come mai tutti stanno lentamente emigrando su epidauro ?

Non mi piace questo 3ad

sasadf ha scritto:
Tocchi molti tasti delicati: e su molti mi trovi d'accordo.

Nella storia del mese appena trascorso, nonstante vari dissapori, pure io ho trovato che sia stato maggiormente trattato male il Wurz, ma ho anche saputo apprezzare la sua reazione composta e sensata.
Si saprà anche ricucire questo strappo sulla linea aditoriale diciamo così: io non ci sto a perdere pure il Wurz e Peter.

Sono stato il primo che ha cercato di ricucire lo strappo, ho parlato al telefono con il wurz diverse volte, e piu' volte l'ho pregato di farsi sentire e che per me non era successo nulla.

Mi dispiace ragazzi ma questa volta non mi sento di prendermi colpe che non ho, c'e' stato un malinteso e come tale doveva essere trattato.
sasadf ha scritto:


Benvengano quelli che chiedono: "che differenza c'è tra lcd e DLP?!".


Concordo pienamente , la tecnologia cambia con una velocita' paurosa , e' probabilmente quello che andava bene due mesi fa' adesso e' vecchiume, per quanto mi riguarda non rispondero' mai ad un utente " usa il tasto ricerca" , faccio prima a rispondere alla domanda , anche banale, ed il tutto si risolve in un guadagno di tempo per entrambi.

Se mi scoccisse rispondere non frequenterei di certo avforum, che per me' rimane un posto fantastico.

Ciao
 
epidauro

io mi sono appena registrato perchè vorrei ampliare anche con altre persono che non sono di avforum cmq preferisco questo anche perchè mi sono affezionato a determinati forumiani.
GH.:)
 
Re: epidauro

greenhornet ha scritto:
....cmq preferisco questo anche perchè mi sono affezionato a determinati forumiani.
GH.:)

E' qui il punto.
Non volevo con questo 3ads iniziare una guerra di religione, ne tantomeno, mettere in contrasto epidauro con avforum.

Il fatto è che , non ho tempo di leggere e postare su più siti, e non abbastanza timido per far domande in anbienti "troppo d'elite" ove le mie competenze sono vicine al nulla.

Il modello di americano di avsforum mi da l'idea di "trovi tutto qui" cultura modello centro commerciale.
Questo mi sarebbe piaciuto in avforum, chissa mai che non succederà.
Quello che però mi dispiace è l'impoverimento culturale di un sito, che si misura non dal numero di soci, ma dalla loro qualità (non economica).
Avforum DEVE accettare le domande tipo LCD o DLP, perchè così "fa cultura " di massa.
Avforum DEVE mantenere delle sezioni ad alto livello, perchè così "fa Ricerca e Sviluppo".

Infine, uno scambio di post porta, ad una amicizia / inamicizia virtuale, ma esistente.
Sappiamo che dietro un NICK esiste un individuo, con pregi e difetti e scambiarsi idee per mesi, per poi non "incrociarlo " più è come perdere una "amico" di lettere.
( ecco cosa intendevo per tristezza )

Mi piacerebbe che un forum, non fosse ne una chat, ma neanche un muro.

Ciao
Andra

P.S piantiamola di tirare in ballo peppe, è normale che ogni tanto nascano dei malintesi o si litighi arroccandosi nelle proprie posizioni. L'importante è chiarirsi. Un forum non è un MURO.
 
axel70 ha scritto:
Secondo la mia modestissima opinione quello che sta accadendo ad Av Forum è una naturale ed inevitabile conseguenza del comportamento di alcuni nel forum...
Ciao Alessandro. Non sono completamente d'accordo con quello che dici. Anche nei forum più intransigenti, anche in quelli più integralisti arriva il tempo del "ricambio generazionale".

axel70 ha scritto:
... Ora invece è quasi solo un chat...

gughi ha scritto:
Secondo me il livello di AVforum è calato paurosamente negli ultimi mesi...

Non sono completamente d'accordo ragazzi: detto così sembra quasi che AV forum sia soltanto una chat...

axel70 ha scritto:
ci sono alcuni membri, a dire il vero pochi, ma che scrivono quintali di post quasi completamente privi di spessore tecnico e spesso solo per il gusto di fare una inutile battuta a qualcuno che magari sta chiedendo un reale consiglio pratico :mad: Molto spesso esagerano con i toni tanto che a volte vengono richiamati o bannati
Io sono del parere che non sia un delitto scrivere messaggi quasi privi di spessore tecnico. Ma sono convinto che vada comunque impedita la chat e la divagazione OT nelle discussioni tecniche. Che poi io e i moderatori possiamo riuscire nell'individuare e separare i messaggi OT dalle varie discussioni, questo è impossibile senza le segnalazioni di voi stessi member. A buon intenditor... ;)

gughi ha scritto:
E' forse vero che questo sia fisiologico quando il numero di utenti sale vertiginosamente. Più siamo a parlare maggiori sono le possibilità che si dicano ca@@ate
Prima di tutto bisognerebbe capire cosa intendi per "ca@@ate".

axel70 ha scritto:
Forse fa comodo avere un gran numero di contatti nel forum...

gughi ha scritto:
E' ovvio che chi gestisce un forum non possa che avere piacere che il numero di iscritti salga.
Secondo me si sta partendo da un'ipotesi sbagliata. Il fatto che il numero di iscritti aumenti è un fatto naturale per un forum di discussione. Per qualsiasi forum in buona salute, ovviamente. Succede per il forum di AF, succede e succederà per quello di Lino.

E' il voler ostacolare ulteriori iscrizioni che a me sembra pazzesco.

Dalle vostre parole (e non solo dalle vostre) sembra quasi che io cerchi di "drogare" l'aumento del numero di iscritti avallando le "chat", l'off topic.

Un paio di settimane fa ho anche risposto ad un messaggio di Lino sul newsgroup IHHF in cui, se non fossi intervenuto, sarebbe passata l'idea che AVforum fosse una grande chat, una vetrina pubblicitaria piena di banner in cui l'avido amministratore pensa soltanto ad arricchire le proprie tasche e quelle dei moderatori.

Ma torniamo ai contenuti del forum.

axel70 ha scritto:
Una volta c'erano quasi solo quelli, come me ,che trovavano qui un valido aiuto tecnico o quelli tecnicamente molto preparati che potevano disquisire amabilmente con loro pari livello ed insegnare a noi novellini i segreti più importanti
E ho capito. E dopo questi due anni di discussioni, ancora ti senti un novellino? Non credi sia giunto il momento di passare dall'altra parte della barricata? Guarda che anche tu saresti in grado di aiutare i "nuovi novellini", senza per questo essere un superesperto!

gughi ha scritto:
Ma è altrettanto vero che si sarebbe dovuto fare di più per evitare che i veri competenti emigrassero altrove.
E per quale motivo? E poi, scusate un attimo, anche qui si tende ad esagerare. Secondo voi non ci sono più "comptenti" in questo forum? Oppure ne è rimasto qualcuno? Oppure, non solo ne è rimasto qualcuno ma ne stano "nascendo" molti altri? :rolleyes: Io sono convinto che più la comunità si allarga, più si riescono a condividere le esperienze e la ricchezza generale aumenta. Questo vale fino ad un certo punto, poiché oltre un cero limite... :p

axel70 ha scritto:
... è sempre più difficile scovare un nuovo ed interessante post di Andrea Manuti, Andrea Aghemo, Luca Veneziani, Linomatz, ecc... per non parlare del tecnicamente e fisicmente grande Romano Consul
E' vero: anch'io non riesco più a trovare il tempo, soprattutto quanto la maggior parte di quello a disposizione viene "consumato" per l'amministrazione, come quello di Peter, Gianni, Luca e Mirko.

gughi ha scritto:
Senza contare poi le offese personali (vedi parole come "hanno smaronato" " è di cattivissimo gusto" " è una combriccola", "non è preparato" "Emidio dovrebbe scegliere meglio i suoi collaboratori")....

... E’ normale a questo punto che c'è chi dice "tanto se mi bannano mi faccio riammettere con tanto di scuse" ed è normale che utenti tecnicamente piu’ preparati e meno "rissosi" si facciano da parte ...

... Io e tanti altri scriviamo sempre meno, ci colleghiamo sempre meno, leggiamo sempre meno; si e’ vero il n. di utenti cresce, ma il livello medio delle discussioni decresce ampiamente...

... E non a caso c'è chi, stufo dei continui off topic si e’ fatto un Forum tutto suo, davanti al quale bisogna solo togliersi il cappello, complimenti!!


axel70 ha scritto:
Mi dispiace molto per la strada che sta percorrendo ora il forum e spero che l'amministratore, nella sua somma saggezza :D , intervenga al più presto
Ragazzi: cosa vi devo dire? Vi augurereste una bella epurazione? Un bell'esame di ammissione? Noi ce la stiamo mettendo tutta per organizzare meglio le discussioni, per limitare il numero delle discussioni. Non ci riusciremo? Pazienza: ma sarà solo il tempo a dire chi avrà ragione.

Nel frattempo però, non griderei allo scandalo: parallelamente a questa discussione, ce ne sono tante altre aperte e in continua evoluzione. E non mi sembra che il livello tecnico sia proprio così basso.

Emidio
 
Re: Sergicchio, sei un grande!

Ninja ha scritto:
... Se qualcuno posta qualcosa di assai superficiale, gli si può dire di leggersi la faq. E non vedo perchè non dovrebbe farlo.
Parlare sempre e solo di motore di ricerca non è una gran risposta, specie per alcuni tipi di utenti...

... Non sarebbe male se ci fossero persone che - anche solo in pm con la collaborazione dei moderatori - facessero queste faq, con tanto di link a discussioni già attive e a siti esterni.
Cosa ne pensate?

...Autorizzo i moderatori a spostare questo suggerimento su un thread autonomo, se lo ritengono meritevole di maggior approfondimento.
In questo modo, i senior member più anziani potrebbero contribuire alle faq, e gli junior stresserebbero meno il numero di post da leggere.

In ogni caso esistono più soluzioni...

Credo che forum più piccoli possano avere meno problemi in quanto il target iniziale è quello da power user, e pertanto - al di là degli aspetti economici, sui quali sono nuovamente d'accordo con Sergicchio - il fatto che qualcuno faccia post molto basic non è che poi dia luogo a chissà quali sproloqui, come a volte accade qui.
Ciao

Appoggio in pieno.

Tutto!

Per il momento, però, almeno fino a quando non avrò preparato almeno uno scheletro delle F.A.Q. l'indicazione ad utilizzare il motore di ricerca sarà comunque utilizzata ;)




Emidio
 
Emidio, se posso in qualche modo essere utile a qualcuno, sarei ben contento di farlo, ovviamente nei limiti delle mie possibilità. ;)
 
concordo

Nel frattempo però, non griderei allo scandalo: parallelamente a questa discussione, ce ne sono tante altre aperte e in continua evoluzione. E non mi sembra che il livello tecnico sia proprio così basso.

Emidio, hai ragione pienamente, continuo ad imparare leggendo gli argomenti più interessanti; comunque, da quasi integralista del 2 canali, leggendo AVForum mi sto spingendo verso il multicanale e la videoproiezione...
Chiaramente, nei limiti della mia competenza, laddove posso cerco di dare un contributo...
Poi, forse non sono molto buonista, ma ho ordinato per numero di thread gli utenti di Epidauro... Non mi sembra che i cosiddetti luminari abbiano postato tanto :confused: ;

Emidio, continua così, e fai partire le FAQ!!!
ciao a tutti
 
Scusatemi, mi limito ad un breve intervento anche perche' non posso
far finta di non essermi accorto di questo thread.

Che dire, io intanto ringrazio chi ha speso qualche bella parola
verso epidauro.net, ma ringrazio anche chi ha avuto un atteggiamento
neutrale valorizzando e rispettando la semplice liberta' e
pluralita' di espressione.

Tengo a precisare che tra epidauro.net ed avforum.it non esiste
alcuna rivalita', con Emidio ogni tanto ci punzecchiamo ma vi posso
assicurare che quando ci incontriamo neanche ce ne ricordiamo ...
almeno per me e' cosi! ;)

Auguro una buona frequentazione a tutti di tutto, poi uno si
tratterra', ed e' meglio che lo faccia, li' dove si sente piu' a proprio agio ... :)


Un cordiale ed affettuoso saluto.
 
dopo tutto quanto detto, mi sforzo di capire i nostalgici dei bei tempi andati, ma da utente non di primo pelo, non posso che asserire con certezza che a parte qualche perdita preziosa, adesso si sta sul forum davvero benone, con tanti amici dietro ai loro nick.
ad ogni raduno sto come a casa mia e mi sento davvero a mio agio.

il più bel sabato recente l'ho passato con Voi alla Patatona.(appro, a quando il prossimo raduno?)

Questo non è un forum sull'AV...


Questo IL Forum dell'AV italiano.

Tutto il resto, o sono imitazioni(anche ben risucite a volte) o costole distaccatesi, ma che ogni tanto non disdegnano una visitina alla loro casa madre (p.s.: un saluto a Lino, a quando la Prossima proiezione per il forum al tuo cine?Che bello non vedo l'ora...)


ciao
sasadf
 
Future FAQ

Emidio Frattaroli ha scritto:
Ragazzi, vi ringrazio tantissimo! :):):):)

Prima di tutto, aspettate che vi faccia vedere la nuova home page... :cool:


Emidio

credo che bene o male ognuno riconosca chi frequenta sempre un certo forum con competenza e magari ne frequenta qualche altro per apprendere e colmare le sue lacune. Alla luce di questo immagino non dovrebbe essere "impossibile" capire chi potrebbe redigere una lista di FAQ (sotto il controllo dei moderatori, of course) inerenti "al suo forum" (parole grosse :D ).

Credo che ci sarebbero davvero molte persone disposte a sacrificare il loro tempo per un risultato così (che oltrettutto gioverebbe proprio a tutti i members).

Il forum è anche nostro, migliorarlo dovrebbe essere un impegno "dovuto" e piacevole.

In caso (e se qualcuno lo ritenesse necessario) avete la mia più completa disponibilità.

Mandi!

Alberto :cool:
 
Premetto che apprezzo e frequento sia Avforum che Epidauro, così come Avsforum, Audiocircle e Videohifi, con l'intento in primo luogo di imparare sempre qualche cosa in più di quello che già conosco.

Ritengo che in generale non si debba catalogare questo o quel forum oppure questa o quella persona, così come non sia lecito trinciar giudizi su quello che uno può o non può fare con il proprio denaro. E' sacrosanto che chi ne ha di più può acquistare impianti costosi (anche se, ne convengo, non sempre necessariamente ben suonanti), così come chi ne ha di meno, ma ha le capacità culturali e tecniche , può ottenere ottimi risultati con l'autocostruzione.

Passando a confutare alcune osservazioni:

renea ha detto:
Io non ho abbastanza soldi per andare su Epidauro.

E chi ha detto che per leggere quel forum si debba necessariamente essere miliardari? Gli apparecchi di cui si tratta sono i medesimi che sono presenti su Videohifi (forum che non si presenta certamente come forum d'elite) e poi scusa sarebbe come non leggere quattroruote perchè parlano delle Ferrari o delle Maserati... non tutti possiamo acquistarle (io no di sicuro) ma per un appassionato di meccanica e di tecnica automobilistica il bello è proprio lì! Quando ero ragazzo leggevo le riviste di hifi e sognavo gli impianti più belli, non potendomeli permettere, ma ero contento se qualcuno ne parlava perchè provavo desiderio di migliorarmi e non certo provavo una sorta di malcelata invidia per chi poteva permetterseli, al massimo ammirazione.

i soldi non c'entrano ?
Posso capirlo sotto il lato crt dove Sergicchio è un maestro.
Ma avete visto il forum audio ?
Prendete l'elenco dei thread e ditemi di cosa dovrebbe parlare un utente medio con uno stipendio medio.

Non è il caso di parlarne per forza, si può anche solo leggere per imparare. Poi se una discussione è interessante lo è indipendentemento dal valore dell'oggetto di discussione.
Sergicchio è un mago...e chi non lo è cosa deve fare..spararsi? Chi può si compera un proiettore nuovo, chi può meno lo compera meno costoso e se lo gode lo stesso, chi non può...guarda la TV come ho fatto anche io fino a quarantadue anni e soprattutto non se ne vergogna, perchè ricorda che il non aver denaro non è una vergogna: bisogna giudicare le persone (e questo vale anche per noi stessi) per quello che sono, non per quello che hanno.

Quello che vorrei mettere in evidenza è che nella parte audio la quasi totalità dei thread parlano di cavi ultracostosi, lettori sacd da 7100 euro, casse altrettanto costose.
Con questo non voglio criticare il forum, è solo una constatazione del fatto che epidauro sia un forum per persone votate all'acquisto di componenti di fascia alta.

Lo stai criticando invece, il forum tratta sì per lo più apparecchi di fascia alta (ma prova a vedere quali apparecchi trattano sui forum americani, dove i MarkLevinson si sprecano), ma solo perchè tali apparecchi danno spunti di discussione maggiori: l'appassionato di tecnica audio discute del meglio disponibile per pura passione, così come il forum di appassionati di auto sportive parlerà dei modelli più prestigiosi e non certo della Duna di turno. Inoltre considera l'età media dei partecipanti al forum Epidauro, siamo molti oltre i quaranta ed è ovvio che chi è più avanti con gli anni di norma ha anche più possibilità economiche.


Sergicchio ha detto:
Ad entrare in un negozio e comprare il massimo dei massimi avendo le possibilità economiche sono capaci tutti o quasi...
...tirare fuori il massimo da una carretta solo io e pochi altri ne sono capaci.

Ed io ti ammiro per questo! Così come ammiro tutti quelli che sanno fare qualche cosa nella vita. Ma ti chiedo: perchè disprezzare chi sa solo comperare e non costruire? Pensa ad un grande medico che lavora moltissimo ed ha poco tempo libero e che con la sua professione guadagna anche molto (se lavorasse gratis sarebbe anche un santo). Supponiamo che sia anche appassionato di hifi/HT, ma per mancanza di tempo e capacità tecniche - ma sa fare ben altro! - non possa far altro che informarsi ed acquistare quanto di meglio le sue finanze possano consentirgli, lo disprezzeresti? Non si possono giudicare le persone ragionando per stereotipi.

Microfast ha detto:
E poi la soddisfazione di ottenere da soli prestazioni interessanti ( per non dire al vertice ) spendendo quattro soldi e'
impagabile

Questo è verissimo...sempre che si sia in grado di farlo!


Con ciò ho finito:
Da Avforum ho imparato e tuttora imparo molto, apprezzo anche le discussioni OT, quando ho il tempo di leggerle, che mi fanno
sentire tra amici, anche se in realtà conosco pochissimi di voi.
Ma la stessa identica cosa posso dire di Epidauro che mi ha accolto quale discepolo con benevolenza, sicuro che accoglierà con altrettanta benevolenza tutti quelli che avranno il desiderio di
imparare e, perché no, di confrontarsi nel libero scambio di idee ed opinioni.

Ciao

Guido


:) :)
 
GRG ha scritto:
Lo stai criticando invece

Mi dici, cortesemente, dove vedi la mia critica ?
Il fatto che io abbia detto che Epidauro ha un orientamento più "hi-end" rispetto ad Avforum lo vedi come un critica ?
E' un dato di fatto...ed è questo che rende i due forum profondamente diversi.
Se questo ti da fastidio e la vedi come critica...mi scuso ma rimango della mia opinione.
La mia è semplicemente un'analisi dei contenuti medi delle discussioni, niente di più e niente di meno.

Ciao
Renato
 
GRG ha scritto:
Ed io ti ammiro per questo! Così come ammiro tutti quelli che sanno fare qualche cosa nella vita. Ma ti chiedo: perchè disprezzare chi sa solo comperare e non costruire? Pensa ad un grande medico che lavora moltissimo ed ha poco tempo libero e che con la sua professione guadagna anche molto (se lavorasse gratis sarebbe anche un santo). Supponiamo che sia anche appassionato di hifi/HT, ma per mancanza di tempo e capacità tecniche - ma sa fare ben altro! - non possa far altro che informarsi ed acquistare quanto di meglio le sue finanze possano consentirgli, lo disprezzeresti? Non si possono giudicare le persone ragionando per stereotipi.
Si, magari la mia reazione a riguardo è un tantino esagerata, lo riconosco, ma tengo a ricordare quasi due anni fa, quando sono capitato in questo fantastico posto e non ne sapevo niente di proiettori, tarature, htpc e quant'altro.
Ne nantomeno io ho studiato, se vuoi saperla tutta fra due mesi conseguirò la maturità in un istituto parificato perchè non ho mai avuto voglia di studiare.
Sono un asino.
Di formule matematiche, di teoria non ci capisco un tubo eppure nella mia ignoranza mi sforzo a capire, a seguire discorsi che sono complessi anche per un laureato.
Mi sforzo, è questo il punto.
Ho tanti limiti, ma mi faccio a pezzi per superarli.
Quello che mi fa rabbia è quella gente che pur avendo capacità subisce la passione per il cinema in casa e per l'Hi-Fi come una moda, un mezzo per distinguersi. E da qui la gara all'apparecchio più costoso e/o prestigioso.
Quello che voglio far capire è che la passione può manifastarsi a qualsiasi livello, qualsiasi sia il livello di istruzione, qualsiasi sia il conto in banca o il ceto sociale.
La passione e passione e basta.
 
Sergicchio ha scritto:
... Sono un asino...
Seeeeeeeee!!!

Ma la facci finita! :p

Anche perché se si guarda il contenuto dei tuoi messaggi, la proprietà di linguaggio e la capacità di spiegar le cose, non si direbbe proprio! ;)

linomatz ha scritto:
... Tengo a precisare che tra epidauro.net ed avforum.it non esiste alcuna rivalita', con Emidio ogni tanto ci punzecchiamo ma vi posso assicurare che quando ci incontriamo neanche ce ne ricordiamo ... almeno per me e' cosi! ;)

Ciao Lino! :)

Sono d'accordo con te.

renea ha scritto:
Mi dici, cortesemente, dove vedi la mia critica ?
Ragazzi: e anche se fosse critica, ma dov'è il problema?

AlbertoPN ha scritto:
... Credo che ci sarebbero davvero molte persone disposte a sacrificare il loro tempo per un risultato così (che oltrettutto gioverebbe proprio a tutti i members).

In caso (e se qualcuno lo ritenesse necessario) avete la mia più completa disponibilità...

Alberto: guarda che ci conto!

Emidio

P.S.

Per quanto riguarda le F.A.Q. direi di rimandare tutto nei mesi meno "trafficati", in cui il lavoro di amministrazione può lasciare - come ogni anno - il tempo alla produzione di contenuti.

Direi che aprirei una discussione verso fine maggio in modo da costruire un "Piano dei lavori" che sia il risultato dei contributi di tutti.

Per poi dividere il lavoro e dare inizio ai contributi durante le vacanze estive.

Che ve ne pare?
 
Mi dici, cortesemente, dove vedi la mia critica ?

Nel tono? Nel modo di esporre le cose? Non voglio però polemizzare con te, accetto e rispetto la tua opinione personale e ti ritengo persona intelligente ed in grado di fare altrettanto con chi non la pensa come te. Non volermene.

Ciao
Guido
 
Re: Re: come mai tutti stanno lentamente emigrando su epidauro ?

Emidio Frattaroli ha scritto:
Ma vogliamo scherzare? :D:D:D
Prima di tutto, non capisco dove sia la tragedia.

Non è stata "tragedia" quando è nato il forum di AF Digitale.


Emidio

scusate l'off topic all'off topic :D ma una curiosità.
Sono il solo a ritenere il forum di AF totalmente "inutilizzabile".
C'e' qualche trucco per poterlo leggere o è davvero cosi' male organizzato. Parlo della forma, non dei contenuti.
 
Re: Re: Re: come mai tutti stanno lentamente emigrando su epidauro ?

CarloZed ha scritto:
scusate l'off topic all'off topic :D ma una curiosità.
Sono il solo a ritenere il forum di AF totalmente "inutilizzabile".
C'e' qualche trucco per poterlo leggere o è davvero cosi' male organizzato. Parlo della forma, non dei contenuti.

Non sei l'unico :D

Saluti
Marco
 
Top