Comparativa fra: A.R.C.A - DIGIFAST(?) - HTPC - OPPO - POPCORN

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
una normale configurazione hardware di livello medio, cpu intel i7, gpu nvidia gtx 660 (o AMD 7770, sto facendo dei test) 8 GB di RAM, motherboard con chipset z77, SSD 120 GB, lettore BD, scheda audio asus essence st con modulo H6, modificata con opamp burson per il fronte e alimentatore lineare dedicato (quest'ultima mi fa anche da pre grazie alle..........[CUT]

Beh media è un parolone eh, grazie e complimenti ;)
 
alcuni pezzi li avevo in casa e li ho riciclati. cmq non pensare che sia tanto esagerato, per tirare madvr al massimo servono risorse lato gpu non indifferenti
 
alcuni pezzi li avevo in casa e li ho riciclati. cmq non pensare che sia tanto esagerato, per tirare madvr al massimo servono risorse lato gpu non indifferenti

Scusate l'OT: ma madvr sfrutta più GPU che cpu? O è impostabile?

A livello HTPC jriver+madvr é la scelta migliore attualmente possibile? Senno anche per la comparativa potreste usare player diversi su HTPC
 
Ultima modifica:
GPU e non è impostabile il carico, dipende solo dai filtri che scegli. per me si, il massimo come qualità 2D è jriver con madvr ovviamente ben settato!
 
Non conosco MP, ma se non usa madvr non cé partita, cmq qui siamo molto ot, passa alla sezione htpc per queste domande
 
Per cortesia non mettiamo in mezzo anche htpc da confrontare, prendiamo quello di runner a paragone, che sicuramente è molto performante.
 
Per Michele, sempre lato audio.

Valutazione canale centrale con buon doppiaggio. Parental guidance, dal minuto 00:00:44 a 00:01:28, ad esempio.

Valutazione capacità del centrale di scendere in basso, fiati, orchestra: Tower Heist, da 00:00:00 a 00:01:52. Peraltro, inizio di film suggestivo.
 
Ultima modifica:
Mi sembra però che l'intenzione non sia quella di fare test sul lato audio delle varie sorgenti, pertanto che un film abbia una buona colonna sonora non dovrebbe essere motivo per scegliere una clip dello stesso.

Le clip dovrebbero essere mirate a mettere in luce (o cercare di) vari aspetti che possono essere critici.

A tal proprosito, anche se sicuramente i BD devono essere la fonte principale non stonerebbe anche qualche DVD, magari di origine televisiva, per verificare le capacità di deinterlacing e il comportamento con altre cadenze; stesso discorso che andrebbe fatto con i BD scegliendone alcuni a 24 ed altri a 23,97, a volte si possono veriricare piccoli incovenienti; l'ideale sarebbe anche vedere il comportamento con segnali TV.

Se poi qualcuno dei presenti vorrà essere travolto da effetti audio e verificare la bonta (o meno) dell'allestimento audio della sala che ospiterà la prova sono certo che MDL non si tirerà indietro mostrando qualche clip di quelle "esplosive". :D

Si dovrebbe decidere quali sono gli aspetti da testare e per ognuno scegliere un paio, al massimo, di clip in modo da potersi concentrare sui risultati, è inutile, ad esempio, avere 10 clip di BD perfetti dal punto di vista video.

Ad esempio: cadenze varie, deinterlacing, livello nero, scene con panning molto veloci, effetto moirè, scene con primi piani di incarnati (onde verificare l'aderenza alla realtà), ecc. se riesco a combinare i rispettivi tempi oprova a sentore Emidio circa qualche consiglio di scene per le varie caratteristiche da verificare.

Ciao
 
Ad esempio

La fredda luce del giorno dal minuto 11:00 al 14:20 scene molto luminose e veloci in mare e spiaggia con un panning finale a 360 gradi davvero micidiale...
 
Siamo in molti ad aspettare il grande evento.
Trovo sensatissimo quello che ha detto nordata.

Bd fatti bene
Bd...così così
Dvd fatti bene
Dvd fatti così così

Per testarli un pò in tutte le salse altrimenti coi BD fatti bene sono tutti belli x forza
 
Oltre alle "categorie" citate c'è però da prendere in considerazioni non tanto la qualità di realizzazione, ma anche le scene che possono evidenziare eventuali problemi.

Mi ricordo, tanto per fare un paio di esempi, una panoramica di Londra dal terrazzo di M nel secondo 007 in cui saltavano fuori degli artefatti nelle finestre dello sfondo, oppure una scena di Training Day (auto nera in movimento vista dal davanti) in cui si notavano degli strani effetti sulla calandra del radiatore.

Solitamente bastano 10-20 secondi, non c'è bisogno di ga8rdare lunghe sequenze, lo scopo del test non è giudicare il film, ma vedere i diversi comportamenti (eventualmente presenti) a parità di situazioni particolari (pertabnto audio al ,inimo od anche spento).

Se poi interessa anche l'audio si possono fare dei test con qualche seguenza di concerti live, anche tratti da BD demo.

Ciao
 
@ Nordata
Per secondo 007 intendi "Quantum of Solange"?

@filmarolo
Secondo me i dvd si potrebbero anche evitare. effettivamente riuscirebbero a mettere in luce la qualità di upscaling dei diversi lettori ma ormai è un tipo di supporto che, in questo contesto, è completamente obsoleto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top