• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Come suonano i Rotel.....?

Re: chiedo scusa

pampie ha scritto:
come sempre, non scherzo, ho notato di aver aggiunto solo commenti inutili in una discussione che aveva una specifica destinazione ed utilità.. sorry :)

la SORGENTE, lo sto scoprendo a mie spese, è importante QUANTO e PIU' di tutto il resto :) ...

o compreresti una FERRARI ENZO per poi darle GASOLIO per trattori? :)

Meno male che, ogni tanto, qualcuno se ne ricorda.

La sorgente e l'amplificazione sono quelle che fanno DAVVERO la differenza: le casse, in quanto ultimo anello della catena, possono solo "confermare" una bontà che nasce a monte.

Ciao. Aurelio

rotel

è sicuramente un marchio di prestigio, no ho niente personalmente di marca rotel ma ho amici che hanno ampli rotel, uno multicanale e trovo che suonino davvero bene

e ...

il tuo confronto sarebbe avvenuto con cosa? ... trovi che suonino bene, ok.. il tuo metro di giudizio qual'è? ... capisci che intendo?

io, ad esempio, non posso dirlo in quanto tutti i giorni ascolto uno YAMAHA2400 e non ho voce in capitolo.. TUTTO suona meglio :)

c'è gente che ascolta, ripetutamente, impianti VERI e può fare seri confronti.. sia chiaro, non sto dicendo che non dobbiamo esprimere pareri anche noi.. ci mancherebbe.. ma è anche vero che dovremmo, per correttezza verso chi ci ascolta, far capire che PESO possa avere una nostra opinione e quanto essa sia soppesata dall'esperienza.. :) no?

è come se io dicessi "la MV va benissimo, l'ho vista passare una volta in autostrada ed era stupenda" :)

ciao

Re: Grazie....

ken69 ha scritto:
[...]
avrei trovato un pre+finale Rotel (RSP 1066 E RMB 1075) di secondamano , mi sono detto proviamo a fare il salto...

...il salto rimane sempre abbastanza lungo ma comunque accettabile rispetto al nuovo....quindi mi sono rivolto a voi per sapere se era giustificata questa differenza di denaro rispetto ad un integrato nuovo da 1000 euro...

...ovviamente la sorgente deve essere allo stesso livello...???
[...]
RSP-1066 e RMB-1075 sono stati il mio setup home theater di partenza, un anno fa, e se non avessi avuto un'occasionissima per un raro RSP-1098 black v.03/230V (che poi è stato anche modificato con l'upgrade degli operazionali...) non avrei modificato quella configurazione che, per un paio di mesi, mi ha convinto.
Quindi, secondo me, va' tranquillo! Rispetto ad un integrato a 1000 Euro sono meglio.
Sorgente: se devi partire non serve strafare, basta un buon lettore DVD di recente generazione.
Ciao!
C.

poi..

magari ti leggi la recensione del NAD T773 II su DigitalVideo e ti vengono tanti dubbi.. tanti..

MUSICALE, POTENZA DI USCITA tale da mettere in difficoltà non solo tutti gli integrati provati sino ad ora ma anche molte soluzioni a telai separati.. OTTIMA COSTRUZIONE, etc..

ciao

Re: poi..

pampie ha scritto:
magari ti leggi la recensione del NAD T773 II su DigitalVideo e ti vengono tanti dubbi.. tanti..

MUSICALE, POTENZA DI USCITA tale da mettere in difficoltà non solo tutti gli integrati provati sino ad ora ma anche molte soluzioni a telai separati.. OTTIMA COSTRUZIONE, etc..

ciao

Ma quand'è che vi mettete ad ascoltare invece di leggere
solamente? ;)

Ultimamente ho letto la recensione su un autorevolissimo sito
del Marantz DV-9500 e della sua sezione Video :mad:
Entusiastica!:p
Io il 9500 ce l'ho e la sua sezione video mi è piaciuta talmente
che la prima cosa che ho fatto (nelle 24 ore dall'acquisto) è
stata quella di modificarlo SDI ! ;)

Mauro

dolce e tenero Plexi

magari non tutti vivono in posti in cui entri in un NEGOZIO ed hanno un ROTEL 1067, un NAD T773 ed un RV8 da farti provare.. magari, come me, le uniche cose che possono avere sono un JAMO D50, un BOSTON (ampli) e tanti sistemi BOSE 3:2:1 :) ...

quindi, caro e dolce Plexi, cerca di comprendere chi non PUO' ascoltare e DEVE per forza cercare di carpire informazioni, pareri e sfumature dalle RIVISTE e dai possessori di tali oggetti..

discorso chiuso.. anzi no.. aggiungo che.. non è detto che il tuo ascolto sia più affidabile di una recensione.. :) non è affatto detto.. magari uno va, ascolta, non ci capisce un tubo e torna a casa con un impianto totalmente sbilanciato.. :)

è come se io proponessi a certi miei amici di comprare una moto provandola.. beh.. alcuni di loro non avevano portato altro che una vespa50 e quindi hanno chiesto a me.. ed ognuno ha ottenuto una moto, secondo me, perfetta per il loro utilizzo e per come sono caratterialmente.. chi una VFR800 (ancora mi ringrazia), chi una Hornet, etc..

ciao, con affetto e simpatia :)

Posso uscire dal coro?

I rotel li ho ascoltati solo con le chario e non mi sono piaciuti a livello musicale, ottimi invece per il cinema. Ho provato solo il pre 1066 con un vecchio finale (esite il 980?) poi ho avuto lo stesso pre abbinato con un finale harman kardon e, per quanto mi piacesse per i film, non mi piaceva per niente a livello musicale, ora ho cambiato pre, certo è di tutta un'altra categoria, ma finalmento sento i dettagli che prima mi potevo solo immaginare.
Tenendo poi conto delle magagne che sembra assillino i pre rotel (vedi diversi topic in questo forum) e la non risoluzione di essi da parte della casa madre ho perso simpatia per la rotel.

Comunque se non ti ho smontato ho sempre il mio vecchio pre rotel rsp 1066 da piazzare :D

pensa

stavo cercando la CLASSE ma ... il suo sito non mi si apre :)

tante marche di cui qui non si parla quasi mai ... KRELL, CLASSE ed altre ancora di cui all'estero parlano tanto e più di quanto non facciamo noi italiani con la ROTEL :)

non è una critica, sia chiaro.. dico solo che i FORUM ITALIANI sembrano SPONSORIZZATI DA ROTEL, no? :)

Ascolta, anche per me il problema principale è sempre il budget economico :(

Un anno fa avevo il compattone Rotel Top di gamma (non mi chiedere le sigle perchè per queste cose sono proprio negato!). Poi ho deciso di fare il passaggio a pre + finali ma il problema era sempre quello economico......

Ti faccio una domanda....ti serve un pre che oltre il DD, il DTS ed il ProLogicII tutto ovviamente 5.1 abbia anche le ultime codifiche e magari il 7.1??

Se la risposta è no (come per me) allora ti consiglerei come pre l'unico modello che ha fatto la Sony serie ES qualche anno fa e che ora puoi trovare ad un ottimo prezzo nel mercato dell'usato...io l'ultimo pre della rotel non l'ho mai sentito ma voglio sfidare questo blasonato pre con il "vecchio" Sony.

Una volta risolto il fattore pre, per i finali io ti consiglierei di andare anche in questo caso sull'usato e per come la vedo io non esistono ampli a 5 canali che possano competere con tre finali a due canali. (Ti avanzerebbe anche un canale su uno dei tre finali.......che potresti sfruttara in Bi-Ampli per centrale!!!!!)
La mia scelta è caduta su dei nad (i 216 certificati THX) anche in questo caso nel mercato dell'usato a prezzi veramente interessanti.

Per i finali (e ti parlo di finali a 2 canali) ho avuto la possibilità di ascoltare in contemporanea il Nad di cui sopra con alcuni Rotel...la mia scelta è stata veloce e senza troppi dubbi......

Poi, visto che sono un appassionato anche dei due canali, contro qualsiasi e regole di base dell'HT, appena terminerò di costruirmi due finali a valvole, proverò a sostituire il finale per i front con delle valvole....voglio sperimentare :-)

Salut!

ottima

risposta.. ottima.. io ho 7 diffusori e voglio continuare sulla strada del 7.1ch, giusto o sbagliato che sia :)

finalmente un confronto diretto fra NAD e ROTEL in cui vinca NAD alla grande :) ... sui finali dico.. non è poco, caspita..

cmq ti sta venendo su un bell'impianto.. PS: la storia dei tanti finali stereo contro un unico 5ch l'avevo già tirata in ballo.. lasciamo perdere, io sono PATOLOGICO! :)

Ciao,
Esco anche io dal coro.

ne ho avuti 3 o 4 negli ultimi anni.
sono robusti,affidabili tengono bene l'usato,
buon rapporto prezzo qualità, picchiano duro, ottimi per l' ht.

ma in ambito solo stereo suonano duri e poveri di armoniche in sostanza hanno un suono poco raffinato, e piuttosto "squadrato".

in uno "switch" diretto con altri finali di pari categoria la differenza e lampante.
la cosa potrà non piacere perche so che molti c'è l'hanno in questo forum e per molti è un punto di arrivo, ma PER ME è cosi.
il confronto stereofonico fatto con Monrio, Atoll,Hk, AM audio è piuttosto chiaro.
in abbinamento con le magneplanar Mmg, ed 1.6 sono in assoluto il peggior abbinamento che io abbia fatto.
decisamente meglio con le Martin Logan aerius e le b&w cdm 7 nt che preferiscono un controllo dciso in gamma bassa,
....ma le voci..... :(
Rimane per me un onestissimo prodotto per chi non ha particolari ambizioni audiofile.
ciaoz.
Antonio.

s.homer ha scritto:

Tenendo poi conto delle magagne che sembra assillino i pre rotel (vedi diversi topic in questo forum) e la non risoluzione di essi da parte della casa madre ho perso simpatia per la rotel.

Quali problemi? Mi sono perso qualcosa?

Ciao. Aurelio

s.homer ha scritto:

Comunque se non ti ho smontato ho sempre il mio vecchio pre rotel rsp 1066 da piazzare :D

Guarda che visti sotto la lente d'ingrandimento e da chi ci capisce, ben pochi apparecchi sono esenti da magagne .........

Saluti
Marco

Re: dolce e tenero Plexi

pampie ha scritto:

quindi, caro e dolce Plexi, cerca di comprendere chi non PUO' ascoltare e DEVE per forza cercare di carpire informazioni, pareri e sfumature dalle RIVISTE e dai possessori di tali oggetti..

:)

Pampie, come dici (o vorresti dire),non sono nè dolce nè tenero
ma diretto e concreto.....;)
Quello che voglio dire , ed è dimostrato dalle risposte che hai
avuto.....
1) Ognuno la pensa come crede ed è giusto che sia così.
2) Ogni impianto (ed ambiente) fa storia a sè
3) Trovami una recensione dissacrante di apparecchi di un livello
al disopra del compattone (te ne concedo 1 su 30),ma esagero :p

Quindi non avrai mai una risposta ai tuoi quesiti dell'è meglio
questo o quello.
Vero che non è sempre facile, purtroppo, trovare negozianti
forniti a sufficienza e disposti a farti provare quello che vuoi,
altrettanto vero che forumiani disposti a farti ascoltare il loro
impianto penso ce ne siano. ;)

Se mi avessi chiesto come và il mio Rotel 1066 abbinato al finale
Rotel e alle B&W805 due mesi fà, ti avrei detto :una meraviglia!
Oggi,che ho rivoluzionato l'impianto e me lo richiedessi,ti direi:
una ciofecha!E questo in tutta onestà.
Ma nessuna delle due affermazioni è veritiera e lo sò bene.
Ahhh come tutto è relativo!

Mauro

giusto

non fa una piega, giusto.. non scherzo.. giusto..

il problema, per modo di dire, è che questa roba COSTA e che molti di noi sono costretti a comprarla a SCATOLA CHIUSA!!!

per questo uno cerca di ANNUSARE cosa ne pensano i possessori, gli estimatori, i detrattori.. etc.. etc.. e torna la nebbia :)

ciao..

PS: non volevo offenderti, lo avrai capito sicuramente :)

Re: giusto

pampie ha scritto:
non fa una piega, giusto.. non scherzo.. giusto..

il problema, per modo di dire, è che questa roba COSTA e che molti di noi sono costretti a comprarla a SCATOLA CHIUSA!!!

per questo uno cerca di ANNUSARE cosa ne pensano i possessori, gli estimatori, i detrattori.. etc.. etc.. e torna la nebbia :)

ciao..

PS: non volevo offenderti, lo avrai capito sicuramente :)

Ci mancherebbe Pampie,nessuna offesa!:)
Mauro

come tu sai ho avuto Rotel (RSP 1066 + RB976MKII + RB850)

rispetto alla configurazione precedente (NAD T752) ho avuto molta più birra per le Dynaudio. la differenza nella sezione pre non era così dannatamente marcata da far urlare al miracolo, ma si sentiva.

se dovessi liquidare Rotel con un giudizio sintetico, potrei dirti che per un impianto medio HT / musica è un buon compromesso ;)