Come costruire un finale dual mono in classe D e vivere felici

MachZ08 ha detto:
- 12 Amplificatori Ucd180HG (sto valutando se metterne 6 ST invece di HG per risparmiare un po' sui canali surround)
Onestamente, io ho provato gli ST e suonano benissimo, non credo che perdi molto a montare TUTTI ST. Al massimo, si può sostituire l'operazionale di buffer con gli LM4562, che è la modifica più importante degli HG (ma non l'unica). Il risparmio è davvero notevole, non so fino a che punto la differenza di prezzo è giustificata, a meno di non volere proprio fare un sistema senza compromessi e a budget infinito. Ma allora ci sarebbero da aggiungere anche i modulini HxR, fare modifiche per l'accoppiamento in CC di tutto quanto, ecc. Il prezzo è quasi il doppio (il triplo con i moduli HxR!!), e certo non suonano meglio "il doppio" o "il triplo"...
 
william ha detto:
Se usi un solo trasformatore, in realtà non c'è motivo di costruire 4 alimentatori, se non per ripartire il carico dei ponti a diodi. Certo che non troverai una basetta sulla quale montare 12 elettrolitici...
In verità gli elettrolitici sono 16 (40mm di base per 80mm di altezza)...
Comunque, anche se non ce n'è un motivo strettamente tecnico, non si pregiudica nulla ad usare 4 alimentatori con 1 solo trasformatore, vero?

william ha detto:
...Per i cond di filtro... ...come dicevo prima, sono questioni di lana caprina...
OK, grazie per la precisazione.

william ha detto:
...(il triplo con i moduli HxR!!), e certo non suonano meglio "il doppio" o "il triplo"...
Infatti, lo supponevo, fra tutti ST oppure tutti HG ci sono 500Euro di differenza:eek:... Anche in questo aspetto del mio progetto non sono molto deciso, all'ultimo (quando dovrò sborsare i soldini:D) farò la scelta definitiva fra HG, ST oppure mixed.
 
Ultima modifica:
MachZ08 ha detto:
Comunque, anche se non ce n'è un motivo strettamente tecnico, non si pregiudica nulla ad usare 4 alimentatori con 1 solo trasformatore, vero?
No, L'unica cosa che mi viene da pensare è che con un solo alimentatore si ottimizzano anche le capacità di filtro a dare energia al modulo effettivamente sollecitato (come per il discorso del trasformatore), usando 4 alimentatori quando uno di essi è sollecitato e gli altri no avrà sì corrente dal trasformatore, ma la velocità di scarica dei condensatori sarà quella relativa ai due soli e non 12, che ovviamente sarebbe meglio. Dato che comunque hai un solo trasformatore che deve caricare tutti i condensatori non ci sono vantaggi ad avere 4 alimentatori separati, l'unica cosa è il ponte a diodi che altrimenti dovrebbe essere bello grosso (almeno 100 A!!). Questa è una mia teoria ovviamente, se qualcuno ha elementi diversi sui quali basarsi ben venga, c'è sempre da imparare.
 
Ok, facciamo l'ipotesi dell'unico alimentatore. Cosa mi servirebbe di diverso dalla configurazione precedente?

- sostituiamo le 4 basette con una costruzione "al volo", barrette di rame ecc. ecc....
- 1 ponte da 100A (oppure potremmo buttarci sul doppio ponte, teorie pro/contro a parte, 2 da 50A...)
- 16 Mundorf da 22.000uF, 8 per rail sono dimensionati bene oppure sono troppi/pochi?
- il resto dei componenti rimane uguale? condensatori di filtro, resistenze finali per scaricare i condensatori quando si spegne il tutto...

altre accortezze?
 
MachZ08 ha detto:
- 1 ponte da 100A (oppure potremmo buttarci sul doppio ponte, teorie pro/contro a parte, 2 da 50A...)
i due ponti da 50 A NON risolvono il problema, come dicevo in un altro post, la corrente che passa dai diodi è sempre la stessa, quindi due ponti da 100A... meglio uno! Per il resto, tutto ok, solo che ci vorrà più tempo per scaricare i condensatori, quindi magari le resistenze da 3kohm circa (diciamo 3200 valore commerciale) 5 W ne mettiamo due in parallelo per ramo, o anche 3.
 
OK, ma i ponti da 100A dove li trovo?
su RS Components ho guardato in fretta e furia ma mi sono usciti fuori solo da più di 90 Euro!!!!!

Facendoselo con i diodi separati? non sono comunque riuscito a trovarli da 100A... massimo 55A

Ma siamo sicuri che mi servirebbe tutto questo "amperaggio"?
 
Ultima modifica:
In effetti, ho trovato anche i diodi singoli su RS ma costano 25 euro l'uno, quindi... Ma quanto hai trovato i ponti da 50A? In ogni caso, se fai un solo alimentatore, sono quelle le correnti che devi considerare. Il discorso del doppio ponte ti garantisco non risolve, la corrente passa dai diodi per intero e l'unica differenza è che passa da due diodi invece che da uno. Forse, fare 2 alimentatori invece di 4 potrebbe essere il giusto compromesso.
 
Infatti, 2 alimentatori con 2 ponti da 50A forse è la cosa giusta. Tra l'altro non ho ancora i prezzi e gli "ingombri" dei toroidali. Potrebbe anche tornarmi meglio prendere 2 trasformatori da 1000VA, quindi verrebbe 2 di tutto.

Di ponti da 50A ne ho trovati diversi, dai 3 agli 8 euro, ci sono vari siti italiani che ce l'hanno: qui, qui e qui per esempio.
 
william ha detto:
...solo che ci vorrà più tempo per scaricare i condensatori, quindi magari le resistenze da 3kohm circa (diciamo 3200 valore commerciale) 5 W ne mettiamo due in parallelo per ramo, o anche 3.

Facendo 2 alimentatori, che resistenze devo mettere nei 4 rail per scaricare i condensatori?
4 resistenze 10k Ohm 5W possono andare bene?
 
MachZ08 ha detto:
Facendo 2 alimentatori, che resistenze devo mettere nei 4 rail per scaricare i condensatori?
4 resistenze 10k Ohm 5W possono andare bene?
Avresti un tempo di scarica di 15 minuti, un po' tanto...Se le mettessi da 2K scenderesti a circa 3 minuti, con una dissipazione di quasi 1W. Io non andrei sotto i 2K

Riguardo i condensatori di bypass sui diodi, io non saprei come calcolarli. Avevo visto una interessante prova in altro forum, ma non riesco piu' a rintracciarla. All' oscilloscopio veniva misurato lo smorzamento dell' oscillazione usando vari valori di capacita', da 10nF a 100nF mi pare, in bypass a un normale diodo e a uno soft recovery. I risultati migliori si ottenevano con valori tra i 22 e i 47nF. Inoltre il soft recovery senza cond. snubber aveva lo stesso smorzamento del diodo normale CON snubber. Risulta poi che lo snubber riduce si' il picco del'oscillazione, ma ne prolunga la durata. Stesse cose avevo letto su Costruire Hi-Fi. La soluzione ottimale sarebbe usare una rete resistenza + condensatore, ma calcolandola ad hoc.
Questi ponti da 68 A della Ixys, high speed soft recovery (sono quelli da $23.50 nella pagina BRIDGE RECTIFIERS, sul menu in basso)
http://www.partsconnexion.com/t/catalog/semiconductors_files/sheet002.html
sono stati indicati come la miglior scelta per gli Hypex da persone che hanno dedicato veramente tanto tempo in prove e controprove di diodi, normali-veloci-schottky di varie marche. Io ho fiducia e ci credo. Se per caso ti interessassero si potrebbe anche fare un ordine insieme e dividere le spese di spedizione (salate: 40 dollari).

Ci siamo pero' addentrati a discutere di particolari quali snubber e bleeders, quando invece dovrei fare un' osservazione piu' generale. Hai intenzione di generare un vero mostro: 350000uF sono proprio tanti, anche se divisi per 12 canali. Io non me ne intendo tanto di audio-video, percio' mi chiedo se per i 4 canali surround sia veramente necessaria tanta qualita' e riserva di potenza. Se i diffusori sono quelli che hai in firma (Wharfedale Diamond 9.DFS) non vorrei sminuirli, ma non penso siano in grado di farti apprezzare la differenza fra moduli standard e HG, ne' di sfruttare tutta quella capacita' di filtro sull'alimentazione (quanti bassi possono fisicamente riprodurre?) Certo, se mi dici che prima o poi hai intenzione di upgradare anche i diffusori, il discorso cambia.

Il fatto e' che ho qui davanti agli occhi il mio ultimo accrocchio con gli ucd180 ancora montato su tavola di legno, e con soli 10000uF per ramo (20000 sono per canale, prima avevo sbagliato a scrivere) ha una voce bella chiara e bassi profondi e frenati, non "quanto basta", ma in modo completamente soddisfacente (IMHO, si intende).
 
antbom ha detto:
Hai intenzione di generare un vero mostro: 350000uF sono proprio tanti, anche se divisi per 12 canali...
... il mio ultimo accrocchio con gli ucd180 ancora montato su tavola di legno, e con soli 10000uF per ramo ... ha una voce bella chiara e bassi profondi e frenati...
Effettivamente, ci siamo fatti prendere la mano, in parte scusati dal fatto che siamo partiti con un alimentatore X modulo, poi 4 alimentatori, poi uno solo, poi due... In effetti, sul discorso condensatori vale la logica del trasformatore, ovvero non avremo mai tutti i moduli a pieno carico ecc., quindi qualche cond in meno penso si possa mettere serenamente. Resta il fatto che come dicevo tempo fa, sul mio ampli in firma che però è in classe A, (progettato da me e da un amico la bellezza di 20 anni fa...) ci sono, per due canali, la bellezza di 470.000 mf!!! Le prime versioni montavano meno capacità, e vi giuro che la differenza, soprattutto sulla precisione del basso a volumi un po' sostenuti, si sentiva. Per questo, io metterei un condensatore in più piuttosto che uno di meno. Bisogna anche considerare l'obbligatorietà, con tutta quella capacità, di un softstart bello robusto, non dimentichiamo che quello della hypex porta 1500 VA non di più. Comunque, con l'ipotesi dei 2 alimentatori credo che si possa fare a meno di qualche condensatore, 3 + 3 per ogni alimentatore potrebbero bastare, in fondo ogni modulo avrebbe almeno 11000 mf per ramo anche se fossero tutti a pieno carico...
Sul discorso HG ho già detto la mia, quoto in pieno antbom!
 
antbom ha detto:
...Se le mettessi da 2K scenderesti a circa 3 minuti, con una dissipazione di quasi 1W. Io non andrei sotto i 2K...
OK, mi fido dei vostri calcoli, io non ci capisco una ....... :D

antbom ha detto:
...da 10nF a 100nF mi pare, in bypass a un normale diodo e a uno soft recovery. I risultati migliori si ottenevano con valori tra i 22 e i 47nF...
Come sopra...

antbom ha detto:
...http://www.partsconnexion.com/t/catalog/semiconductors_files/sheet002.html
sono stati indicati come la miglior scelta per gli Hypex ...si potrebbe anche fare un ordine insieme e dividere le spese di spedizione (salate: 40 dollari)...
Concordo, ora ci dò un'occhiata, a voi quanti ne servirebbero?

antbom ha detto:
...Hai intenzione di generare un vero mostro: 350000uF sono proprio tanti...(Wharfedale Diamond 9.DFS) non vorrei sminuirli...
Non li sminuisci, è la verità! Ma, mentre per i diffusori ho fatto una scelta conservativa a livello di prezzo per poi eventualmente cambiarli in futuro, per l'ampli voglio fare un qualcosa di semi-definitivo (visto che ci sono utenti che usano lo stesso da 20 anni...:D :D :D ) quindi propenderei, per poco di più, a prendere tutti moduli HG e ad avere una bella serie di condensatori.

antbom ha detto:
...con gli ucd180...20000uF sono per canale...voce bella chiara e bassi profondi e frenati, non "quanto basta", ma in modo completamente soddisfacente...
Ribaltando la tua configurazione su 12 canali verrebbe 20.000uFx12 = 240.000uF. Arrotondando al condensatore Mundorf da 22.000uF, in totale verrebbe quindi 22.000uFx12 = 264.000uF. Così sarebbe più dimensionato?

william ha detto:
...Comunque, con l'ipotesi dei 2 alimentatori credo che si possa fare a meno di qualche condensatore, 3 + 3 per ogni alimentatore potrebbero bastare, in fondo ogni modulo avrebbe almeno 11000 mf per ramo anche se fossero tutti a pieno carico...
Praticamente il calcolo che ho fatto poco sopra. Si risparmia un'altra 70na di Eurozzi che non fa mai male...
 
MachZ08 ha detto:
Ribaltando la tua configurazione su 12 canali verrebbe 20.000uFx12 = 240.000uF. Arrotondando al condensatore Mundorf da 22.000uF, in totale verrebbe quindi 22.000uFx12 = 264.000uF. Così sarebbe più dimensionato?
Si, considerando anche quel che dice william riguardo il carico contemporaneo di tutti i canali, concorderei su questa soluzione.

Riguardo i bridge rectifier IxyS 68A di Parts Connexion, a me ne servirebbero due.
 
Hai ragione, chiedo scusa.

In allegato uno sviluppo del mio progetto, secondo voi è tutto ok così? Mi sembra di aver "rispettato" tutte le regole ma non escludo di aver fatto qualche grave errore...

La visuale è dall'alto, gli Ucd180 nel disegno sono 3 a destra e 3 a sinistra ma poi saranno disposti su 2 piani quindi 6+6.
 

Allegati

Ultima modifica:
Personalmente i condensatori da 100 nF li collegherei direttamente tra i terminali dei singoli elettrolitici, uno per ogni condensatore.

Tralascerei quelli da 100 microF, non ne vedo lo scopo.

Ciao
 
Top