Come costruire un finale multicanale in classe D e vivere felici (Antani style)

  • Autore discussione Autore discussione p@ul
  • Data d'inizio Data d'inizio
Fate attenzione, o miei giovani Padawan: qui uno dei pochissimi può parlare della Forza, il campo di energia generato da tutti gli esseri viventi che pervade l'universo e tutto ciò che esso contiene, sono io.

:D
 
L'epigurio e' una lega instabile di adamantio e vibranio. L'arricchimento mediante esposizione alla radiazione cosmica tramite cerimonia in una notte di plenilunio condotta da vergini vestali conferisce al materiale caratteristiche acustiche uniche. In particolare una qualunque elettronica trattata con l'epigurio incrementa il nero infrastrumentale..........[CUT]

Parole sante. È stato proprio un tuo post a farmi intraprendere la strada degli HYPEX, se passi da Lugano, un pezzo di cioccolato è tutto tuo :D
 
Complimenti per la realizzazione, bella esteticamente e ben ordinata all'interno.
Posso chiederti questo finale MCH quanti metri quadri andrà a sonorizzare?
 
E' installato in un locale di medie dimensioni (circa 5x4 metri), quindi i 200 w sono anche tantini (forse troppi), ma l'N-Core, a differenza dell'UCD, al momento c'è solo in questa taglia (o più grande!). Da raffronti che sto effettuando con la serie UCD (che vorrei usare per i canali posteriori) mi sembra poi di capire che gli NC abbiano un comportamento più equilibrato in gamma medio-alta; anche il basso è diverso (più dinamico quello degli UCD e più caldo, quasi valvolare, quello degli NC). Sono comunque in attesa di fare un raffronto più serio utilizzando i diffusori più performanti di un mio caro amico, soprattutto per quanto riguarda la gamma bassa...
 
Guarda io mi trovo alla grande, hanno pilotato delle Pioneer S-1ex e ora stanno pilotando delle Piega Coax 70.2 in maniera eccelsa. Hanno un controllo veramente notevole, soprattutto abbinate alle Piega. Ho delle mediobasse veramente incredibili, sarà per la bontà del progetto Piega e per i woofer ScanSpeak, ma ho veramente riscoperto quanto una torre possa suonare in basso, immagino anche grazie al controllo e alla qualità dei finali Hypex.
 
Ragazzi io sarei tentato da questi Hypex Ncore .... il mio problema sarebbe fare le saldature ... che c'è in giro un minicorso per imparare ??

C'è qualcuno in zona Toscana che me li farebbe ascoltare, prima di cominciare ?? ;)
 
Se vuoi puoi evitare qualsiasi saldatura con gli Hypex, utilizzando prese bilanciate e per diffusori con attacchi a vite. Al massimo con la serie ucd devi saper crimpare una presa faston con le pinze... Se poi trovi un mobile già pronto (iniziano ad arrivare sul mercato) eviti anche il trapano e non fai i fori:stordita:
 
Attacchi a vite per diffusori ... puoi linkarmi qualcosa per capire come sono ?
Non ho trovato niente.
I case già pronti e preforati della Ghent Audio (belli) li ho trovati solo sulla baia, ma dalla Cina. Tu li hai visti in Eu ?
A proposito, tu dove hai preso il materiale ?
 
Qualcosa del genere

http://www.monacor.de/index.php?id=128&L=2&artikelid=7419

Sui case devi fare un po' di ricerche se è arrivato qualcosa in Eu. Io, come detto, ho preferito comprarlo e farmelo forare da un noto produttore italiano (utilizzato anche da Antani), ma è la soluzione più costosa.

Circa il materiale per il cablaggio (prese, spinotti, viti) io ho comprato tutto sul sito francese audiophonic.fr
 
Ultima modifica:
Wow fantastici questi aggeggi .... ma è sicuro che a livello audio sia uguale ad una saldatura a regola d'arte ?? Ho letto che le fanno con l'argento anzichè lo stagno, è vero ??
Per i faston al limite ho un amico elettricista :)
Per le lavorazioni dei case, non credo avrei problemi ... con il trapano sono abbastanza ok ... l'unico foro strano sembra quello per la presa di alimentazione.
Certo mi piacerebbe un lavoro come quello che hanno fatto a te, ma non so se ci rientro.
Sto ancora valutando se fare due mono con NC400+SMPS600, oppure uno stereo sempre con 2x NC400+SMPS600 o 2xNC400+ 1xSMP1200.
Più che altro per decidere se sistemare in ambiente i mono vicini ai diffusori, con invece il pre/dac più lontano.
Oppure al contrario con il finale stereo, avrei questo e il pre vicini, ma il collegamento con diffusori più lontano.

Ciao, grazie x le dritte.
 
Ultima modifica:
Penso che se non lesini troppo puoi trovare prese di qualità con contatti argentati o dorati che a livello audio non ti faranno rimpiangere i contatti saldati. I faston poi sono veramente facili da crimpare (procurati una buona pinza spellafili).

Circa il mobile non basta un semplice trapano, ci vuole un trapano a colonna (altrimenti i graffi e/o i disallineamenti sono assicurati), o comunque un supporto a colonna per trapano normale (se ne trovano per poche decine di euro nei vari brico).

Circa la presa di alimentazione, è' vero, la IEC è un po' noiosa da montare perché necessita di un foro rettangolare. Eventualmente potresi optare per montare in sua vece una powercon tipo quella del link qui sotto, che ha anche un look più professionale e che necessità di un semplice foro tondo.

http://www.facchiano.it/scheda_Prodotto.aspx?Cat=111&SubCat=1119&idArt=3358

Per fare fori circolari di una certa grandezza con facilità dovresti poi procurarti un set di frese a tazza con le misure necessarie da montare sul trapano (sempre nei vari brico).

Come vedi, se vuoi procedere con il mobile DIY c'è un po' di lavoro da fare e qualche spesa per disporre degli attrezzi necessari. Inoltre quando si fora bisogna fare molta attenzione a non lasciare trucioli o residui di alluminio in giro per il case. Questo è un po' il problema nel montare questi circuiti sviluppati in tecnologia SMD (componenti miniaturizzati): basta un semplice residuo di alluminio o un trefolo di rame dimenticato nel case che va a finire nel posto sbagliato per danneggiare seriamente i moduli (diverse persone li hanno dovuti rispedire in Olanda in riparazione a seguito di incidenti del genere). Io nel corso del montaggio, per quei pochi fori che ho dovuto fare, ho sempre risciacquato i pannelli in acqua corrente (quando non possibile, ho sempre aspirato l'interno del case con un aspirapolvere dotato di beccuccio di precisione).

Circa la configurazione da adottare, per il frontale ho adottato la dual mono (2 NC400+2SMP600) però in case unico (con flange di separazione in alluminio), che è anche la più costosa. Se dovessi tornare indietro però forse al posto dei due SMP600 monterei 1 SMP1200 per alimentare entrambi i canali frontali. Non è solo una questione di risparmio, infatti gli SMP600 a mio parere scaldano un po' e questo potrebbe diventare un problema in case piccoli (se vedi sui vari forum diverse persone con i dual mono in case unico alla fine hanno dovuto montare una ventolina (che non è proprio il massimo anche considerando che si tratta di un classe D, che per definizione scalda molto poco). Inoltre i dissipatori degli SMP600 sono sotto tensione (ca. 100 volt) e quindi non si possono avvitare sul corpo del case per consentirgli di dissipare meglio il calore. Per contro l'SMP1200 è dotato di un dissipatore molto più grande e, cosa più importante, del tutto isolato; si può quindi avvitare tranquillamente sul case metallico dell'ampli consentendogli di dissipare in modo efficace il calore all'esterno. L'unico inconveniente è che per montare l'SMP1200 devi sdoppiare l'alimentazione per i due NC400 (anche qui si può fare tutto con faston e morsetti senza saldare alcunché), mentre gli SMP600 arrivano già con il loro spinottino dedicato da collegare all'NC400.
 
Ultima modifica:
Circa la presa di alimentazione, è' vero, la IEC è un po' noiosa da montare perché necessita di un foro rettangolare. Eventualmente potresi optare per montare in sua vece una powercon tipo quella del link qui sotto, che ha anche un look più professionale e che necessità di un semplice foro tondo.

http://www.facchiano.it/scheda_Prodo...119&idArt=3358

Questa sarebbe comoda per il foro tondo, ma a me piacerebbe mettere la vaschetta di alimentazione completa con l'interruttore, che sicuramente sarà di forma quadrata-rettangolare. Anche perchè sul frontale non voglio nulla. Forse un led ... ma non ne sono sicuro.

Sulla scelta tra due mono o uno stereo invece ??
 
Ultima modifica:
Ma alla fine hai deciso cosa usare per il centrale tra NC e UCD ??? A quanti canali sei arrivato al momento ??

Una curiosità ... il segnale multicanale viene gestito dall' Oppo, ma ha un sistema di equalizzazione ambientale come i sintoMch ??

Ciaociao
 
Alla fine ho optato per il centrale NC, questo per dare maggiore uniformità al fronte anteriore. Al momento quindi l'ampli ha 5 canali ed è predisposto per diventare un 7 ch (per maggiore comodità ho già montato le prese XLR e i morsetti dei diffusori per i due eventuali canali aggiuntivi). Pubblicherò appena possibile le foto dell'ampli terminato.
Il segnale multicanale viene gestito direttamente dall'OPPO 105D che non dispone di equalizzazione ambientale.
 
Il segnale multicanale viene gestito direttamente dall'OPPO 105D che non dispone di equalizzazione ambientale.

E non ne senti la mancanza ? Ho sempre sentito dire che in ambito HT un accurato sistema di rilevazione ed equalizzazione ambientale sia molto importante.
In effetti anche nel mio Matantz Sr7002, non c'è paragone con i film.
Ovviamente il discorso cambia in ambito musicale, ma qui prediligo solo lo stereo.
 
Top