MachZ08 ha detto:
Facendo 2 alimentatori, che resistenze devo mettere nei 4 rail per scaricare i condensatori?
4 resistenze 10k Ohm 5W possono andare bene?
Avresti un tempo di scarica di 15 minuti, un po' tanto...Se le mettessi da 2K scenderesti a circa 3 minuti, con una dissipazione di quasi 1W. Io non andrei sotto i 2K
Riguardo i condensatori di bypass sui diodi, io non saprei come calcolarli. Avevo visto una interessante prova in altro forum, ma non riesco piu' a rintracciarla. All' oscilloscopio veniva misurato lo smorzamento dell' oscillazione usando vari valori di capacita', da 10nF a 100nF mi pare, in bypass a un normale diodo e a uno soft recovery. I risultati migliori si ottenevano con valori tra i 22 e i 47nF. Inoltre il soft recovery senza cond. snubber aveva lo stesso smorzamento del diodo normale CON snubber. Risulta poi che lo snubber riduce si' il picco del'oscillazione, ma ne prolunga la durata. Stesse cose avevo letto su Costruire Hi-Fi. La soluzione ottimale sarebbe usare una rete resistenza + condensatore, ma calcolandola ad hoc.
Questi ponti da 68 A della Ixys, high speed soft recovery (sono quelli da $23.50 nella pagina BRIDGE RECTIFIERS, sul menu in basso)
http://www.partsconnexion.com/t/catalog/semiconductors_files/sheet002.html
sono stati indicati come la miglior scelta per gli Hypex da persone che hanno dedicato veramente tanto tempo in prove e controprove di diodi, normali-veloci-schottky di varie marche. Io ho fiducia e ci credo. Se per caso ti interessassero si potrebbe anche fare un ordine insieme e dividere le spese di spedizione (salate: 40 dollari).
Ci siamo pero' addentrati a discutere di particolari quali snubber e bleeders, quando invece dovrei fare un' osservazione piu' generale. Hai intenzione di generare un vero mostro: 350000uF sono proprio tanti, anche se divisi per 12 canali. Io non me ne intendo tanto di audio-video, percio' mi chiedo se per i 4 canali surround sia veramente necessaria tanta qualita' e riserva di potenza. Se i diffusori sono quelli che hai in firma (Wharfedale Diamond 9.DFS) non vorrei sminuirli, ma non penso siano in grado di farti apprezzare la differenza fra moduli standard e HG, ne' di sfruttare tutta quella capacita' di filtro sull'alimentazione (quanti bassi possono fisicamente riprodurre?) Certo, se mi dici che prima o poi hai intenzione di upgradare anche i diffusori, il discorso cambia.
Il fatto e' che ho qui davanti agli occhi il mio ultimo accrocchio con gli ucd180 ancora montato su tavola di legno, e con soli 10000uF per ramo (20000 sono per canale, prima avevo sbagliato a scrivere) ha una voce bella chiara e bassi profondi e frenati, non "quanto basta", ma in modo completamente soddisfacente (IMHO, si intende).