Config Marquee 8500 Ultra passo passo!

Re: x lino

lorenzo419 ha scritto:
e tu lino che risoluzione usavi col tuo HTPC?

1024x768@50Hz - 4/3 PALp letterboxato.

Adesso, in attesa del Leeza e dopo la mod,
gli sparo dentro un 1080i nativo di HDTV (D-VHS).

Sbaglio o l'hai visto anche tu!

Re: Re: x lino

linomatz ha scritto:

non sbagli affatto l'ho visto anche io.

Come mai il 1024x768 a 50hz e non a 75?

Re: Re: Re: x lino

lorenzo419 ha scritto:
non sbagli affatto l'ho visto anche io.

Come mai il 1024x768 a 50hz e non a 75?

Non so se hai seguito il mio thread sulla bandwidth ecc...comunque ho fatto delle prove e a 1024x768@75Hz si riescono a distinguere su tutto lo schermo i singoli pixel di una scacchiera ad 1 pixel bianca e nera.
Inoltre le transizioni bianco-nero sono evidenti e ben marcate.

A 50Hz hai più un effetto cinema-like che può essere molto piacevole se si cerca l'effetto cinematografico.

Comunque non partire con una risoluzione convinto che sia la migliore: è anche questione di gusti, dipende se ricerchi il microcontrasto, il dettaglio (apparente) massimo oppure un'immagine più soft.

I miei consigli sono appunto le risoluzioni che ti ho dato, io le proverò tutte 4/3 letterboxati come dice Lino.
Fai le tue prove e scegli quella che ti aggrada di più! Prima però pensa a tararlo come si deve: la scelta in questo range di risoluzioni sono sottigliezze!

Re: Re: x lino

linomatz ha scritto:

Lino ci sono differenze eclatanti fra i segnali HDTV non compressi e quelli HD compressi in WMV9? (se li hai provati)

Re: Re: Re: Re: x lino

Michele Spinolo ha scritto:
Non so se hai seguito il mio thread sulla bandwidth ecc...comunque ho fatto delle prove e a 1024x768@75Hz si riescono a distinguere su tutto lo schermo i singoli pixel di una scacchiera ad 1 pixel bianca e nera.
Inoltre le transizioni bianco-nero sono evidenti e ben marcate.

A 50Hz hai più un effetto cinema-like che può essere molto piacevole se si cerca l'effetto cinematografico.

Comunque non partire con una risoluzione convinto che sia la migliore: è anche questione di gusti, dipende se ricerchi il microcontrasto, il dettaglio (apparente) massimo oppure un'immagine più soft.

I miei consigli sono appunto le risoluzioni che ti ho dato, io le proverò tutte 4/3 letterboxati come dice Lino.
Fai le tue prove e scegli quella che ti aggrada di più! Prima però pensa a tararlo come si deve: la scelta in questo range di risoluzioni sono sottigliezze!

Le prove le faccio di sicuro, sarà l'hobby autunnale, ma come si dice, chi ben comincia è già a metà dell'opera. Ho seguito con molta attenzione il tuo 3ad sul bandwich, e per me il micro contrasto è assolutamente essenziale nell'immagine. Certo io speravo di poter adottare una risoluzione superiore, mantenedo un refresh sui 75hz, ma del resto l'informazione del DVD è proprio quella delle 576 linee (e cioè del 1024x768 in 4/3). Ho anche seguito con interesse il 3ad di ffdshow ed era appunto mia intenzione preparare l'htpc per affrontare le prime prove al meglio e poter paragonare con e senza. Del resto vorrei andare in vacanza dopo aver sentino almeno una dozzina di volte il rumore della mia mascella che sbatte sul pavimento.

niente di particolare, solo che sono gravemente malato :rolleyes: (colpa vostra:p ) ho preso un Marquee 8111 del Dicembre 1996 in condizioni molto buone (a detta del venditore e delle foto).

Che cosa sto organizzando?

Voglio togliermi ogni dubbio sulla differenza tra un ECP 4501 Plus DEL 1999 con i tubi nuovi e questo super nominato Marquee.

Li installerò tutti e due nella mia sala, e spero di avere aiuto nelle tarature dagli amici del forum (sono già partito con l'opera di "convincimento" per far partecipare "fisicamente" alle tarature un grande "estimatore" del marchio Electrohome......speriamo :rolleyes: :rolleyes: :D

chiaramente al termine delle prove uno dei due finirà sul mercatino (forse:cool: )

adesso che mi hai fatto calare le "braghe" me li dai i manuali? :D

Allegati

• blu.jpg
    blu.jpg
    11.1 KB · Visualizzazioni: 59
Re: Re: Re: x lino

Michele Spinolo ha scritto:
Lino ci sono differenze eclatanti fra i segnali HDTV non compressi e quelli HD compressi in WMV9? (se li hai provati)

Ho visto qualche sample che si trova in rete,
ma ancora insufficiente per dare un giudizio attendibile.