Mi sembra però che l'intenzione non sia quella di fare test sul lato audio delle varie sorgenti, pertanto che un film abbia una buona colonna sonora non dovrebbe essere motivo per scegliere una clip dello stesso.
Le clip dovrebbero essere mirate a mettere in luce (o cercare di) vari aspetti che possono essere critici.
A tal proprosito, anche se sicuramente i BD devono essere la fonte principale non stonerebbe anche qualche DVD, magari di origine televisiva, per verificare le capacità di deinterlacing e il comportamento con altre cadenze; stesso discorso che andrebbe fatto con i BD scegliendone alcuni a 24 ed altri a 23,97, a volte si possono veriricare piccoli incovenienti; l'ideale sarebbe anche vedere il comportamento con segnali TV.
Se poi qualcuno dei presenti vorrà essere travolto da effetti audio e verificare la bonta (o meno) dell'allestimento audio della sala che ospiterà la prova sono certo che MDL non si tirerà indietro mostrando qualche clip di quelle "esplosive".
Si dovrebbe decidere quali sono gli aspetti da testare e per ognuno scegliere un paio, al massimo, di clip in modo da potersi concentrare sui risultati, è inutile, ad esempio, avere 10 clip di BD perfetti dal punto di vista video.
Ad esempio: cadenze varie, deinterlacing, livello nero, scene con panning molto veloci, effetto moirè, scene con primi piani di incarnati (onde verificare l'aderenza alla realtà), ecc. se riesco a combinare i rispettivi tempi oprova a sentore Emidio circa qualche consiglio di scene per le varie caratteristiche da verificare.
Ciao