Colorimetro fai da te e software free su hcfr

Per pura info.

Tra i test pattern generati dal Crystalio II c'è una schermata simile.

L'avevo trovata una buona idea.

Potresti sentirti con Luciano Merighi, magari nella prossima versione del suo DVD test si potrebbe inserirla, assieme a qualche altra nuova che riteneste interessante.

Ciao

Carlo, la mia era solo un'idea spudorata di travasare i patten per avere un unico dvd. Per cambiarli o 'aggiustarli' bisognerà prima indagare quanto questi siano in simbiosi col loro programma.

nordata ha detto:
Potresti sentirti con Luciano Merighi, magari nella prossima versione del suo DVD test si potrebbe inserirla, assieme a qualche altra nuova che riteneste interessante.
Gli avevo già accennato qualcosa tempo fa.
Vedremo.

Ciao.

Danik ha detto:
Per cambiarli o 'aggiustarli' bisognerà prima indagare quanto questi siano in simbiosi col loro programma.
Credo che la cosa sia fattibile, ma non è così semplice come può sembrare.
Ogni set di schermate andrebbe fatto e compresso a seconda del
lo spazio colore nel quale si vuole fare la calibrazione, quindi almeno in PAL, NTSC, REC709, gamma normale 16-235 o espanso 0-255.

Insomma ci vorrebbe un po' di lavoro.

Ciao.

controlli VPR o HTPC?

Dopo un po' di prove mi sono reso conto che tramite i controlli del VPR più di tanto non riesco a regolare la colorimetria.
O per meglio dire riesco a regolare con un buon compromesso quella in uscita al vpr ma non riesco a fare altrettanto con quella in uscita dal telo che soffre, ovviamente, anche degli impatti ambientali.

Stavo meditando allora di correggere il tutto direttamente dall'htpc (che mi permette di fare regolazioni più spinte).

Lato misure/regolazioni ovviamente non ci sono problemi, ma secondo voi intervenire a monte quali svantaggi può avere?

dunque... ho controllato, con l'oscilloscopio che non mente..., i livelli in uscita forniti dalle schermate denominate 0IRE e 100IRE del DVD HCFR.

Confermo che sono identici ai livelli forniti dalle mie schermate per le aree Y 0% e Y 100%. In pratica hanno livelli digitali Y16 e Y235.
Hanno fatto le cose in modo giusto... ;).
Immagino che debba essere usata per il gamma la scala "with black compensation".

Volevo precisare che per la sola componente Y, non vi sono differenze fra i vari spazi colore (bt601 o bt709, PAL o NTSC che siano). La scala di grigi è quindi universale.
Piccole differenze vi sono invece per le componenti colore, differenze che vanno considerate in fase di misura. In pratica, le gradazioni RGB, dovranno essere prodotte dall'appropriato spazio YCbCr del sistema in uso. Penso che i francesi abbiano usato criteri SECAM che fortunatamente sono identici al PAL, anzi probabilmente hanno usato software di encoding PAL, visto che non mi risultano esserci tool specifici per il sistema francese.

@Riker
Con XP riesco a tenere il tutto a default.
Sto' provando Vista e questo gia' di default e' diverso come saturazione e contrasto , e qui' ho deciso anchio di intervenire sui livelli nei driver.
Non ci vedo grosse controindicazioni.

@Luciano
Qualche printscreen l'avevo fatto col solito mio metodo poco ortodosso ed i conti mi tornavano.
Grazie anche per le altre info.

Ciao
Antonio

Ultima modifica:
ciuchino ha detto:
@Riker
Con XP riesco a tenere il tutto a default.
Non ci vedo grosse controindicazioni.

Allora provo un po' a correggere con le impostazioni della scheda video.
Vediamo se riesco a migliorare la situazione. ;)

Luciano Merighi ha detto:
Volevo precisare che per la sola componente Y, non vi sono differenze fra i vari spazi colore (bt601 o bt709, PAL o NTSC che siano). La scala di grigi è quindi universale.
Non è del tutto esatto.
In PAL ed NTSC in fase di compressione viene applicata una curva di trasferimento che a occhio sarà di 1.2, mentre la conversione in REC709 è lineare.

Il risultato è una scala di grigi che nei vecchi standard risulta leggermente svuotata rispetto all'originale ma normale in REC709.

In pratica il grigio 128 in MPEG2 PAL o NTSC è portato a 145, mentre in REC709 rimane a 128.

Vedi esempio.

Ciao.

Per 25 $ si può provare, quasi quasi oggi faccio la "donazione", poi vi faccio sapere se mi arriva l'OK al download :rolleyes:.

Se non mi arriva......banno Ciuchino che ha avuto l'idea. :D

Simpatica l'idea di scrivere i livelli sia in valore che percentuale con riferimento ai famosi 16 e 235.

Ciao

Ultima modifica:
nordata ha detto:
Simpatica l'idea di scrivere i livelli sia in valore che percentuale con riferimento ai famosi 16 e 235.
Dalle didascalie sembra che le schermate siano ottimizzate a seconda della sonda e del sw da usare.
Mi sembra interessante anche il fatto di poter determinare il cliipping sui singoli canali, cosa che dovrebbe permette una determinazione del punto di bianco più precisa e l'eliminazione (forse) delle dominanti nei neri.

Facci sapere.

Ciao.

Girmi ha detto:
Mi sembra interessante anche il fatto di poter determinare il cliipping sui singoli canali, cosa che dovrebbe permette una determinazione del punto di bianco più precisa e l'eliminazione (forse) delle dominanti nei neri.

non per fare lo sborone... :D ma anche nel mio dvd è possibile controllare il clipping su ogni canale e non solo per i primari.

se nella prossima versione dovessi mettere anche le schermate piene per ogni livello necessario alla sonda di turno, bisognerà proprio che chieda un obolo... ;)

non per fare lo sborone... :D ma anche nel mio dvd è possibile controllare il clipping su ogni canale e non solo per i primari.
La schermata Color Saturation secondo me è poco adatta.
C'è troppa roba e mancano le zone di clipping.
Io, tu e pochi altri potremmo usarla lo stesso, ma così è poco intuitiva.
Se ricordi ti avevo suggerito tempo fa, vai mail, un sistema da sperimentare proprio per questo scopo.
Se quello funzionasse, sì che sarebbe sborone.

Ciao.

Fatta la donazione ora.

Visto che 25 $ era il minimo salariale ho fatto cifra tonda: 30 $, ovvero 22,95 € (non facciamoci vedere micragnosi).

Ora non mi (ci) resta che aspettare.

Mi sembra che non ci sia un form per avvertirli, quindi suppongo che ricavino l'email cui inviare il link da Paypal.

Ciao

Girmi ha detto:
Se ricordi ti avevo suggerito tempo fa, vai mail, un sistema da sperimentare proprio per questo scopo.
Se quello funzionasse, sì che sarebbe sborone.

Ciao.

si, ho rivisto la mail... ci sto pensando. Per far convivere in una sola schermata le zone di clipping di luma e chroma, dovrei usare l'encoder mpeg in modalità 0-255 e precalcolare personalmente i valori rgb da mettere nella schermata originale su pc, in modo da ottenere i valori Cb e Cr opportuni.
Se impostassi l'encoder in 16-235 non avrei mai clipping, se lasciassi solo 0-255 senza ponderare il frame originale, rischierei valori CB Cr non validi.

quando troverò le energie psico fisiche, provvederò certamente, assieme ad altri aggiustamenti... preparate i dollari! :D

un'altra cosa, nel dvd get gray, gli steps rgb al 5% vanno comunque solo dallo 0% al 100% come nella mia schermata, niente escursioni fuori range per i colori. D'altra parte con essi, a maggior ragione che con la sola Y (luminosità), non ha molto senso spingersi oltre il 100%.
Sarebbero forse più utili due schermate per la saturazione, una con qualche step verso il 100% e una con qualche step dallo 0% in su, in modo da vedere il comportamento agli estremi, senza che si disturbino a vicenda le osservazioni.

Ultima modifica:
Per far convivere in una sola schermata le zone di clipping di luma e chroma,…
Infatti credo che sarebbe meglio provare a fare schermate separate.
Anche perché non tutti i display hanno la possibilità di controllare i canali separatamente.

…e precalcolare personalmente i valori rgb da mettere nella schermata originale su pc, in modo da ottenere i valori Cb e Cr opportuni.
Secondo me sarebbe sufficienti le zone di clipping. Un ± 5% sarebbe sufficiente.
Le rampe complete posso servire in un altre schermate.

Ciao.

Ultima modifica: