[COMMENTI] "Suono multicanale 5.1/6.1/7.1"

possso creare un sistema 7.1 aggiungendo 2 canali stereao ad un 5.1?

questi due canali vorrei prenderli dall'uscita del pc
 
Ultima modifica:
Domanda sul 7.1

Ha senso?mi spiego meglio.

Ha senso installare un impianto 7.1 in ambito home, quando poi se va bene troviamo materiale 6.1 da dargli in pasto?
So che il settimo canale viene simulato, magari anche bene, ma sono sempre stato un pò dubbioso sulla cosa.
 
... hai letto il topic a cui fa riferimento questo?

... se hai materiale 7.1, avere 7 casse non può che giovarti.
... se NON hai materiale 7.1, non vedo l'utilità reale di spendere soldi per cose che non sfrutti (a parte dire agli amici che hai 7.1 casse in salotto).

... inoltre se usi la funzione "cerca" trovi una discussione in merito:
-> http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=86964
 
ora quando riproduco materiale stereo, il mediacenter mi realizza l'upmix a 5 canali e tramite SPDIF invia il tutto all'ampli.

L'upmix è possibile impostarlo per realizzare 7 canali.Siccome il mio ampli ne supporta al massimo 5, posso dire al pc di riprodurre i due canali aggiuntivi sull'uscita stereo?
I classici 5 andrebbero all'amplificatore con il cavo ottico, mentre gli altri due farli uscire su delle casse classiche da pc.

Secondo voi è possibile questa cosa?
Spero di essere stato chiaro

grazie
 
... il materiale STEREO sarebbe meglio sentirlo in stereo. il 5.1 è simulato e non reale (per quanto tu ed io non siamo audiofili estremisti).

... quello che chiedi tu è possibile a patto che sia il pc che l'ampli abbiano 1 unica sorgente e che questa abbia 2 uscite: una per l'ampli ed una per il pc.

... ovvio che è molto facile che sentirai "diverso". le caratteristiche hardware sono diverse e quindi non sentirai mai come un 7.1 "unico"
 
Approfitto per togliermi una curiosità riguardo il 6.1.

In sostanza il 6^ altoparlante, il centrale posteriore, a quale uscita dell'ampli va collegato? Forse ad uno dei 2 Back SUrround? O forse in parallelo con il centrale anteriore?
 
In parallello assolutamente no. Si dimezza l'impedenza.
Va collegato ad un back, sulle istruzioni dell' ampli dovrebbe esserci scritto a quale.

Ho letto il topic di origine ed ho la funzione cerca. Ti faccio notare che in quel topic si parla di leggero miglioramento utilizzando un 5.1 rispetto ad un 7.1 e che oramai con i BR il 7.1 sarà lo standard.
Diciamo che è stato scritto in un momento di particolare ottimismo.
Volevo solo sapere che ne pensavi e mi hai risposto. Grazie mille :)
 
solo una domanda,c'è un topic dove spiega come,o meglio dove,collegare i diffusori al sintoampli 7.1?il centrale a quale ingresso,i frontali a quale e così via...ho cercato ma non ho trovato :(
 
Scusa, ma normalmente nel manuale di qualsiasi ampli ci sono le indicazioni, con tanto di disegni, su come collegare i diffusori all'ampli. Inoltre, su ogni uscita dell'ampli stesso, c'è chiaramente scritto che cassa collegare.

O forse non ho capito bene la domanda?:confused:
 
lello ha detto:
Scusa, ma normalmente nel manuale di qualsiasi ampli ci sono le indicazioni,
O forse non ho capito bene la domanda?:confused:
grazie lello,hai capito bene la domanda,l'ampli deve arrivarmi e volevo essere pronto e non trovarmi spaesato,grazie ancora :)
 
... vai su qualsiasi sito di produttore di ampli e scaricati il manuale del modello che ti interessa e leggilo/stampalo.... vedrai che trovi le info che cerchi ;)

... anche perchè sarebbe assurdo che non scrivano come fare a collegare le casse quando persino per una mensola ti danno le istruzioni :asd:
 
Innanzitutto complimenti per la guida, semplice e precisa...
in riferimento a...
ais001 ha detto:
... se hai materiale 7.1, avere 7 casse non può che giovarti... se NON hai materiale 7.1, non vedo l'utilità reale di spendere soldi per cose che non sfrutti
...Potresti integrare il Topic in oggetto con la voce "dolby pro-logicIIZ" ? ...forse non tutti hanno lo spazio per poter disporre adeguatamente i diffusori in configurazione 7.1 con i surroud back, mentre invece sopra il tv o il telo in molti potrebbero appendere i "front alti" in aggiunta ad una configurazione 5.1... (mogli permettendo)
grazie riki
 
Grazie, guida molto utile.

Per me lo sarebbe ancora di più se fossero indicati i componenti (indispensabili e non) di un impianto completo, ad esempio ampli, pre ampli ecc.

Ciao
 
@ riki72
... appena ho tempo vedo di integrarlo, grazie.


@ triboldinho
... a memoria c'era da qualche parte una specie di guida. prova ad usare la funzione "cerca".
 
Buongiorno a tutti. Da tempo sto pensando di acquistare un nuovo sintoamplificatore per sfruttare le nuove codifiche, essendo ancora al classico 5.1. Sperando che arrivino le tracce 7.1 in italiano nei blu ray, volevo chiedere un chiarimento in merito: se acquisto un kit che incorpora i due canali aggiuntivi nei diffusori frontali sfruttando la riflessione del soffitto, in caso di ascolto di traccia 7.1 DTS e non atmos, la riproduzione dei suoni e disposizione di questi, è corretta lo stesso, riflettendo sul soffitto e non essendo quindi posizionati lateralmente nella classica configurazione?
Spero di essere stato chiaro. Grazie a quanti vorranno rispondere

Fabio
 
Dalla tua firma non si capisce che diffusori hai. In ogni caso io mi fermerei a 7.1 o 7.2 al limite. Passare all'Atmos presuppone uno studio preliminare, sintoamplificatore e/o finali aggiuntivi (mi pare che nessun sinto arrivi a 7.1.4), nonchè un notevole esborso economico. E le tracce Atmos in italiano non ci sono neanche... Sono già rare le 7.1.

Qualsiasi configurazione la farei comunque rispettando le regole suggerite da Dolby. Sparare i surr. back a soffito per farli rimbalzare non ha senso.

A 7.1 ci arriverei perchè comunque anche tracce 5.1 possono essere "virtualizzate" abbastanza facilmente a 7.1 per coprire il buco posteriore o laterale (a seconda che i surr tu li abbia messi laterali o posteriori nel 5.1).
 
Top