• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Collegamento giradischi equalizzatore casse attive

redrosso

New member
Ciao a tutti,vorrei sapere come collegare il mio giradischi a un equalizzatore e collegare quest'ultimo a delle casse attive

Dipende dal giradischi.
Il tuo ha un pre phono incorporato?

Se non ha un pre-phono incorporato il collegamento è del tipo:
Giradischi->Pre Phono -> Equalizzatore -> Casse attive.

Se invece ha il pre phono integrato è Giradischi -> Equalizzatore -> Casse attive.
I cavi di segnale sono dei banalissimi cavi RCA.

Niente collegamenti wireless per queste configurazioni!

Il giradischi ha il Pre phono incorporato,ma i cavi RCA in uscita dal giradischi in che ingressi del equalizzatore vanno? Idem che uscite uso dal equalizzatore alle casse attive? Grazie

Quello che hai postato sembra più un amplificatore che un equalizzatore.
Per formularti una risposta mi servirebbe vedere tutte le uscite (manca la parte a destra) e magari anche il frontale.

Ad ogni modo già da quello che vedo non è necessario il pre-phono.
Alle casse attive ci si potrà collegare quasi sicuramente sicuramente utilizzando il tape rec-out.

Ottimo, prima di incominciare a giocare con gli effetti (prima o poi lo farai di sicuro dato che non costa nulla :D).
Collega il giradischi all' ingresso senza trascurare di collegare il cavo di massa.
Collega i diffusori tramite cavi RCA all' uscita "LINE OUT".
Non rimane poi che impostare la voce "selector" in modalità "Phono" ; "Equalizer" in modalità "On" ed infine "Tape monitor" in modalità "Source" .. esattamente come appaiono impostati in foto.

Molto bene, se l'equalizzatore è in modalità flat di fatto è un semplice pre phono.
Dare nuova vita ad oggetti che sono fuori dal tempo sicuramente è emozionante.
Se mi permetto un ulteriore consiglio, di sicuro gli slider dell' equalizzatore non sono pulitissimi, idem per tutti i potenziometri.
Se muovendoli senti che ci sono disturbi puoi risolvere con una spruzzata di disossidante e muovendo per qualche secondo il potenziometro rumoroso (ad apparecchio spento e scollegato).
Di seguito una bella ripulita ai connettori RCA e tutto torna alla perfezione.

Per ultimo dalle foto; i dischi vanno conservati in verticale, se si mettono in pila in orizzontale si deformano.

Buoni ascolti!!