Comparazione subwoofer euro 500 e dintorni

Vabbè quello delle percentuali era un'esempio :p
All'inizio della discussione ho precisato che non era mio intento stilare una classifica "assoluta".
E' ovvio che ognuno posta le proprie impressioni e m'interessava per l'appunto sapere per chiunque voglia discuterne in questo thread, se secondo lui vale l'acquisto di uno piuttosto che un'altro.
Vedetelo un po' come un sondaggio o una piacevole chiacchierata tra appassionati.
Certo che piu' leggo e piu' mi accorgo di come questo mondo sia cosi' differente dagli altri.
Nel campo pc(dove sono molto piu' ferrato) se mi chiedono un parere su una scheda video, è molto piu' semplice indirizzare verso il prodotto giusto.

Con il video più facilmente si percepiscono le differenze mentre con il suono la cosa diventa più difficile vuoi per le abitudini di ascolto dell'uno o dell'altro e vuoi per la scarsa esperienza in termini di paragoni (se io ho sentito solo un prodotto come faccio a dire se è migliore, peggiore o solo diverso rispetto ad un altro?).

Con i subwoofer diventa ancora più difficile perchè l'ambiente spesso e volentieri contribuisce (di solito in negativo) sulla resa e quindi vanno tenuti in considerazioni molteplici fattori (dimensioni, abbinamento, utilizzo, disposizione, volume di ascolto, contesto abitativo).

Poi c'è il fattore WAF che nel 50% dei casi ne determina la scelta in termini di estetica e dimensioni.

Una volta stabilito il budget, le caratteristiche fisiche, e la destinazione finale si può fare un elenco più preciso.

Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
se io ho sentito solo un prodotto come faccio a dire se è migliore, peggiore o solo diverso rispetto ad un altro?
Ecco bravo, hai centrato il MIO problema :D
Io ho comprato le musa ma, se qualcuno mi chiedesse una recensione, non saprei proprio fargliela.
L'unico altro prodotto con cui le ho confrontate sono le tesi.
Potrei, al limite, provare a descrivere le differenze tra i 2 modelli, ma probabilmente sarei poco preciso anche in quello...
Qua ci sono appassionati come voi, che probabilmente hanno già percorso questa strada e da cui cerco d'imparare qualcosa.

p.s.
e poi mi ero stufato di leggere solo, volevo scrivere qualcosa ahah

Partendo dal presupposto che per me ti ci vuole un 10" io sono pro Sunfire ( ormai lo sanno tutti :D ) anche se costa un pochino di più per un semplice motivo: è piccolo e si adatta ad ambienti casalinghi di medio-piccole dimensioni come pochi altri sub regalando bellissime sensazioni a livello di sound (morbido, profondo e avvolgente). Difficilmente crea problemi in casa pur rimanendo preciso, pulito, potente e controllato quanto basta per piacevoli ascolti sia con la musica che in HT. Infine c'è il fattore storico e cioè che tutte le persone che lo hanno preso da tempo (e che hanno avuto modo di confrontarlo con gli altri sub posseduti tra cui CHT, ASW, etc etc solo per citarne alcuni) ne sono pienamente soddisfatte e non ci rinuncerebbero mai e poi mai.

Se il fattore prezzo è un ostacolo insormontabile allora, per l'uso che ne devi fare tu (50 e 50) conservando dimensioni abbastanza compatte, valuterei i REL (tipo il T3) che sono altrettanto validi e sicuri come acquisti.

Se il fattore prezzo non è un problema e non dormi la notte per avere un sub con l'equalizzatore interno allora puoi valutare anche il Velodyne SPL o il Sunfire TsEq che si aggirano intorno ai 1500 euro.

Infine se l'obiettivo della tua vita è avere una rispsota lineare con una pressione sonora come da specifiche di 115DB allora devi valutare, oltre l'EQ, anche l'utilizzo di 2 o 4 sub....in questo caso per i pugni allo stomaco, se non vivi in una villa isolata, ci penseranno i vicini eheheheh.

Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
... regalando bellissime sensazioni a livello di sound (morbido, profondo e avvolgente). Difficilmente crea problemi in casa pur rimanendo preciso, pulito, potente e controllato quanto basta per piacevoli ascolti sia con la musica che in HT.
Come non quotarti ;)

ovunque vado a leggere mi salta sempre fuori sto sunfire:confused: ..e sembra pure che valga la spesa in più..
io che son di ravenna dove potrei andar ad ascoltarlo?? cè qualcosa a bologna?

Wish ha detto:
La tua opinione rimane valida anche per il modello inferiore?

Con la tua metratura l'8 ci puo' stare ma io starei sul 10" (ma ormai divento prevedibile :D )

Viceversa per Fiver in 30 mq l'8 pollici e' tirato per il collo, devi valutare almeno il 10, il 12 sarebbe ideale.

Se il Sunfire vale o meno la spesa in piu' dipende da un insieme di fattori, puo' essere anche il tuo caso come puo' non esserlo, visto il costo non indifferente provalo prima.

Condivido pero' che un Sunfire 8" sia piu' semplice da inserire in ambiente senza troppi problemi, accettando pero' qualche compromesso a livello HT.

Ultima modifica:
scusate però il titolo del thread parla chiaro.....
subwoofer da 500 euro, quindi escludiamo i sunfire, anche il piu piccolo :D

E' vero ma leggi il primo post....sono loro che alla fine lo includono sempre anche se costa in più (e fanno bene a mio modo di vedere)!

Ultima modifica:
Dinamite, non sono fuori thread.
All'inizio ho parlato di 500 euro come "base" con possibili escursioni in alto per prodotti che valgano realmente il prezzo maggiore.
Ovviamente il tutto inteso come opinione personale.
Il motivo è semplice: se io oggi ho 500 euro ma con uno sforzo in piu' riesco ad ottenere un prodotto che mi cambia parecchio, aspetto qualche mese(se posso) e resto felice.
Quante volte per non spendere un "pelo" in piu' abbiamo ripiegato su oggetti che poi non ci hanno soddisfatto?
La fatidica frase:"ah...se avessi speso qualche euro in piu'.."
Certo che se uno ha in mente 500, non si parla di roba da mila...:D

Il sunfire da 8'' si attesta al momento sui 700, coi modelli superiori si comincia a sforare già di parecchio, ovviamente...

edito: se hai altri modelli da suggerire, possibilmente per esperienza personale, dillo pure...

Ultima modifica:
Diciamo che dei miei 30mq della stanza lo spazio audio video si limita a circa 20mq.
Il fatto che il sunfire sia più compatto non ha molta rilevanza per me in quanto di spazio ne ho.
Per la maggior parte degli utenti direi che la difficoltà piu' grossa è non aver termini di paragoni, io stesso mi presento all'acquisto del mio primo sub e da quel che ne so non ho in zona nessun rivenditore al di là di comet e mediaword in grado di farmi ascoltare i prodotti.

Dopo un intero pomeriggio di lettura non mi resta che ricapitolare..da quanto emerso in giro e per rimanere in topic:

-velodyne cht10
ottimo in HT subisce in uso musicale code e vibrazioni. I suoi 500euro sono un buon compromesso.

-velodyne cht12
600euro per un 12" pollici, dimensioni e peso generosi, da abbinare ad ambienti proporzionati. stesse caratteristiche del cht10.

-sunfire hrs10
doraimon gli è devoto ed effettivamente ovunque leggi ne parlano bene..piccole dimensioni..buon adattamento al resto dell'impianto..ma prezzo attorno ai 900euro. Secco e voloce lo rendono valido in ambito musicale ma sembra non subire neppure in HT. Il fratellino da 8" si aggira sui 700euri. Le caratteristiche costruttive lo rendono un po' dispendioso a livello di consumi elettrici.

-b&w asw610
insieme al cht10 (stesso prezzo) rappresenta il miglior rapporto qualità/prezzo se per prezzo si intende i famosi 500euro richiesti in apertura di topic. Per certi aspetti e musicalmente parlando sembra esser anche piu' apprezzato del velodyne.

Doraimon ha detto:
Hai dimenticato il REL T3 ;)

Sul REL T3 che vedo inserirsi attorno ai 540 euro bisogna che gentilemente mi date voi le caratteristiche dimensioni cono ecc. ecc.

Io intanto dopo un'altra ora di lettura credo sia giusto inserire il:

BK.XLL S400
prezzo attorno ai 550euro, importabile dall'UK (ottimo imballo), cono da 12", fantastico impatto musicale, inserimento dolce e pulito, più che discreto in HT. Punto dolente, nessuna assistenza in Italia. Dimensioni 400x400x460. Qualcuno sa dirmi gentilemente la gamma coperta in Hz?

Ovviamente io sto tirando le somme su quanto trovato e letto in giro..se qualcuno a qualcosa da obbiettare ben venga..lo spirito del topic era proprio questo se non sbaglio.
Curiosità, qualcuno si sente di far un confronto definitivo fra il BK.XLL S400 e il SUNFIRE HRS 10?

Ultima modifica:
Non credo sia stata fatta una comparazione diretta tra il bk ed il sunfire ma,credimi, per le loro fasce di prezzo sono tra i migliori.
Io ho optato per il Bk e mi arriverà per fine mese
se ti può tornar utile, non ho mai sentito nessuno dei possessori di bk o di sunfire lamentarsi.