Nordata di cancellare il mio account dal forum, non voglio più aver niente a che fare con questo posto
Se non vuoi più frequentare sei libero di farlo in qualsiasi momento, non ci sono quote da pagare automaticamente o impegni particolari da rispettare, se, invece desideri la cancellazione dal database del forum tale richiesta deve essere fatta direttamente all'amministratore, in ogni caso i tuoi interventi rimarranno visibili sul forum.
 
No certo ma io sono pazzo e soffrivo di una malattia psicosomatica!

Chiedo scusa se sono stato frainteso ma era per semplificarti le ricerche , non che tu soffrissi di qualche malattia , partendo da quel termine risulta chiaro che la nausea E' anche di origine suggestiva non solo oggettiva.

Però qui non mi sembra ci sia la volontà di indagare, avete già la vostra verità assoluta.

Si può dire lo stesso di te , ti è stato fatto notare che in ambito digitale i difetti dei cavi sono differenti ed invece di approfondire e metterti in discussione ribatti con altri difetti impossibili in ambito digitale , vedi un pò tu.
 
Ho fatto qualche diagnosi ?

No , quindi non vedo cosa centri il fatto che uno sia medico o meno , la nausea può essere causata anche da suggestioni , se poi a qualcuno non piace fare ricerche è un problema suo.
 
Top