Cocktail Audio X10

1) si, supporta la riproduzione gapless

2) non sono sicuro al 100% ma mi pare di no, dovrei riprovare

3) i file su nas sono accessibili dal X10 tramite up&p e SOLO tramite quel protocollo quindi se la tua rete per qualche motivo non lo supporta ti attacchi e tiri forte. in caso positivo non avrai la comodità dei tag che hai nel DB del X10 e della sua comodità di navigazione

4) il dac del X10 è molto ma molto sopravvalutato ma è comunque decente, un dac dedicato farà facilmente di meglio

ciao a tutti,
ho bisogno di una sorgente per musica liquida e sarei orientato sul CA X10 e vi chiederei qualche info a riguardo:

1. le tracce FLAC gapless vengono riprodotte correttamente o nel passaggio da una all'altra si sentono ticks o gaps? ve lo chiedo perchè (ho anche aperto un thread, a riguardo, in audio club), riproducendo su mac con ama..........[CUT]

1) Nessun gap o microgap tra i brani, io ne no tanti di lirica e classica e uso tantissimo questa caratteristica
2) In teoria puoi farlo: da X10 non li leggi gli mkv, ovviamente, però essendo condiviso l'hard disk tramite Samba puoi accedere tramite rete senza problemi ad ognuna delle cartelle e sottocartelle che ti crei sul suo hdd interno.
3) l'ordine di visualizzazione è quello delle tue cartelle, devi organizzarle tu come vuoi che vengano mostrate. Puoi dividerle in sottocartelle, di quanti livelli vuoi tu.
4) Fai una prova anche con l'ampli e il dac di X10, i prodotti a cui vorresti collegarlo non sono implicitamente superiori, la fascia di prezzo è abbastanza simile.

Comunque ti consiglio di installare un HDD nel cocktail, così lo sfrutti al 100%!!

grazie ad entrambi per le rapidissime risposte.

mi pare di capire che il punto di forza dell'X10 (oltre all'integrazione dell'ampli) sia proprio la comodità di rippare direttamente i cd e di averli tutti "in locale" su hdd dedicato.
volendolo collegare comunque a dac+ampli e rippando i cd da pc (che impiega meno a convertire in FLAC), l'acquisto è comunque giustificato, o sarebbe preferibile orientarsi verso un "solo player" come lo squeezebox (che costa qualcosina meno, ma che non ha lo storage interno)?

grazie mille ancora per la disponibilità...

lo squeeze touch l'ho provato, è discreto come player ma fa solo ed esclusivamente quello quindi devi crearti la catena di componenti tutti separati cioè un hdd (usb o di rete) a cui attaccare lo sqeezebox che poi andrà in un dac che alla fine finisce in un amplificatore e avrai bisogno di un computer collegato al hdd o al nas per il ripping. l' X10 può coprire tutte queste funzioni da solo con la sola necessità di collegarci due diffusori. ok, ovviamente non lo fa al meglio però hai la possibilità di costruirci attorno la catena che preferisci aggiungendo uno alla volta i componenti con tutta comodità e potendo quindi concentrare di volta in volta il budget su un componente in particolare senza essere costretto a comprare tutto insieme per avere qualcosa di suonante, la catena che otterrai alla fine sarà migliore al 100% demandando al X10 la sola funzione di sorgente

che componenti hai per ora?

@Goreki
Di sicuro il cocktail perde la programmazione.
Cmq sia mi sembra una cosa troppo macchinosa: meglio non eliminare il mio fido stereo Kenwood, che volevo togliere proprio perchè lo uso solo ed esclusivamente per questo motivo e perchè non è che sia proprio piccolo piccolo...

@Doc_zero

anche se componenti entry level, ho tutto e (causa budget) non ho in previsione di fare upgrade a breve termine.

la sorgente (in questo caso l'X10) andrebbe in una catena composta da un dac beresford tc-7510, un ampli tra lo yamaha a-s500 ed un t-amp2024 (devo provare quale dei due rende meglio, nell'ambiente in cui ho intenzione di installare il tutto) e diffusori indiana line 5.02 o 4.06 (stesso discorso dell'ampli).

fondamentalmente, a me serve il player e vorrei sapere se la differenza di prezzo tra lo squeezebox e l'X10 "sta" solo nell'ampli integrato (oltre alla comdoda funzione di ripping e storage in locale, che ovvierei via pc).

Sono 2 prodotti differenti....1 completo e 1 incompleto che a dispetto di un prezzo leggermente più basso implica necessariamente l'utilizzo di altre attrezzature.
E' ovvio che in un impianto di 1000 euro il Cock sembrerà un prodotto Hi-End mentre in un impianto di 10.000 euro cominciano ad evidenziarsi i suoi limiti sotto il punto di vista puramente musicale.

cristallino! andata per l'X10, allora...

...altra domanda, però... (pensavate di esservela cavata così facilmente, eh? :D )...

vedo che l'uscita line out supporta files fino a 24/352, mentre la spdif fino a 24/96.
con la prima utilizzerei il dac dell'X10, mentre con la seconda il dac esterno (beresford tc-7510, che spero mi dia qualche miglioramento). quale delle due è l'uscita "bit perfect"?

grazie ancora...

Ultima modifica:
Salve a tutti
premetto che non ho letto tutte le 79 pagine del 3d ma solo alcune per cui mi scuso se l'argomento di cui voglio parlarvi è già stato trattato.
In attesa di acquistare l'impianto principale ho ascoltato fino ad ora musica da impiantino composto da vecchio lettore cd Technics SLPG420A + ampli TA2022 + casse Indiana Line TESI 260 ...con discreta soddifsfazione nonostante la poca spesa.

Convinto da forums e recensioni varie ho acquistato recentemente un Cocktail Audio X10 (+ dongle) su cui ho montato un HD Western Digital Green da 2TB ,purtroppo la ditta aveva terminato il cavo RCA/JACK di qualità cosi ho dovuto temporaneamente ripiegare su un cavo base del costo di qualche euro.
Ho subito rippato una quarantina di CD in wave impostando l'apparecchio alla massima qualità possibile, le prime impressioni sono state buone ma con il passare del tempo ho fatto qualche prova in piu :
ho paragonato brano rippato sul CA-X10 vs brano riprodotto dal vecchio lettore cd e purtroppo ho notato che la musica riprodotta dall'X10 perdeva palcoscenico e freschezza, in pratica la musica risultava piatta e opaca, sopratutto sulle frequenze medio-alte mentre i bassi nel complesso erano buoni.

Pensando di aver preso un granchio ho chiamato all'ascolto dell'X10 un amico audiofilo che dopo molte prove comparative mi ha confermato il "problema" e mi ha suggerito di cambiare il cavo di segnale RCA/JACK con uno di maggiore qualità.

Ritengo nel complesso il CA-X10 un apparecchio molto comodo ma vorrei sapere da Voi se avete avuto la mia stessa impressione
sulla perdità di qualità nella riproduzione della musica rippata.

Ciao a tutti e grazie anticipate.

Sicuramente il cavo ci mette del suo questo è fuori discussione e vedrai che quando metterei quello buono il risultato sarà sicuramente migliore però và anche detto che senza l'ausilio di un buon DAC il soundstage è un tantinello ridotto e qualche levigatura di troppo sulle alte in particolare esiste, sopratutto sul decadimento naturale delle stesse che risulta più immediato e quindi più digitalizzato.
Ricordiamoci però che parliamo di un prodotto che costa 300 euro..... se non fosse stato così probabilmente eravamo qui a parlare di un miracolo.

Ultima modifica:
Si, ti consiglio anche io di abbinare al tuo X10 un buon cavo di segnale. Qui nel forum ne vengono spesso citati diversi come l'Audioquest, e se puoi metti anche un buon cavo di alimentazione, come uno Xindak pc03.

Io ho l'FP5 Xindak di alimentazione, con un cavo di segnale autocostruito: la differenza rispetto ai cavetti tradizionali, da pochi euro, è molto marcata, direi che non c'è paragone per microdettaglio e dimensioni del palcoscenico.

Del resto se i cavi audio non sono validi, il segnale perde qualità e si degrada: non dimentichiamoci mai che è la corrente che diventa musica! :)

Grazie dei vostri suggerimenti
sinceramente questa perdita/appiattimento sui medio alti non me la aspettavo e neppure l'avevo letta sulle recensioni, purtroppo penso che le frequ. medioalte siano piu' importanti persino dei bassi nel senso che tra perdere le alte o i bassi scelgo di perdere questi ultimi , ma è una opiniome del tutto personale.
Non voglio drammatizzare, la perdita c'è ma è "superabile" pensando anche alla grandissima comodità del cosetto coreano.
Cambiero' i cavi e vi faro' sapere appena fatte le prove.

A presto :)