... Queste voci non le avevo sentite onestamente..........[CUT]
E invece ci sono e non sono il solo ad averne contezza:
... anch'io conosco persone dall'orecchio ben allenato (non tecnici o "addetti ai lavori") che hanno manifestato gli stessi dubbi sulla musicalità della macchina .....[CUT]
Ho ascoltato tanti sistemi con Trinnov, non soltanto nelle più importanti fiere di settore in Europa e Stati Uniti ma anche qui in Italia. E spesso si confonde la 'timbrica' e altre caratteristiche - soprattutto in gamma bassa - con la personalità del Trinnov e secondo me è sbagliato.
Sono d'accordo con quello che ha scritto Kaio; c'è chi sul Trinnov persegue 'ciecamente' e ad ogni costo una delle curve di riferimento, con alcune conseguenze. C'è chi invece ha più 'rispetto' per le peculiarità dei diffusori, in alcuni casi anche dell'ambiente e soprattutto della soggettività del cliente.
Qualche tempo fa ho osservato un 'collega' con poca esperienza, zero umiltà e una quantità smisurata di 'so tutto io', impegnato nella calibrazione di un proiettore DLP con alcuni limiti 'strutturali'; si era accanito sul gamut e sulla perfezione assoluta di gamma e bilanciamento del bianco e cercava in ogni modo di raggiuungere un certo risultato ad ogni costo, con effetti collaterali devastanti: flusso luminoso ridotto quasi ad un terzo e rapporto di contrasto più che dimezzato. Qualche giorno dopo sono tornato e, d'accordo con il cliente e con pochi compromessi, ho restituito un po' più di dignità a flusso luminoso e rapporto di contrasto.
La stessa filosofia la si può ritrovare nei lavori di correzione dell'acustica ambientale, non solo di tipo elettonico (DSP) ma anche di tipo 'fisico', con sale d'ascolto che si trasformano quasi in camere anecoiche. Con qualche eccezione, secondo me i danni maggiori li fanno quelli che provengono dal settore professionale.
... un sistema di correzione di qualità, come Trinnov, può (e deve) uniformare al target prefissato risposta in frequenza e fase dei vari speakers..........[CUT]
Come ho già detto, non sono 'completamente' d'accordo.
Detto questo, quando si valutano diffusori e altri prodotti audio, la stragrande maggioranza delle persone si ferma quasi esclusivamente alla timbrica. Per i diffusori c'è un altro universo oltre la timbrica ma non è certo questo lo spazio per parlare di questo. Fortunatamente ci sono persone che vanno oltre e che riescono a riconoscere le differenze tra una coppia di Dyton Audio B652-AIR e di B&W 805 anche se entrambe sono 'calibrate' con un Trinnov che le abbia 'uniformate'.
Come annunciato, continuerò l'analisi del Trinnov, soprattutto grazie alla complicità di Videosell e Audio Quality. Per me non c'è problema ad organizzare uno shoot-out con un paio di diffusori di riferimento completamente differenti e magari con un paio di DAC. Ne ho qualcuno, compresa la 'merdaccia' testata qualche tempo fa...