Collana 4kult

ragazzi
vorrei approfittare di una promo per acquistare i seguenti:
- La La Land
- Yado
- Fino all'ultimo respiro.

sapreste dirmi se queste edizioni 4Kult siano meritevoli a livello video/audio ?

Grazie :)
 
Per quel che ne so i prodotti di quella collana son tutti quantomeno buoni ad eccezione di Terminator 2 (che comunque è notevolmente scadente in ogni paese al mondo).

Di quelli che elenchi ho visto solo La La Land e mi è sembrato meglio del BD almeno a memoria, peccato questa volta non abbiano messo il CD, per un film così era il migliore extra possibile.

Guardando i caps delle edizioni internazionali Studio Canal, Fino all'ultimo Respiro sembra presentare un po' di filtri e un po' di compressione, ma Eagle potrebbe averlo migliorato, comunque direi decente.

Red Sonja (Yado) sembra invece eccellente (sempre dalle edizioni internazionali)

Anche io ho preso Fino all'Ultimo Respiro, insieme a Apocalypse Now (originale) e Danko di Walter Hill, sia il secondo che il terzo sembrano a loro volta eccezionali nelle corrispondenti versioni internazionali.
 
Ultima modifica:
ah me l'ero perso, grazie! Un vero peccato questa grana congelata che dai caps non si poteva intuire, comunque a 8 € me lo posso tenere, difficile sperare in un upgrade nel breve tempo.

Stavo guardando anche i caps di Dredd, sembra che il 4k Lionsgate sia costantemente fuori fuoco, qualcuno lo ha preso?
 
dredd 4kult è di fatto identico alla controparte USA lionsgate. la stranezza di questo master deriva dal fatto che il 4k è stato ricavato da un film-out. in pratica, invece di upscalare il DI 2K del film, lionsgate ha trasferito il DI su pellicola e poi ha scansionato la pellicola in 4K!! altri lavori LG sono stati fatti in questo modo, per esempio Kick-Ass oppure 3:10 to Yuma. per questo motivo appaiono essere più "morbidi" (ma per quel che mi riguarda anche più analogici, per cui non mi dispiace).

dredd l'ho visto giusto ieri sera ed il film spacca, veramente cool. ovvio che occorre soprassedere a tutta una serie di "difetti" che non sono imputabili al trasferimento in sé ma alla fonte originaria in primis ed a come è stata trasposta in digitale in secondis. per me rimane consigliato, l'HDR poi è fatto particolarmente bene.
 
Scusate, vi risulta che il film "Per qualche dollario in più " contenuto nel disco 4k sia in formato video in 1.85:1 anzichè nel formato video 2.35:1?
 
No , è nel formato giusto, 2.35:1. Il master sembrerebbe lo stesso usato dalla Kino (ottimo) in un Bd100. Però non capisco quei leggeri tagli (un minuto circa) rispetto alla versione bd e alla Kino 4K. Magari hanno voluto "rifare" la stessa versione proiettata nel '65 al cinema , ma su questo sono ignorante e non saprei giustificare questa cosa.
 
Dalle informazioni che sto raccogliendo in rete, risulta che il master sia quello della Kino e con piccoli tagli di circa un minuto rispetto alla precedente versione in blu ray.
 
Il master è quello del restauro della Cineteca di Bologna del 2014, che poi anche la Kino si sia basata su quello è un altro paio di maniche.
 
Ciao , infatti io ho scritto "sembrerebbe lo stesso usato dalla Kino (ottimo)" che sia quello della cineteca di Bologna poi non lo so. Il nostro parte con il logo MGM , poi tutta la pellicola sembrerebbe essere la stessa usata da Kino , sia nella colorimetria , nella grana insomma in tutto. Solo quella piccola differenza di durata. Secondo me è comunque un ottimo master.
 
Ci sono i cartelli iniziali in cui c'è scritto che è il restauro della Cineteca, che per inciso circolava già in streaming e TV da prima che uscisse l'edizione Kino.
 
Ciao , ho controllato.Nel 4k parte subito con il logo MGM , nel bluray invece parte con i cartelli del restauro 2k della cineteca. Poi magari è sempre lo stesso che circola sul web che io non ho mai visto e ammetto l'ignoranza. E la scena del ... verso 1h e 41m è stata accorciata.
 
Ultima modifica:
Ah pardon, mi sembrava si parlasse de "il buono, il brutto, il cattivo" per cui vale quanto ho detto. Per il secondo film il master è della Kino dato che il restauro della cineteca era appunto in 2K.
 
Sono sicuramente master diversi da restauri diversi, questi film di allora avevano spesso molte differenze tra una distribuzione e l'altra, non solo nelle distribuzioni internazionali e quelle italiane (caso eclatante è C'era un volta il West), questo dovrebbe essere il master MGM che ha usato Kino, 4k nativo forse sarebbe meglio parlarne nel thread relativo all'uscita specifica dove qualcosa era già stato detto.

Io non non ho informazioni certe a riguardo scrivo solo quelle che sono info e impressioni che ho dedotto, ma vorrei capire meglio.
 
Visonato qua e là e devo dire che il video è ottimo, decisalmente migliore rispetto al vecchio blu ray. La colorimetria è diversa in quanto i colori sono più brillanti. Pertanto, per me è un acquisto obbligato.
Dal momento che la Kino ha pubblicato in 4k anche "Per un pugno di dollari", spero che anche quest'ultimo arrivi presto in Italia.
 
Se è per questo anche il master della Cineteca di Bologna di Per un pugno di dollari è in 4k, ma per quel film ci devono essere problemi di diritti altrimenti non circolerebbe da 15 anni solo il disco della RHV.
 
Da Eagle è uscita la raccolta del dollaro in cofanetto HD, chissà che non esca prima o poi anche il 4kult di "Per un Pugno di Dollari"...
 
Top