Originariamente inviato da Mirko
Perchè non fanno i tritubo: La tecnologia va avanti ma non è detto che sia meglio. E poi chi ti ha detto che i dischi scricchiolano i miei su dieci ne scricchiolerà uno non puoi fare un paragone se hai un lettore da due milione e hai posseduto un giradischi da trecentomilalire. Comunque sono scelte, preferisco avere un giradischi in legno e acciaio da trenta chili che suona che un lettore che cambia chips ogni sei mesi.
fanno i tritubo (che sono analogici tra le altre cose

) perchè si vedono nettamente meglio dei migliori proiettori digitali adesso in commercio

inoltre prendo ad esempio l'amico Ros99 (non me ne voglia) che ha un lettore cd non proprio economico (il Northstar dac 192, meccanica separata e cavo di collegamento dedicato per un valore approssimativo di 8 milioncini di vecchie e ormai in disuso lire) e uno dei migliori gira sul mercato il LINN LP12 con braccio Ekoss e fonorivelatore Arkiv (prezzo paragonabile al lettore) e a sua detta il gira si sente troppo meglio.
inoltre se vi ricordate la recensione del SACD della Marantz (SA-1 se non mi ricordo male, quello da quasi 9000 €uro

) su un Audioreview di due estati fa il recensore disse che (tanto per contraddirti un pochino) il lettore quasi raggiungeva in gamma alta la qualità delle migliori sorgenti analogiche che lui avesse mai avuto modo di sentire!
Marco Benedetti se non ricordo male durante una recensione disse che un Classé DVD da 5000€ suonava quasi bene quanto Sua Maestà l'EMT930 forse il miglior giradischi mai prodotto.
Per finire Geoff Husband (spero si scriva così) recensore per TNT-Audio sta facendo una prova comparativa tra i migliori giradischi ora in commercio, alla mia domanda al Direttore Lucio perché non avesse fatto una ulteriore prova con la sua sorgente digitale (lui dovrebbe avere un lettore cd a tre telai

) per sapere se l'analogico fosse meglio del digitale la risposta è stata che non ce ne era bisogno perché la risposta era scontata

( e sicuramente non a favore del digitale).
Direttamente ti posso dire che mercoledì scorso ho potuto toccare con mano la netta superiorità dell'analogico, due album uguali della stessa autrice su due supporti diversi cd ed lp
lp vinceva sotto tutti i punti di vista: più aria, più dinamica, più naturalezza, più trasparenza ecc.ecc.
c'é da dire che il lettore cd è un dvd denon DVD2800 (non il massimo per l'audio) però devo anche dire che la sorgente digitale costa più del doppio del trittico piatto-testina-pre-phono: 1200€ per il dvd 570€ per il trittico
ciao
igor