Cocktail Audio X10

Aggiungo: il lettore integrato è davvero molto veloce e preciso nel ripping, validissimo anche soltanto per l'ascolto diretto, anche se chi possiede l'X10 se ne fa davvero molto poco del "normale" ascolto diretto dei CD. Infatti i dischi si rippano e si ascoltano da hard disk, ancora meglio di quanto si possano ascoltare se letti da un normale lettore cd.
 
chi possiede l'X10 se ne fa davvero molto poco del "normale" ascolto diretto dei CD. Infatti i dischi si rippano e si ascoltano da hard disk, ancora meglio di quanto si possano ascoltare se letti da un no..........[CUT]

Assolutamente d'accordo, questo è l'uso che ne farei anch'io, proprio per questo chiedevo lumi sulle protezioni da copia. Non è che abbia una discografia sterminata (purtroppo) e per lo più si tratta di cd blues e jazz.
 
Ciao, per favore puoi controllare se il Vdac II collegato in ottico al cocktail settato con l'uscita a 96khz riesce ad agganciare i files in HD (96 o 192 khz) ?. Grazie
(io non c'ero riuscito)

Ciao, ho provato a settare i 96khz sul cocktail, nella sezione audio. Ho provato un file demo scaricato dal sito Linn ma sputa fuori un suono direi chiuso, ho capito le svariate opportunita' offerte dall'x10 ma mi e' ancora "oscura" la parte audio.
 
Ciao, ho provato a settare i 96khz sul cocktail, nella sezione audio. Ho provato un file demo scaricato dal sito Linn ma sputa fuori un suono direi chiuso, ho capito le svariate opportunita' offerte dall'x10 ma mi e' ancora "oscura" la parte audio.

Come per qualsiasi tipo di file, ho scoperto col tempo che è molto importante anche la qualità delle incisioni a 96Khz.... Se sono incise male, c'è ben poco da fare, suoneranno male anche loro...

Scarica le demo di HDTRACKS. Io ho comprato una decina di album da loro e sono molto soddisfatto, la differenza a vantaggio dei 96Khz si sente, e molto, rispetto alla versione CD (suggerisco Norah Jones, se ti piace il genere).

Aggiungo anche che, da prove che ho potuto fare con amici, per apprezzare le differenze tra musica in qualità CD e quella in alta risoluzione è di fondamentale importanza anche il resto della catena, diffusori in primis.

Tentare di sentire differenze "marcate", tra file CD e quelli HD, con diffusori economici da scaffale, due vie, da 2/300 euro (parlo in generale ovviamente, non mi riferisco a nessuno) è assolutamente impossibile.
 
Ciao, ho provato a settare i 96khz sul cocktail, nella sezione audio. Ho provato un file demo scaricato dal sito Linn ma sputa fuori un suono direi chiuso, ho capito le svariate opportunita' offerte dall'x10 ma mi e' ancora "oscura" la parte audio.

Se qualcosa senti, anche male, vuol dire che li aggancia. Con me la lucetta del Vdac lampeggiava e non restava fissa, vuol dire che non riusciva a agganciare la frequenza del segnale digitale in entrata, e non si sentiva proprio nulla
 
@civic76
il fatto è che, quello che spesso si percepisce come suono chiuso, il più delle volte è il suono più corretto! ora magari avrai scaricato un file registrato male e quello che sto per scrivere non si riferirà al tuo caso, ma quando provai il dac esterno ebbi la stessa impressione... Inizialmente pensai, ma guarda il cock è più dinamico e arioso, possibile? Poi dopo un'ora di ascolto con il dac, memorizzando tutto, specialmente le voci e i transienti di alcuni brani, sono ripassato al cock liscio... beh non c'era storia... tutto la scena era meno a fuoco, le voci squillanti, gli attacchi più lenti... insomma la differenza, che inizialmente mi sembrava solo un peggioramento, era evidentissima e a tutto vantaggio del dac... La cosa meravigliosa per il nostro cock, che i miglioramenti li ho sentiti solo su dac di un certo valore, quindi questo riconferma la validità di questo giocattolino....
 
Ultima modifica:
Ma nella sezione audio del cocktail, spdif, e' corretto settare 96 khz o si lascia "passante"?
A 96 khz, comunque, ribadisco che la musica esce piu' piatta, poco dinamica e viva.....mentre lasciandola su "passante" il file hd (un demo di pochissimi secondi prelevato dal sito Linn) viene comunque letto e ben riprodotto come qualsiasi altro flac, dirti se a 96 khz proprio non so..
 
Aggiungerei che il Cocktail Audio X10 rippa i CD, cosa che lo differenzia parecchio da tutti gli altri apparecchi che sono soltanto streamer... E poi ha anche un amplificatore. Diciamo che l'X10 fa tutto quello che fa il Logitech ma fa anche molto di più, legge i file in HD a 24/192 ed oraanche i DXD a 24/352. All'inizio anche io avevo pensato al logitech, ma dopo aver visto e provato il cocktail audio non ho avuto più alcun dubbio e ho preso l'x10.
 
Anche il logitech legge i 24/192.
Comunque la differenza di costo e' ampiamente giustificata dalle numerose funzioni in piu' del x10.

Un dubbio: Sto seguendo con interesse il dac young della m2tech che pare essere incompatibile con l'x10 al momento. Qualora risolvessero con un nuovo firm , potrei pensarci seriamente, ma l'uscita spidf del gioiellino e' qualitativamente sufficiente per lo young o e' un "collo di bottiglia"?
 
"The Logitech Squeezebox Touch is a music streamer and Internet radio component that features wide format support and 24-bit/96KHz playback with support for up to 192KHz. If you're interested in getting higher quality and support for USB DACs you can try this 3rd party 192kHz Squeezebox plugin The fact that, in this way, the Touch is able to play back almost any file differentiates it from the otherwise-excellent Sonos systems, which only support CD quality and no higher -- important for music enthusiasts."

Tratto da una delle tante rece/discussioni dalla rete.
 
Ho capito, quindi si tratterebbe di una modifica del software non ufficiale e non riconosciuta dalla Logitech.

io invece facevo riferimento alle caratteristiche dichiarate pubblicamente da Logitech sul loro sito, in sostanza mi riferivo a quello che un utilizzatore normale ottiene acquistando in negozio il touch e portandolo a casa.
 
Oh, non prendetevela! :D
Chiedevo giusto per capire meglio, visto che la differenza tra i 2 e' di 250+ euri, ed avendo io gia' un lettore CD.... un altro mica mi serve!

La storia che mi "piace poco" e' anche quella del DAC.... tutti a dire che il DAC interno e' bello, tranne poi leggere mille discussioni su quale DAC e' meglio.... non vorrei risolvermi il problema odierno (qualcosa per leggere la liquida senza connessioni di rete, e senza attaccarci il PC), per poi entrare in un altro tunnel, quello del DAC!

Bon, vedro' di organizzarmi per trovarmi con _DAN_ e Shinja... ascolto e poi decido!
 
Top