• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Come costruire un finale dual mono in classe D e vivere felici

Eventualmente è possibile utilizzare anche questi cabinet. Hanno una gamma più ampia rispetto a HiFi 2000, però il prezzo è più alto e la qualità non mi sembra migliore, anzi. Insomma viva il made in Italy!!!
 
Su Audio Review di Agosto ci sono due interessanti recensioni di amplificatori in classe D, situati agli estremi come gamma di prezzo.

Si tratta del T Amp della Sonic Impact (2x11 W su 4 ohm, Euro 39) e del PX-650 della Accuphase (6x200 W su 4 ohm, Euro 12.500).

Inevitabile il confronto con gli Hypex, visto che sono disponibili rilevazioni strumentali condotte dalla stessa rivista.

Devo dire innanzi tutto che sono rimasto stupito dalle scarse prestazioni del T Amp, dopo tutte le recensioni positive che ho letto. E’ proprio vero che nel mondo audio l’autosuggestione può fare miracoli.
In particolare mi riferisco ad un andamento della risposta in frequenza a mio parere inaccettabile, con un’attenuazione di -3 dB a 40 Hz, mentre all’estremo acuto si può osservare una forte dipendenza della curva con il variare del carico, che a 20 kHz passa da +2,4 dB su 16 ohm a -5,2 dB su 2 ohm.

Evidentemente tutti quelli che hanno provato il T Amp hanno diffusori da 5,3 ohm costanti (l’unica impedenza che rende piatta la risposta alle alte frequenze), ovviamente ad alta efficienza (perché con 11 W non è che si vada molto lontano), e non interessati alle basse frequenze. Anche la distorsione non è esattamente contenuta, visto che a 5 W su 8 ohm raggiunge l’1% a 20 Hz e il 3% a 20 kHz. Mah…. :confused:

Molto diverso è il discorso dell’Accuphase, e meno male, visto che ci troviamo di fronte ad un finale multicanale con un prezzo di listino da utilitaria. Il confronto con l’Hypex diventa più interessante. La potenza di ognuno dei 6 finali è esattamente la metà di un UcD 400, ma poiché possono essere collegati a ponte, le prestazioni sono comparabili a 3 Ucd 400. La circuitazione è bilanciata (come nell’Hypex). L’alimentazione è in comune ai 6 finali ma abbondantemente dimensionata. Le prestazioni rilevate sono ottime. Il grafico della tritim è molto simile tra Accuphase e Hypex. Se si osserva però il punto debole della classe D, cioè la dipendenza della risposta al carico, Hypex straccia Accuphase senza appello. Il PX-650 infatti, come il T Amp anche se in modo meno accentuato, a 20 kHz passa da +1,5 dB su 16 ohm a -2,4 dB su 2 ohm.

I finali Hypex invece presentano curve di risposta praticamente sovrapposte da 2 a 16 ohm, con intervento della protezione ad 1 ohm. Questo significa una capacità di pilotaggio ottima con qualunque diffusore, anche il più ostico, alla faccia dell’oculato interfacciamento finale-diffusore!

La distorsione misurata sull’UcD 700 a 100 W su 8 ohm, si assesta intorno al bassissimo valore dello 0,02%, con un lieve aumento all’estremo acuto che arriva allo 0,15%.

Due considerazioni conclusive:
- la classe D sta entrando di prepotenza anche nei cataloghi dei costruttori più blasonati
- Hypex si conferma il miglior finale in classe D a prescindere dal prezzo di riferimento :cool:

Ciao

antani
 
Ho avuto finalmente un po di tempo per assemblare anche il secondo finale. Si tratta di un 3 canali composto da un modulo Hypex UcD400 per il centrale e da 2 UcD180 per i surround.
L'alimentazione è in comune fra i due surround, mentre è indipendente per il centrale.





Ho anche aggiunto un led blu, per fare un po di scena :D



Ed infine il solito quadretto di famiglia, con tutta la catena di ascolto.

 
e vai Antani !!!!!!

ora tutto in classe D !!!

ma hai fatto la foto senza un morsetto ?

prima o poi arrivo a sentire l'impianto ;)

complimenti x l'insieme bel lavoro
 
zcaioca ha detto:
...ma hai fatto la foto senza un morsetto ? ...
Mio figlio l'aveva preso in ostaggio, ma poi l'ho ritrovato sotto la sella del triciclo :D .

Per montare il tutto penso bastino poche ore, ma io ci ho messo giorni interi. Non potevo girarmi che i miei bimbi si impossessavano di componenti e cacciaviti: ho vissuto momenti di vero terrore :D.

Ovviamente sempre ben accetti per ascoltare qualcosa.
Devo dire che c'è ancora molto da fare. Ad esempio dei 3 DEQ solo uno è parzialmente configurato, poi sono in attesa del nuovo mobile per fare un po di ordine. Così l'impatto estetico è orrendo, con un'elettronica sopra l'altra, e il centrale è ancora "volante", cioè lo tolgo quando non lo uso :rolleyes:.
 
spidertex ha detto:
volendo potevi fare anche tutti e 5 i canali in un unico cabinet? magari un po' più grande?
Sì certo. Io ho preferito 2 cabinet perché comunque non sono molto ingombranti e il costo è simile, comunque lo stesso modello è disponibile con altezze differenti. E' chiaro che occorre però fare "due piani", con due basi forate. Altra opzione è aumentare la profondità del cabinet.

Il case dello Zio contiene lo stesso numero di finali ed è un blocco solo.
 
Ultima modifica:
giusto per andare nel dettaglio, ho vagato sia sul sito di AVA (importatore italiano) che sul sito di Hypex, ma tu hai usato anche il modulo sofstart? in caso negativo perchè no?
il case hai detto di averlo preso altrove, e cavetteria, interruttori, led, prese RCA, bilanciate e morsetti per diffusori?
insomma se non si fosse capito l'idea mi intriga, anche se on ho mai ascoltato i digitali e comunque al momento non ho nemmeno un pre, ma un domani chissà.... per ora prendo informazioni
ciao e grazie
 
Il softstart serve con trasformatori grossi. La Hypex ne suggerisce l’uso con il modello da 500Va. Al momento io ne ho 2 da 250Va per i frontali e non ne ho sentito la necessità. Però ora sul canale centrale ho un toroidale da 500Va e ho notato dei problemi (mi è scattato il salvavita e ho bruciato dei fusibili), quindi penso di aggiungerlo (in realtà l’ho già ordinato insieme ad un altro trasformatore da 500Va). Il mio consiglio, visto che costicchia, è provare prima senza.

Tutti gli accessori ad eccezione del case me li ha forniti Andrea.

Ok non hai il pre però almeno un integrato con le uscite ce lo avrai…io sono andato avanti con integrato + 2 finali per diversi mesi.
 
Quando si comincia ad autocostruire, bisogna andare fino in fondo :D .

Potevo quindi usare un cavo di alimentazione commerciale? Giammai!

Ecco un cavo di alimentazione autocostruito e schermato, per minimizzare le interferenze con i cavi di segnale. Costo totale < 10 €. E’ composto da una spina IEC, una spina Bticino, un cavo a 3 poli + schermo e qualche centimetro di termorestringente (non fondamentale).



Risultato finale: funziona, altro che i pitoni di Antonio :D!

 
guarda , veramente mi meravigli :O
un cavo d'elimentazione con tanto di filtro DUCL , senza nammeno una calza tigrata !!! ma non ti vergogni?

:ops:
 
antani ha detto:
Il softstart serve con trasformatori grossi.
ok ho capito grazie.
antani ha detto:
Tutti gli accessori ad eccezione del case me li ha forniti Andrea.
Grazie anche per questa precisazione
antani ha detto:
Ok non hai il pre però almeno un integrato con le uscite ce lo avrai…io sono andato avanti con integrato + 2 finali per diversi mesi.
il mio integrato non ha uscite pre, che faccio? mi attacco!!
 
mettiamoci d'accordo allora, io costruisco i finali e te li dono e tu mi doni il pre.
così poi ci siamo scambiati i ruoli tu senza pre e io senza finali
 
Top