• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

    Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Come si condivide un sub tra impianto stereo ed HT ?

  • Autore discussione Autore discussione aladar
  • Data d'inizio Data d'inizio

aladar

New member
Messaggi
525
Località
Catania
Salve a tutti,
da qualche tempo ho sdoppiato l'impianto utilizzando pre e finale per l'ascolto in stereo ed un ampli integrato per l'HT.

Il sub è condiviso trai due impianti attraverso un deviatore: dalle uscite pre delle due elettroniche, il Cary per la parte stereo ed il Denon per l'HT, arriva il segnale ad un box passivo tramite le rca e sempre tramite rca da questo al sub.

Considerando che il sub ha anche ingressi bilanciati, ho sentito la Velodyne per capire se fosse stato possibile sfruttarli collegando a questi il Cary ed agli rca il Denon: sconsigliato !

Il problema è che attualmente ho un lievissimo ronzio dal sub nell'utilizzo stereo, per capirci a volume zero mettendo la mano sul cono vibra. Questo non accade nell'ascolto ht. Sui diffusori principali non ho problemi ( ma scocciature ! ) in quanto scambio i cavi di potenza provenienti dall'integrato e dal finale.

È un problema di massa ? Secondo voi potrei risolvere attaccando un cavo ad un punto dove scaricare a terra ?

Altre soluzioni consigliate ? :confused:

Grazie in anticipo per i suggerimenti
 
Spulciando nel manuale del sub ho letto che al suddetto effettivamente due impianti possono essere collegati, utilizzando per uno gli ingressi di linea ( più precisamente l'LFE del integrato HT) e per l'altro gli ingressi "speaker level", cioè quelli ai quali si attacca il segnale di potenza proveniente da un amplificatore ( quindi sarebbe nel mio caso quello stereo ).
Boh ! Sembrerebbe la soluzione ideale, ma a questo punto l'amplificatore interno del sub viene bypassato ? O si riesce in qualche modo a riportare il segnale a livello di linea per poi essere ( nuovamente ) amplificato dal sub ?
E l'ampli stereo come si comporta ? Diminuisce la propria potenza essendo collegato simultaneamente ai frontali ed al sub ?
 
Se l'Almpli stereo ha le uscite Pre anche per il Sub, prova a disattivare il Sub nell'Ampli A/V, le frequenze per il Sub arriveranno così dall'ampli stereo se lo colleghi tramite "linea". Il segnale passerà dai due Pre ma potresti provare.
 
Top