Come promesso, ho fatto più test oggi (niente doppio cieco, non ne ho bisogno) ed effettivamente avevo fatto un gran pasticcio l'altro giorno e sono stato decisamente precipitoso nelle conclusioni, posso dire che non c'è alcuna differenza audio tra i due cavi.
In realtà avendo cambiato parecchie cose nell'impianto qualche giorno fa, avevo confuso la resa scarsa del DAC del Marantz collegato in coassiale con il mio lettore/masterizzatore Philips, con un problema sul cavo, quando invece il problema era legato esclusivamente al DAC integrato.
Il miglioramento è stato dovuto al passaggio al nuovo DAC, il NAD D1050.
Come potete vedere non ho problemi ad ammettere se commetto degli errori. Adesso aggiungo una nota in prima pagina, per evitare di fare disinformazione.
Sui cavi HDMI invece per come la vedo io, le differenze a video da un cavo all'altro ci sono eccome! Al tempo avevo fatto molte prove. Poi non dico che con un cavo da 5€ ci debbano per forza essere problemi, dico che la resa video può cambiare da cavo a cavo. Ma qui siamo off topic. Cercherò di raccogliere più prove e scrivere più dettagliatamente a riguardo in futuro.
Ho fatto qualche diagnosi ?
No , quindi non vedo cosa centri il fatto che uno sia medico o meno , la nausea può essere causata anche da suggestioni , se poi a qualcuno non piace fare ricerche è un problema suo.
Ma suggestioni di cosa scusa? Quando ho avuto il problema, non ero suggestionato dal cavo o da nulla, avevo il TV nuovo e non pensavo minimamente al cavo HDMI, al tempo non sapevo nemmeno esistessero cavi HDMI più o meno costosi, non so se mi sono spiegato...
Mi sono imbattuto nel cavo G&BL quasi per caso e ho voluto fare una prova, ma ero già pronto a buttare il TV nuovo per la disperazione. Di che suggestione parliamo??
Cioè prendo un TV nuovo, prendo un cavo a caso, arrivo a casa contentissimo, gioco per qualche giorno e mi rendo conto che non riesco a mettere a fuoco nei videogiochi veloci, sensazione di disorientamento netto, disperato do la colpa al TV, che suggestione avrei dovuto avere???
Poi dopo qualche mese non ricordo come mai, mi viene di provare un cavo G&BL e risolvo tutto! Ma suggestione cosa? Semplicemente certe cose le puoi sperimentare solo in situazioni limite e a te non è mai capitato, ma non c'è niente di impossibile.