Indipendentemente dal tipo di trasduttore utilizzato e dall'elettronica che li amplificava, il suono era sempre lo stesso, sicuramente "corretto" nella sua riproduzione, ma sempre quello, per cui mi sono convinto che questo Processore "livelli" tutto il resto e lo assoggetti al suo intervento, vanificando quelle che sono le peculiarità del sistema di riproduzione casse + amplificazione ..........[CUT]
Alberto, il tuo spunto è in verità assai interessante e tutt'altro che banale: anch'io conosco persone dall'orecchio ben allenato (non tecnici o "addetti ai lavori") che hanno manifestato gli stessi dubbi sulla musicalità della macchina e sul rispetto delle caratteristiche di diffusione sonora del sistema di altoparlanti a cui il Trinnov era collegato, con il sistema di correzione impostato da soggetti competenti (o comunque considerati tali) e attivato. Quando questi "rumors" iniziano a crescere in quantità, qualche dubbio è lecito porselo. Mi permetto tuttavia di sottolineare alcuni aspetti, anch'essi a mio avviso meritevoli di attenzione:
1) Nessuno di coloro che ho sopra citato mi risulta abbia avuto modo di provare la macchina collegata a un impianto conosciuto e collocato in un ambiente altrettanto ben noto.
2) Spesso si tende ad associare la timbrica peculiare di un diffusore con il suo ascolto in un determinato ambiente, con conseguente distorsione del giudizio.
3) L'impostazione e l'ottenimento di una curva target costituisce, per definizione, una alterazione della "natura" propria del diffusore, tranne nel caso piuttosto raro in cui esso sia già stato progettato per aderire, nella sua emissione nativa, a tale curva. Questo può essere visto sia come un fatto positivo (da un punto di vista tecnico, poiché si ottiene una curva di ascolto standard e corretta) sia come un comportamento inaccettabile (da un punto di vista del my-fi, per definizione legato al preservare ad ogni costo le caratteristiche timbriche del diffusore). L'ultima versione di Dirac ha preso in considerazione tale aspetto e consente ora di scegliere tra queste due diverse "filosofie", adeguando (se richiesto) l'intervento in gamma medio-alta in modo da seguire e preservare la "personalità" del diffusore. Personalmente, non l'ho ancora provata sul campo ma l'intenzione di base è assolutamente chiara.
Anche da parte mia questo vuol essere solo uno spunto di ulteriore riflessione, non un giudizio sul Trinnov, che come ho già scritto reputo una macchina notevole.
Ultima modifica: