• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Colorimetro fai da te e software free su hcfr

Quello di spostare la sonda sino trovare il punto in cui la lettura è massima è un consiglio che è stato dato principalmente per cercare di ovviare alla scarsa precisione di tali sonde alle basse e bassissime luci.

Una notizia che credo possa far piacere a molti e credo di non violare alcun segreto nel comunicarla :D è che Emidio ha preso in seria considerazione l'idea di fare una test accurato del soft francese per testarne l'affidabilità paragonata a quella di ben altri soft :rolleyes:, scrivendo poi un bell'articolo.

Una ipotesi, interessante, che si è fatta riguardo allo Spyder e suggerita dall'analisi di alcune unità fornite con bundle diversi, è quella che, poichè vi è una certa "dispersione dei parametri" rispetto ai dati di targa, venga fatta una selezione all'atto della vendita abbinata ai vari soft, per cui le unità fornite assieme alla versione più costosa siano più precise rispetto a quelle fornite con le versioni di minor costo.

Andrebbe sicuramente verificata con un maggior numero di unità onde ottenere un dato statisticamente valido.

Ciao

Girmi ha detto:
Anche a 30 cm è influenzata dalla luce ambiente,
Ciao.
si, avevo comunque scritto "influenzata in modo improprio", nel senso di eventuali differenze da una lettura diretta di luce da schermo + luce riflessa pareti su schermo + luce diretta da pareti, rispetto a solo luce diretta da schermo + luce riflessa pareti su schermo.
Magari sbaglio, appena avrò occasione farò dei confronti...

Riker ha detto:
,me lo ha spiegato chi ne sa molto più di me (sempre che ho capito bene io) :D
Forse al TAV c'era parecchio rumore :D

…, se la sonda legge a circa 35° gradi (valore dello spyder2)
35° sono tanti, la mia EyeOne Pro legge pochi gradi.
Su un 200 cm di base da un paio di mt legge un bollo di circa 15~20 cm.
Con un angolo di 35° a quella distanza si superebbe l'altezza dello schermo.

È scritto in qualche specifica questo valore o lo hai dedotto o misurato in qualche modo?

Se è alla distanza giusta (e ovviamente nella posizione in cui non interrompe troppo il flusso luminoso con la sua ombra) allora legge il maggiore flusso luminoso possibile.
Immagino che questa distanza siano i 30cm già indicati dalla stessa ColorVision.
Il discorso dell'ombra che la sonda fa sul telo è quello che da sempre mi lascia più perplesso.
Se il valore di 35° fosse dovuto a tre sensori inclinati allora tutto avrebbe un altro senso.

Ciao.

nordata ha detto:
Quello di spostare la sonda sino trovare il punto in cui la lettura è massima è un consiglio che è stato dato principalmente per cercare di ovviare alla scarsa precisione di tali sonde alle basse e bassissime luci.
Questo credo che sia un limite intriseco a questo tipo di sonda ma non capisco come sia risolvibile allontanandola.
Ma, ripeto, parte del funzionamento di questa sonda mi rimane oscuro.
Magari se qualcuno me la prestasse :fiufiu: potrei vedere le differenze di rilevamento con l'EyeOne Pro.

Ciao.

Girmi ha detto:
Forse al TAV c'era parecchio rumore :D
:D

Girmi ha detto:
È scritto in qualche specifica questo valore o lo hai dedotto o misurato in qualche modo?

Sempre da fonte Emidio, ovviamente lui ha detto un angolo preciso io ho arrotondato e semplificato per ricordarlo meglio (non ricordo se era 30, 32 o 35).
Infatti una grossa differenza, che ne determina chiaramente anche bontà e costo, è l'angolo di lettura delle due sonde.

Riker ha detto:
Comunque credo sia una semplice questione di geometria,

Ma se la sonda la appoggi su un monitor LCD lo legge a 35 gradi ?
Anche il VPR mica proietta dritto come un fuso sullo schermo , ha il suo angolo di inclinazione.
Inclinato lui , inclini un pelo la sonda e cerchi la distanza giusta ed il cono d'ombra e' ininfluente ... in teoria.
Daccordo con Girmi ... strano :)

ciuchino ha detto:
Ma se la sonda la appoggi su un monitor LCD lo legge a 35 gradi ?
Anche il VPR mica proietta dritto come un fuso sullo schermo , ha il suo angolo di inclinazione.

Ci mancava solo Antonio, ora sono fritto :D

Aspetta, non intendo che legge a 35° di inclinazione ma che il cono di lettura è di 35°.

Se lo attacchi ad un LCD, e quindi a distanza zero, leggi un'intorno del sensore stesso, se lo posizioni a 3 metri prenderai tutto quello che sta nel cono di lettura a 3 metri.

Il discorso invece dell'inclinazione del proiettore ha importanza, dato che l'angolo di incidenza della luce è importante e di conseguenza varia la quantità di luce ritrasmessa.
Ma non è che stiamo il punto G della sonda (:sbonk:) stiamo solo cercando un buon compromesso per il posizionamento ;)

Riker ha detto:
Se lo attacchi ad un LCD, e quindi a distanza zero, leggi un'intorno del sensore stesso, se lo posizioni a 3 metri prenderai tutto quello che sta nel cono di lettura a 3 metri.

Come si faceva con l'audio bisognerebbe prendere la testa campione.
Posizionarla nella stessa posizione mia di visione , mettere la sonda al posto degli occhi.
Ordinare copridivano di colore diversi ...

;)

Riker ha detto:
Ma non è che stiamo il punto G della sonda (:sbonk:) stiamo solo cercando un buon compromesso per il posizionamento ;)

Ciao riker,vedo che ti sei rimesso a studiare :D ,per quanto riguarda il posizzionamento della sonda ne avevo gia parlato qualche tempo fà,i cugini francesi la piazzano a 50-60 cm e vedo che sono riusciti ad ottenere buoni risultati.

io sono sempre al varco :cry: pensa che ho trattato tutto il soffitto che provocava riflessioni,cosa che avevi subito notato anche tu :) risultato nada de nada,la risposta del vpr è sempre la stessa :confused: .

nel mio caso però non credo che sia un problema della sonda,ma di quel maledetto JVC....non mi stancherò mai di dirlo,difficilissimo da portare ad una linearità che ti possa mettere l'anima in pace.
ciao ;)

ciuchino ha detto:
Ordinare copridivano di colore diversi ...
;)

Hai ragione, infatti sto cambiando il cavo USB con uno all'ossido di pesto altrimenti i valori letti sono appiattiti e perdono ariosità visiva (lo proverò in doppio sordo essendo materiale video):D

maury74 ha detto:
tempo fà,i cugini francesi la piazzano a 50-60 cm e vedo che sono riusciti ad ottenere buoni risultati.

Prova a trovare il punto migliore per la sonda misurando il bianco da varie posizioni distante fino a trovare il valore di Y più alto (per le misure xyY).

P.S.: per il gamma (con il mio ho trovato un bel miglioramento) prova a leggere (mettendo tutto di default) le varie combinazioni di gamma e modalità visiva (cinema, normale, etc.) non vorrei che abbiamo fatto tutto con una modalità sbagliata.

Lo sai che non devi mettermi pulci nell'orecchio :D
Stasera provo a vedere che cambia tra 20 30 40 50 60 70 ... non baro ;)
Pero' al momento ho la eye one.

Riker ha detto:
P.S.: per il gamma (con il mio ho trovato un bel miglioramento) prova a leggere (mettendo tutto di default) le varie combinazioni di gamma e modalità visiva (cinema, normale, etc.) non vorrei che abbiamo fatto tutto con una modalità sbagliata.

adesso sono in un momento di confusione totale,proverò ;) .
ok il gamma sei riuscito a migliorarlo,invece per quanto riguarda la risposta rgb come stai messo?

pensa che per sbaglio ho cancellato la taratura che avevamo fatto quella sera "era il miglior risultato con il pc" adesso non riesco più a ritrovare i valori rgb e l'offset :cry: .
ciao ;)

Riker ha detto:
Prova a trovare il punto migliore per la sonda misurando il bianco da varie posizioni distante fino a trovare il valore di Y più alto (per le misure xyY).

scusa riker quali valori sono xyY,le misure non sono xyz,questa perme è una cosa nuova...dimmi dimmi ;)
ciao

Riker ha detto:
Ci mancava solo Antonio, ora sono fritto :D

Sono praticamente in cantina per cui l'ambiente e' buio e le interfenze esterne molto poche.
Queste le prime con eye one display lt.
Per altre sicuramente le cose allontanando la sonda cambieranno in maniera piu' evidente ... ma non so' quando avro' tempo :)

Misure in continua spostando la sonda , sotto la distanza in CM:
http://img62.imageshack.us/img62/9561/hcfr1ao3.jpg

30 cm
http://img62.imageshack.us/img62/1049/301kv9.jpg
http://img62.imageshack.us/img62/6671/302dp2.jpg

50 cm
http://img62.imageshack.us/img62/5201/501gq9.jpg
http://img62.imageshack.us/img62/9832/502dm4.jpg

100 cm
http://img62.imageshack.us/img62/4128/1001un6.jpg
http://img62.imageshack.us/img62/1580/1002qq5.jpg

200 cm
http://img62.imageshack.us/img62/1580/1002qq5.jpg
http://img62.imageshack.us/img62/1091/2001fh7.jpg

250 cm comincia a dare i numeri
http://img62.imageshack.us/img62/7284/2501jd5.jpg

Ultima modifica:
ciuchino ha detto:
Queste le prime con eye one display lt.

Quella è una signora sonda però ed ha un angolo molto stretto (credo un paio di gradi).

Comunque anche io ieri sera ho fatto delle prove, in effetti la sonda legge valori diversi a seconda della distanza e posizione (non so se sia per l'angolo o perchè l'effetto ombra cambia).

Se la portavo troppo vicina la Y diminuiva, se troppo distante diminuiva comunque. Anche spostandola troppo di lato questo valore diminuiva.
Alla fine dopo una decina di minuti di prove ho trovato un punto dove la Y assumeva il valore più alto.
Non che fossero cambiamenti estremi ma Y passava da un 15.*** ad un 16.8xx come valore massimo.

In effetti non è a 30 cm ma per me a poco più di 40 e leggermente spostato sulla destra.

maury74 ha detto:
scusa riker quali valori sono xyY,le misure non sono xyz,questa perme è una cosa nuova...dimmi dimmi ;)

puoi anche considerare la Y di XYZ, ma se fai caso (nella schermata principale) in basso a destra puoi scegliere il tipo di coordinate che ti indica hcfr; fra quelle c'è anche xyY.

;)

maury74 ha detto:
ok il gamma sei riuscito a migliorarlo,invece per quanto riguarda la risposta rgb come stai messo?

Il mio proiettore è una ciofeca rispetto al tuo ;) ho trovato un buon compromesso fra gamma e RGB ma il mio è tutt'altro che lineare.