Cocktail Audio X10

queste le sensazioni all'ascolto del Calyx:

Parto da una premessa........
per utilizzare il Cocktail Audio con il Calyx serve aggiungere un convertitore Ottico/coaxiale in quanto l'X10 esce solo in ottico mentre il Calyx accetta in ingresso solo il coaxiale quindi alla buona ho dovuto aggiungere una ciabatta volante per collegare i 2 trasformatori di serie e non ho potuto avere l'accortenza di tenere separati i cavi di segnale da quelli di alimentazione ma ciò nonostante l'ascolto è stato superlativo.
Ero in compagnia di un amico e abbiamo cominciato a volume basso per far riscaldare i finali in classe A del Luxman 550 AII prima di fare sul serio e darci dentro anche con il volume.
La curiosità e l'impazienza però hanno avuto la meglio e dopo unpaio di brani abbiamo dato inizio alle danze.
I brani utilizzati sono stati davvero tanti e di diverso genere, dall'acustica al jazz, dal rock leggero dei Dire Streets alla classica di Vivaldi.
La sensazione di stupore che avevamo entrambi nell'ascoltare un brano dopo l'altro non si può descrivere e ad ogni attacco o colpo di grancassa o semplicemente di un piatto di batteria ci guardavamo in faccia e ridevamo con immensa soddisfazione.
Ragazzi da non crederci!!!!
I primi aggettivi che mi vengono in mente per descrivere il suono sono:
- risoluzione
- trasparenza
- controllo
- estensione
la bassissima distorsione unita ad un perfetto decadimento dei suoni degli strumenti hanno reso l'ascolto davvero "analogico" azzerando del tutto la fatica d'ascolto anche a volume abbastanza sostenuto .
La scena h acquistato focalizzazione con un bella sensazione di spazio e separazione tra voci e strumenti ed è rimasta credibile anche nelle dimensioni sia in larghezza che in profondità.
Il suono scorreva in maniera oserei dire rilassante ma al tempo stesso arioso, dinamico, definito e trasparente. Il controllo e l'estensione dei 2 estremi di banda era qualcosa di meraviglioso, gli acuti salivano senza mai diventare aspri mentre i colpi in basso erano vigorosi ma controllatissimi ed estesi con un articolazione che raramente mi è capitato di ascoltare da un lettore CD di fascia media.
Una nota di merito a parte va alle voci sia maschili che femminili sempre luminose e calde e capaci di trasmettere quel senso di "umano" e di "materico" che spesso manca alle riproduzioni musicali domestiche.
Non ho parole, sono davvero rimasto con la mascella abbassata per quasi tutto il tempo.
Inutile dire che ha stracciato anche il mio lettore Marantz Ki Lite modificato!!!
Penso che il mio amico adesso metterà in vendita il suo CD7
 
scusate la domanda ma non è corretto dire che un qualunque lettore digitale (a meno che non sia una ciofeca da 7 euro) abbinato a un dac suoni cmq meglio di una qualunque meccanica abbinata al medesimo dac?
 
scusate la domanda ma non è corretto dire che un qualunque lettore digitale (a meno che non sia una ciofeca da 7 euro) abbinato a un dac suoni cmq meglio di una qualunque meccanica abbinata al medesimo dac?

Non è così semplice....dipende molto dalla qualità del trasmettitore digitale e dalla precisione del clock interno della meccanica/trasporto digitale nonchè dalla qualità del cavo digitale che deve essere adeguato al livello delle elettroniche che collega per mantenere la corretta impedenza.
 
ragazzi ma quando fate il backup, l'hdd sul quale è stato fatto funziona? Avevo passato tutti i miei album su un hdd esterno ma oggi collegandolo al pc non veniva riconosciuto! E' normale? Ora ho riformattato e mi toccherà rifare il backup! UFF
 
Si ma non ho problemi di cartella, l' hdd non funzionava sul pc... la domanda e' questa:
Fatto il backup, l' hdd andrà usato solo con il cocktail? O avendo ancora spazio posdo usarlo anche sul pc per trasferire files?
 
A me lo vede tranquillamente, il Cocktail usa una normale partizione NTFS come usano i PC...Forse hai collegato male qualche cosa sul tuo PC o hai dimenticato qualche impostazione nel BIOS.
 
ma ci mettiamo la mano sul fuoco o magari è pre-tattica :D


Ovviamente ci ho pensato anch'io, però gliel'ho chiesto più volte e lui mi ha assicurato che per almeno un anno e mezzo non uscirà proprio nulla. Da quanto ho capito ne stanno vendendo una valanga e forse per buttarne fuori uno nuovo aspettano una leggera flessione delle vendite.
 
Top