confronto AUDIO pre multicanale Emotiva XMC-1 vs Krell HTS 7.1 vs Copland CVA306 (?)

Certo kaio, io avendo 5 diffusori uguali hanno già le curve sovrapponibili. Limitando dirac o audyssey o arc , in generale la eq attiva... non si ha quel senso di soffocamento dei diffusori, come se fossero tenuti imbrigliati. . Si tratta di sovraequalizzare laddove non è necessario... Ed è un peccato
che hai 5 diffusori uguali è un bene,ma che diano 5 risposte in ambiente uguali non è per nulla scontato.per dire,anche solo i miei 2 frontali,naturalmente identici,hanno risposte in frequenza diverse per via della loro posizione.naturalmente tu avrai gia verificato strumentalmente,quindi la mia precisazione è rivolta a chi,magari leggendoci,potrebbe pensare che diffusori uguali equivalga a risposte uguali.
altro elemento da considerare è il tipo di drc.audissey è automatica e non limitabile,quindi o cosi o nulla.discorso diverso invece per arc,che in effetti lavora come hai indicato,con un margine di intervento(1,2 o 3db)regolabile,ma fino a 5khz massimo.arc in effetti porta sempre ad una correzione se la risposta è fuori dalla linea retta tracciata dai 200hz in su.il discorso invece è diverso per dirac,che interviene valutando si lo scostamento dal target(non necessariamente una linea retta),ma lo fa in modo dinamico in base alla frequenza,con tendenza alla massima correzione in gamma bassa e al non intervento in gamma alta.solo quando la target si allontana molto dalla risposta naturale allora applica una correzione,come nel caso dell' esempio della "cattura 29" che ho riportato nel post 257.sempre nella stessa immagine si puo vedere anche la risposta calante richiesta dalla target per realizzare il roll off in gamma alta necessario per ambienti non trattati o trattati per ascolto stereofonico,altro elemento che non è ottenibile applicando una correzione limitata alla gamma bassa.
tutto questo per dire che quando è possibile è corretto limitare la correzione ai 300hz o poco piu,ma spesso una correzione a tutta gamma è necessaria e introduce benefici ben udibili. :)
 
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Perfettamente d'accordo... si parlava di sale trattate passivamente , diffusori posizionati correttamente, lontani da punti di massima pressione dei modi assiali... prime riflessioni assorbite e diffuse passivamente....
Do sempre per scontato distanze e ritardi impostati correttamente ed uguali per coppie front e surround. ..diffusori small messi in fase col sub ecc
D'accordo con te che fuori da queste condizioni faccio lavorare a gamma intera la eq... soprattutto un dirac che mi sistema la risposta all impulso... cosa che si può fare mettendo dei cuscini nei punti di prima riflessione... verificato con rew :)
 
scusa non ho ben capito questo punto kaio, potresti spiegarti ancora?
ci posso provare.
gli ambienti per uso musicale non sono molto assorbenti e anzi tendono alla diffusione della gamma alta per migliorare la naturalezza del messaggio percepito.questo è utilissimo ma in contrasto con le esigenze della riproduzione cinematografica,che invece richiede ambienti estremamente assorbenti.
per chi,come me,deve riprodurre musica stereofonica e film nello stesso ambiente,la migliore soluzione è creare un ambiente corretto per la musica e agire digitalmente per sottrarre la gamma alta in eccesso durante la visione/ascolto dei film.questo si fa con una curva calante in gamma alta,con pendenza piu o meno accentuata a seconda delle dimensioni e del grado di assorbenza dell'ambiente per arrivare ad approssimare,almeno in gamma alta,la xcurve.jpg usata al cinema.
spero di essermi spiegato meglio :)
 
Perfettamente d'accordo... si parlava di sale trattate passivamente , diffusori posizionati correttamente, lontani da punti di massima pressione dei modi assiali... prime riflessioni assorbite e diffuse passivamente....
Do sempre per scontato distanze e ritardi impostati correttamente ed uguali per coppie front e surround. ..diffusori small messi i..........[CUT]
certamente è cosi.il problema è che la maggior parte dell'utenza ht non sa nemmeno di cosa stiamo parlando i questi post,quindi cerco sempre di specificare ed essere preciso,anche se magari i miei post diventano lunghetti e noiosi per chi queste cose le sa.
 
Così tanto calante è la curva usata nei cinema ? Sapevo che lo fosse ma non sapevo così tanto,inizia già a calare dopo i 2khz fino ad arrivare ai 18 khz sotto i -10 db :eek:

Ci credo che a casa servano fior di equalizzazioni per poter andare su col volume,soprattutto in presenza di ambienti poco trattati per assorbire le alte frequenze.
 
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Così tanto calante è la curva usata nei cinema ? Sapevo che lo fosse ma non sapevo così tanto,inizia già a calare dopo i 2khz fino ad arrivare ai 18 khz sotto i -10 db :eek:

Ci credo che a casa servano fior di equalizzazioni per poter andare su col volume,soprattutto in presenza di ambienti poco trattati per assorbire le alte frequenze.
sembra il segreto di pulcinella,ma è proprio cosi.
in realta non esiste una pendenza unica di attenuazione,ma essa varia in base alla cubatura dell'ambiente.ambienti piu grandi richiedono pendenze maggiori,mentre ambienti piu piccoli pendenze leggermente piu blande,come ad esempio la seconda che ho riportato nel post 257.
 
ci posso provare.
gli ambienti per uso musicale non sono molto assorbenti e anzi tendono alla diffusione della gamma alta per migliorare la naturalezza del messaggio percepito.questo è utilissimo ma in contrasto con le esigenze della riproduzione cinematografica,che invece richiede ambienti estremamente assorbenti.
per chi,come me,deve riprodurre..........[CUT]
Grazie kaio.
Si ora ho capito meglio cosa volevi dire ;)
 
Appena finito una sessione di ascolto dopo una nuova calibrazione.
Premetto che soloora mi sono reso conto che le precedenti calibrazioni erano falsate dal canale surr back L che ha dei problemi e suona poco. Credevo che questo non influisse nella calibrazione generale ed invece così era e anche parecchio.
Di conseguenza ho impostato l'Emotiva su 5.1 ed ho ritarato. Inoltre mi sono accorto che non avevo impostato le distanze diffusori sul Preset 1 (termine di paragone senza Dirac).
Fatto tutto quanto sopra e ritarato, questi i risultati:
CINEMA: Vince Dirac a man bassa con dinamica, spazialità, definizione, bassi e quant'altro superiori a Preset1
MUSICA: BALANCED IN vs HDMI1 in reference Stereo con Dirac disattivato vince il primo per calore, profondità e ariosità. L'HDMI è troppo freddo e la qualità del sono è inferiore. Se attivo il Dirac in entrambi, più o meno si equivalgono, confermando la tesi che la doppia conversione avrebbe portato peggioramenti nel suono. Se si ascolta in HDMI1, è preferibile il Dirac inserito anche per la musica.
Spero di essere stato chiaro e mi scuso se vi ho fuorviato con tarature fatte male.
PS: La curva sulla quale Dirac ha costruito l'algoritmo è stata fatta disegnata sull'intera gamma, seguendo l'andamento dell'onda originale
 
intendevo dire che con Dirac penso che si possa fare una lettura pre equalizzazione, per vedere come si comportavano i due ingressi (HDMI con l'analogico) ovviamente non post trattamento.
Era per evitarti di usare REW per il quale dovresti avere un microfono calibrato
 
intendevo dire che con Dirac penso che si possa fare una lettura pre equalizzazione, per vedere come si comportavano i due ingressi (HDMI con l'analogico) ovviamente non post trattamento.
Era per evitarti di usare REW per il quale dovresti avere un microfono calibrato
purtroppo non si puo fare,almeno con le versioni per minidsp e emotiva.
non è possibile nemmeno controllare il risultato dopo una sola posizione di misura,ma si puo agire solo alla fine di tutte e 9.
l'unica cosa che puoi vedere è la rispsosta in frequenza che si genera durante la misura,ma è molto piccola e inutile per verifiche che abbiano un minimo di attendibilità.rimane la soluzione rew,con l' umik-1.
 
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Appena finito una sessione di ascolto dopo una nuova calibrazione.
Premetto che soloora mi sono reso conto che le precedenti calibrazioni erano falsate dal canale surr back L che ha dei problemi e suona poco. Credevo che questo non influisse nella calibrazione generale ed invece così era e anche parecchio.
Di conseguenza ho impostato l'Emotiva su ..........[CUT]
ora mi sembra una situazione più plausibile.
una domanda:in stereo,tra analogico xlr senza dirac e hdmi con dirac,cosa preferisci? :Perfido: :D
 
ora mi sembra una situazione più plausibile.
una domanda:in stereo,tra analogico xlr senza dirac e hdmi con dirac,cosa preferisci? :Perfido: :D
Preferisco sempre la qualità del suono e la ricchezza di armonici rispetto ad una analiticità fredda e digitale, quindi Balanced tutta la vita.
 
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