Come costruire l'HiFi-PC definitivo, guida e foto recensione

Arrivato. Non credevo, davvero plug and play. Qualità ottima. Appena ho tempo di fare una cosa a modo, scrivo una guida/recensione dettagliata

Quindi brcondor qual'e la tua impressione legata all'ascolto audio..jriver Vs Volumio chi vince?
Io in questo momento sto' testando affondo Daphile vs volumi solo parete audio, ed i due si equivalgono..forse volumio un pelino meglio
Adesso proverò' iMac Audirvana Plus vs Volumio..

Dalla mia esperienza, direi che volumio suona meglio sia di foobar che di Jriver. Dal punto di vista "tecnico" è assolutamente corretto, vista la snellezza del SO volumio rispetto a Windows. Ho pure un'iMac, se esiste una trial di audirvana potrei fare anche questo test.
E c'è una piccola aggiunta da fare.
La coax nel Rdac (a mio parere) suona molto meglio dell'ingresso USB. Il confronto è stato fatto con USb sul raspberry VS coax su htpc (usando l'uscita coax della asus xonar essence). Non oso immaginare cosa verrà fuori quando avrò la HiFace two (o qualcosa di simile).
Comunque la morale della favola è: non spendete triliardi in cose inutili (com un htpc dedicato, un mac mini, un mediaplayer hiend). Con 70€ (200€ se consideriamo la hiface two, spesa che andrebbe fatta anche sulle prime due alternative che ho citato), avrete un lettore hiend con un'interfaccia curata, e una facilità di installazione e gestione imbarazzante.

Concordo...hai notato che in alcuni rari momenti Volumio emette un piccolissimo scoppiettio..ti è capitato su file 24/96Khz?

Ho provato Audirvana Plus, devo dire ottima qualità musicale, molto vicino a volumi e forse lo supera ma parliamo di piccole differenze almeno al mio udito, più' spazialità e scena. Adesso tocca ad Amarra Symphont with IRC...

Dopo qualche giorno di attenti ascolti, vi posto le mie impressioni.
La resa audio è fenomenale, sento una profonda differenza con l'HTPC normale. Oggi dovrei concludere per una hiface two usata e a giorni dovrebbe arrivarmi lo ZG FT 146. Non vedo l'ora.
C'è qualche piccolo bug, ogni tanto parte un pezzo con mille scoppiettamenti fastidiosi, ma basta ricaricarlo e questo non risuccede.

Ciao brcordor
Si anch'io direi una buona qualità audio (ma non credo stupefacente come mi aspettavo) confrontato anche con XBMC Gotham 13 devo dire una grande sorpresa di quest'ultimo che faceva uscire una musica pulita e armoniosa come Volumio (xbmc usa credo ultima release di pulse audio..linux) ma...mi sono appena comprato ed arriva domani il Pioneer N30K!! Voglio collegarlo in coax al mio ampli con DAC ESSSabre A70K...ho preferito questa soluzione perché airplay, perché dlna e perché a prova di scoppiettanti almeno come letto sulle varie ottime recensioni in rete e bellissimo da vedere che non guasta..stay tuned!

Ultima modifica:
Ho provato a cambiare il resampling e il risultato è migliorato ulteriormente.
Sono curioso di sentire il tuo parere sul confronto tra il Pio (300€) e Volumio (60€).

Ho aggiunto oggi pomeriggio lo ZG ft 146, impressionante il suono che tira fuori l'RDAC. Entro max lunedi dovrebbe arrivarmi anche la HiFace two :)

Ciao,
girovagando per il forum sono incappato in questa interessantissima discussione e ieri notte mi avete fatto fare le 3:30 per seguire le varie prove con Volumio e Daphile.

Con Daphile non ho avuto grandi problemi ed ora sono pronto ai confronti con il mio server autocostruito secondo le specifiche del modello Zuma di Computer Audiophile. Ho invece grossi problemi con Volumio in quanto non riesco a farlo partire. Ho provato a creare una SD (ed anhe una penna USB) secondo le istruzioni ma non c'è verso il PC non si avvia (schermata nera o dopo qualche secondo si avvia da HD Windows). Ho il dubbio di non partire dal file immagine giusto, sul sito Volumio l'unico download che ho trovato si trova nella sezione "rasberry" ma va bene anche per Windows? Se non è così dove trovo la versione per Windows?

Quindi le istruzioni che trovo sul sito sono solo per creare la SD su sistemi Windows ma poi il tutto deve essere utilizzato su un mini-pc? Non può funzionare su un normale PC con processore Intel i7?

Te lo dicevo che Daphile è superiore...ma ormai mi sto innamorando del Pioneer N30..piu lo uso più mi piace
Poi dal mio mac con Itunes lo trovo comodissimo per ascolto senza impegni..quando invece voglio ascoltare veramente bene vado con ipad e app Pionerr oppure con Kinsky da imac
Il punto è che adesso ho il mio bel HTPC praticamente nuovo con Daphile su SSD..che non uso,.,lo metterò' sul mercatino

Ultima modifica: