Come costruire un finale dual mono in classe D e vivere felici

Riguardo alle perplessità sulla reale efficacia di ponti raddrizzatori molto costosi in vece di quelli "normali": teniamo anche conto che gli hypex hanno una reiezione del ripple e dei disturbi sull'alimentazione di 80 db. Dubito che gli effetti della commutazione dei diodi superino qualche millivolt, quindi dovrebbero andare al di sotto del rumore (almeno a -120 db). Onestamente mi preoccupa di più il ripple dell'alimentatore non stabilizzato: Quando l'ampli è sotto carico, la velocità di scarica dei condensatori provocherà un ripple ben più alto, credo. Quindi perchè ci preoccupiamo della pagliuzza e non della trave?
 
Accensione con telecomando

Sviscerando ogni aspetto del mio progetto, vorrei anche mettere una accensione con telecomando, farei fare volutamente nella parte frontale del case una specie di finestra di plastica nera semitrasparente per nasconderci dietro un sensore infrared. Tipo questa del case MD21 Modu.
md21nero_0001.jpg


Che "sensore" mi consigliereste per accendere il tutto? Devo fare un circutio ad-hoc oppure esiste qualcosa di già fatto che posso utilizzare? Che precauzioni devo prendere, amperaggio?

Avevo visto delle ciabatte con sensore infrared che accendono o spengono con dei relè (credo) 4-5 prese shuko in cascata, disassemblando una di queste?
 
Non si può. O si stabilizza l'alimentazione con tutti i problemi del caso, oppure si aumenta la capacità dei condensatori, cosa che abbiamo già più o meno definito, in modo che scaricandosi più lentamente diminuiscano il ripple.
Quello che volevo dire è che tutti gli alimentatori, anche con i ponti a diodi veloci hanno questo problema che è di intensità maggiore, sicuramente, del rumore di commutazione. Mi chiedo quindi perchè dannarsi per una cosa che sarà relativamente udibile, quando poi abbiamo un ripple a 100 Hz udibilissimi?
 
OK, il ragionamento non fa una grinza.

Se uno deve spendere, forse è meglio su qualche condensatore in più che su un ponte raddrizzatore.

Con i soldi risparmiati dei ponti "dall'America" ci si prendono altri 4 Mundorf da 220000... O no!!!! ci sono ricascato!!!!:D :D :D
 
Con i soldi risparmiati sull'acquisto di un paio di Mudorf, e/o dei ponti americani, io ci comprerei una bella bottiglia di Brunello di Montalcino. Il prezzo è più o meno quello, e ti assicuro che dopo il secondo bicchiere inizierai a sentire dei bassi così controllati, dei medi così setosi e degli alti con così poca grana che il tuo impianto non ha mai suonato così bene. Con buona pace della "fuffa" audiofila... ;) ;)
 
Grande!
Conosco molto bene la storia, io abito a 15Km da Montalcino!!!!!

Mi stanno arrivando un po' di preventivi personalizzati sui toroidali, che ne dite di questo di Canterbury Windings?

Rating: 900VA
Primary: 230V @ 50Hz
Electrostatic screen
Secondary: 2 x 0-32V @ 14A rms
GOSS band
Audio grade construction
Regulation: approx 4.5%
Estimated dimensions: 163 x 81mm
Potted centre with a central M8 clearance hole

Price for 2 pieces = 2 x 120.00 GBP + 35.50 GBP (DHL) carriage = 275.50 GBP (I have assumed that these are for private use & have not charged VAT to keep the price down - if these are for business use, then please add 15% to the total)


Per uso audiofilo non li fanno più grossi di 900VA ma, tirate le somme, potrebbero andar bene per me, no? Al cambio di oggi sarebbe 275.50x1,0825=298.23Euro
 
Ultima modifica:
Non è pochissimo, 300 euro, ma se i prodotti sono buoni possono valere la pena. E' un po' più caro dell'acquisto dei trasformatori Hypex, ma sicuramente sono un'altra cosa.
Comunque aspetta tutti i preventivi prima di tirare le somme, gli inglesi non sono certo i più economici, nonostante la sterlina...
 
william ha detto:
..E' un po' più caro dell'acquisto dei trasformatori Hypex, ma sicuramente sono un'altra cosa...
Se prendessi gli Hypex dovrei prendere per forza i TR180 per via dei voltaggi (2x30V) come mi avevate suggerito diversi post fa.
Inoltre ne dovrei prendere 12 per avere circa gli stessi VA, uno per ogni modulo, che per 31 Euro fanno un totale più alto dell'altro preventivo. Inoltre dovrei rivoluzionare ancora la parte alimentatore e farne 12...

Come alternativa per ora ho un 2000VA di Audiophonics.fr a 285,00Euro ma non credo sia "raffinato" come quelli di Canterbury Windings.
 
MachZ08 ha detto:
Se prendessi gli Hypex dovrei prendere per forza i TR180
Si, so che non puoi usare gli Hypex, è solo come riferimento. Io gli userò per comodità e costo e peso e dimensioni, perché sto usando i moduli da 400W. 4 trasf X 8 moduli.
 
MachZ08 ha detto:
Grande!
Conosco molto bene la storia, io abito a 15Km da Montalcino!!!!!

Mi stanno arrivando un po' di preventivi personalizzati sui toroidali, che ne dite di questo di Canterbury Windings?

Sulla carta sembrano molto validi. Schermo elettrostatico e resinatura al centro sono caratteristiche che tutti gli altri gia' considerati non hanno, se non sbaglio.

Ritornerei poi ad un consiglio generale sul metodo. Nel mio caso, come ti dicevo, dopo tutto il discorso teorico (quello che stiamo facendo ora) mi sono lasciato tempo e qualche risorsa per fare un po' di prove empiriche. In pratica ho costruito completamente un finale stereo e sulla base di quella esperienza ne sto ora approntando un altro nella versione (spero) definitiva. Nel tuo caso sei avvantaggiato, visto il numero di canali. Potresti cominciare con i due canali frontali e provare un po' di configurazioni: ti compri 4 mundorf e provi da 22000uF per ramo (e anche meno..) in su, con snubber sui diodi o no, con condensatori di bypass o no, e quant'altro ti viene in mente. Dopo un po' di ascolti decidi la configurazione finale e compri quel che sara' necessario. Avrai qualche spesa di spedizione in piu' ma potrebbe valerne la pena. Non e' comunque solo una questione di costi: non e' detto che la soluzione piu' onerosa sia poi la migliore all' ascolto.
 
antbom ha detto:
... Non e' comunque solo una questione di costi: non e' detto che la soluzione piu' onerosa sia poi la migliore all'ascolto.
Come al solito grazie dei consigli. Per quest'ultima frase ti quoto in pienissimo, altrimenti non staremmo qui a parlare di ClasseD. Io (forse) riuscirò a fare un finale 12 canali da 180W (2160W totali) di qualità audio medio-alta con circa 2000 Euro. Sul mercato si trovano apparecchi per cui si spende il doppio per la metà dei watt e non è nemmeno detto che si senta poi così bene.
 
MachZ08 ha detto:
Io (forse) riuscirò a fare un finale 12 canali da 180W (2160W totali) di qualità audio medio-alta...
Io sono ottimista: dalle poche prove che ho fatto, la qualità medio-alta si ottiene già senza tutti questi accorgimenti. Condensatori Mundorf, alte capacità, snubber, moduli HG etc debordano nell' hi-end.
Io non mi farei troppi problemi, al tuo posto. Inizia a costruire un buon finale e poi prevedi qualche lavoretto di miglioramento. 20 anni fa ho fatto così, e il risultato è stato ottimo: ha retto, appunto 20 anni. E devo dire che dal punto di vista "sonico" regge ancora benissimo il confronto anche con gli Hypex, se non fosse per il costo, l'ingombro, il peso...
 
Anche io sono ottimista!

Non ho però le conoscenze di base e soprattutto il tempo per fare tante prove. E' per questo che chiedo i consigli a voi; per cercare una configurazione in teoria già molto buona, affinabile certamente sì ma già di per se performante e stabile.
 
william ha detto:
Io sono ottimista: dalle poche prove che ho fatto, la qualità medio-alta si ottiene già senza tutti questi accorgimenti. Condensatori Mundorf, alte capacità, snubber, moduli HG etc debordano nell' hi-end.
Confermo. Posso dirti che gli Hypex stanno mandando in pensione una coppia di monotriodi con le 805, 40w per 40 kg di peso. Vabbe', sono cinesi, ma li avevo farciti di Mundorf et similia!:D :D
 
Stesso peso, per 12 canali invece che due, e per 180W invece che 40! Beh, forse 40 era su 8 ohm.... Comunque la tecnologia avanza! L'incredibile è che non sono nemmeno prodotti giapponesi: mi ricordo una scena in uno dei vecchi capolavori di Spielberg: Allarme a Hollywood. I giapponesi hanno appena catturato un certo Ollio Wood e lo portano sul sottomarino con una enorme radio che Ollio portava sul cassone del pick-up. La radio non passa dal boccaporto e i giapponesi si scambiano una battuta IN GIAPPONESE (con sottotitoli): "dobbiamo trovare il modo di farle più piccole, queste radio"... Per l'epoca, una delle più belle battute della storia del cinema!
Questa divagazione OT per ringraziare gli olandesi della Hypex: come si dice, in olandese, "dobbiamo trovare il modo di farli più piccoli, questi amplificatori"...?
 
Spettacolo Hypex, li hanno fatti davvero piccoli e leggeri!

Praticamente gli Ucd180, tutti, pesano solo 1 Kg. Il resto è per il case, circa 13-14Kg, toroidali 12-15Kg, condensatori, morsetti posteriori che sono 24 per banana/forcella + 12 RCA ed anche qui un chiletto lo pesano tutto, cavetteria varia, softstart, vaschette VDE ecc. ecc...
 
Top