• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Collegare due coppie di diffusori a un solo amplificatore?

gemini.thx

New member
Messaggi
461
Località
Catania
Da qualche parte del libretto d'istruzione del mio maratz ho letto che se voglio collegare due coppie di diffusori entrambe devono avere un impedenza di 8 ohm.
Come mai? Cosa può succedere se così non fosse o che le impedenze oltre a essere più basse fossero anche diverse fra di loro?

Saluti Alex.
 
Ultima modifica:
la quasi totalità di ampli supporta una certo range di impedenza.
più questa è bassa e più richiederà corrente ai tuoi finali. se è troppo bassa o distorce, o va in protezione o alla peggio si rompono i finali.
in genere il carico minimo è indicato sui 4ohm, cosa che si ottiene mettendo in parallelo due carichi da 8ohm.
se metti in serie lo stesso carico da 8 diventano invece 16ohm, ma il tuo ampli erogherà molta meno potenza.
se hai carichi da 4 magari è meglio metterli in serie per arrivare ai classici 8ohm.
 
Da qualche parte del libretto d'istruzione del mio maratz ho letto che se voglio collegare due coppie di diffusori entrambe devono avere un impedenza di 8 ohm.
Come mai? Cosa può succedere se così non fosse o che le impedenze oltre a essere più basse fossero anche diverse fra di loro?

Saluti Alex.

Il tuo integrato consente il collegamento di due coppie di diffusori, identificati sul retro come "A" e "B". Con questa modalità i finali lavorano in parallelo pertanto l'impedenza teorica del carico "i diffusori" si dimezza.
E' consigliato inpiegare due coppie di diffusori uguali e con impedenza nominale 8 ohm. In caso di diffusori che dichiarano 6-8 ohm
è fattibile, poco consigliabile con diffusori da 4 ohm che i finali vedono come da 2 ohm.
Il rischio è di mandare in protezione i finali o peggio, se l'integrato non ha circuiti di protezione, generare clipping con conseguente danneggiamento dei tweeters.

In caso di diffusori diversi, avrai anche diverso "volume" di emissione dovuto a probabili differenze di sensibilità.
 
Top