• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Co-buy or not Co-buy...

@ Barbamath e sasadf

Pochi post più su ho inserito, al termine di un intervento relativo agli OT che stanno riempiendo questa discussione, questa frase:
Penso che tutti sappiate come ci si regola per gli OT, la prima volta si avverte, la seconda si passa alle sospensioni.
Questa è la seconda volta.

Un giorno di sospensione ad entrambi.

@ sasadf

Vedo che non hai rispsoto alla mia richiesta di spiegazioni circa il post che ora hai editato, segno che, forse, c'era qualcosa che non andava bene.

L'intera discussione era comunque già stata salvata.

Eventuali decisioni in merito al post in questione verrano prese successivamente.

Grazie e ciao.
 
mico ha detto:
.
non è possibile improvvisarsi negozianti della domenica con la speranza che tutto vada come previsto e il nostro sconticino sia realizzato con tranquillità.

Beh, alla fine credo che il cobuy si sia concluso nel migliore ddei modi certo ci ho perso un pò di tempo, però non la considero un'esperienza negativa. Comunque, non ci si può certo aspettare da chi organizza il cobuy l'assistenza post-vendita.
Scusate, ma una volta formato il gruppo d'acquisto, é giusto che l'organizzatore, ottenuto il suo sconticino (per tutti) se ne lavi in un cero senso le mani.
Ciao
Luigi
 
luipic ha detto:
Scusate, ma una volta formato il gruppo d'acquisto, é giusto che l'organizzatore, ottenuto il suo sconticino (per tutti) se ne lavi in un cero senso le mani.

Quoto Luigi,

anche perchè chi organizza alla fine ha sgobbato di più per ottenere lo stesso sconto e le stesse condizioni dell'intero gruppo di acquisto. Sarebbe quantomai "villano" pretendere da lui anche altri servizi.

mandi !

Alberto :cool:
 
francis ha detto:
Per questo io proporrei la creazione di una ulteriore figura, che abbia un ruolo nel forum, quella dell'expert, già presente in altri forum tecnici, nient'altro che un utente del forum, la cui competenza e imparzialità di giudizio siano ampiamente riconosciute dagli utenti del forum stesso, (eletto dal forum, quindi), e di cui sia possibile chiedere l'intervento e il parere, (parere su questioni tecniche) da parte di un utente quando la discussione sia divenuta ormai solo una sofferenza sia per chi la legge che per chi vi partecipa, (oltre che estremamente fuorviante per alcuni).

Mi auto propongo.

Emidio, facciamo 35 Euro all'ora + IVA per questo "lavoro" ? ;) :D

francis ha detto:
Su AVS si è appena chiuso un co-buy, (estremamente vantaggioso per gli utenti), dove alle discussioni tecniche sul forum partecipa direttamente lo staff tecnico della casa che vende quel prodotto, addirittura è iscritto al forum il chief executive dello staff stesso.
Ebbene nessuno si lamenta di questo fatto, (anzi, tutt'altro), che viene vissuto come un'opportunità anziche come un indebita ingerenza.

Ciao Francis,

al riguardo ne avevamo discusso tempo fa proprio con un altro operatore (Andrea Aghemo) che ha moltissima esperienza personale anche dei forum d'oltre Oceano. Purtroppo qui da noi sarebbe letteralmente impossibile. Appena una persona (del settore) consiglia, propone o discute di un prodotto che lui può vendere/distribuire/installare, a tutti salta la mosca al naso e la forma mentis comune è di pensare che stia facendo tutto per proprio tornaconto personale.
Anche se questa persona è al 1001% in buona fede e lo sta facendo per fornire un servizio, e perchè magari questo lavoro lo appassiona (cosa che a volte non viene considerata).
Per cui la vedo onestamente dura.

Mandi !

Alberto :cool:
 
nordata ha detto:
@ SasadfVuoi avere la cortesia di spiegare a me ed agli altri partecipanti il significato del tuo post appena precedente, principalmente le frasi che ti sei preso la briga di evidenziare in grassetto ?

Mi permetto di intervenire Nordata, non perchè Sasà abbia bisogno di un avvocato difensore (:ciapet: :Prrr: ) quanto perchè credo di aver colto il senso del suo post.

Qui non si parla di lotta "tutti Vs. il forumer di turno", ma semplicemente di come si stia portando avanti una discussione.
L'ho scritto mille volte che esiste un modo, un tempo ed una forma per esprimersi, anche e soprattutto se non si è d'accordo con quanto affermano gli altri.

Se vai a leggere il primo intervento e quello poi successivamente evidenziato da Sasà, noterai come mico abbia decisamente cambiato i toni delle sue parole permettendosi affermazioni al "limite" (ma probabilmente molto oltre) del regolamento. Oltretutto "smascherando" il falso perbenismo del suo primo post. Non sta a me giudicare il suo atteggiamento perchè non faccio parte dello staff di AVM, ma come persona dotata di un cervello funzionante (quasi sempre), mi irrita parecchio il modo con cui si rivolge a delle persone che hanno anche cercato di aiutarlo, che invece si sono scontrate contro un muro di gomma. E credo che il post di Carlo (Girmi) sia abbastanza esplicito in tal senso.

Per cui credo che la chiave di lettura sia questa e che Sasà (oltre a qualcun altro sicuramente) si stia chiedendo come mai si sia "lasciato correre" davanti a certe parole usate con leggerezza in questo contesto.

Mandi !

Alberto :cool:
 
AlbertoPN ha detto:
Per cui credo che la chiave di lettura sia questa e che Sasà (oltre a qualcun altro sicuramente) si stia chiedendo come mai si sia "lasciato correre" davanti a certe parole usate con leggerezza in questo contesto.Alberto :cool:
Quoto.

francis
 
Secondo me partire da un intervento di Mico per aprire una discussione sui gruppi di acquisto, sulla necessità di un'eventuale ulteriore regolamentazione e sugli eventuali problemi da prevenire nel futuro, così come rapportarsi nuovamente alle considerazioni espresse da Mico, (pur precisandone i limiti), nel momento in cui ci sia da riportare la discussione in topic, non è ne giusto ne conveniente.
Non è giusto perchè non occorre fare la psicanalisi dei moventi che animano il suo scrivere per accorgersi che c'è qualcosa che non torna.
Non è conveniente perchè personalmente, (e credo non solamente io), faccio fatica a contribuire a una discussione alla cui base ci siano le considerazioni di un utente, di cui non mi entusiasmano ne gli atteggiamenti, così come il modo di esprimersi, per finire con una certa ipocrisia di fondo che vizia secondo me la maggior parte dei suoi interventi.

francis
 
AlbertoPN ha detto:
a tutti salta la mosca al naso e la forma mentis comune è di pensare che stia facendo tutto per proprio tornaconto personale.

Esattamente, ecco l'italico pensiero a tutti i livelli.
Ciao
Luigi
 
francis ha detto:
Per questo io proporrei la creazione di una ulteriore figura, che abbia un ruolo nel forum, quella dell'expert, già presente in altri forum tecnici, nient'altro che un utente del forum, la cui competenza e imparzialità di giudizio siano ampiamente riconosciute dagli utenti del forum stesso
AlbertoPN ha detto:
Mi auto propongo
...e sulle virtù citate non penso ci sia bisogno di raccogliere un "consensus":ave: ....ma.......
Girmi ha detto:
......o comunque interessato per qualunque motivo ad un certo prodotto, ad un certo punto si insinuini, come un infezione micotica.....
Alberto, a conoscenze antifungine come sei messo?;) :D

AlbertoPN ha detto:
facciamo 35 Euro all'ora + IVA per questo "lavoro" ?
fifty-fifty e penso di poterti coadiuvare nella parte più squisitamente farmacologica che, talora ;) , può risultare addirittura definitiva! :what:

Ciao sebi
 
Ultima modifica:
AlbertoPN ha detto:
Mi auto propongo.

Personalmente posso dire che sei esattamente "l'utente" a cui avevo pensato e se da parte dell'Admin ci fosse la disponibilità a prendere in considerazione questa ipotesi e da parte tua ci fosse una disponibilità effettiva, considerato che raccoglieresti un assai ampio consenso e passeresti al "primo turno":D allora da tutta questa poco divertente storia finirebbe per uscirne un guadagno per il forum.

ciao
francis
 
@ AlbertoPN, Francis, Luipic, Sebi

Vedo che la raccomandazione di evitare gli OT ed i commenti sulle ultime vicende pare non siano proprio essere state raccolte.

Un giorno di sospensione.

I prossimi OT comporteranno 2 giorni di sospensione.

Grazie e ciao.
 
Tornando In Topic.

L'opinione del forum può influenzare il co-buy?
Il co-buy può influenzare l'opinione del forum?

Ovviamente il co-buy si realizza perchè conviene a tutti i partecipanti.
Piu acquistano e piu il prezzo scende.
Se i partecipanti non conoscono bene le caratteristiche dell'oggetto possono avere delle riserve.
Una proposta è che i partecipanti dei co-buy non postino commenti sull'oggetto comprato fino al termine completo del co-buy (tutti gli oggetti consegnati ai partecipanti del co-buy).
Ogni informazione potrebbe essere inviata tramite messaggio privato.

Al termine di tutto si possono postare le opinioni del prodotto come qualsiasi utilizzatore.
Il senso del regolamento è quello di evitare di citare il prezzo e il negoziante per la possibile pubblicizzazione del negozio.
Si potrebbe estendere anche al prodotto per prevenire qualsiasi dubbio molto spesso anche infondato.
 
Piccola correzione, Luipic ha risposto ad un post precedente che era in tema ed è finito nel mezzo della mischia, sospensione annullata.

Me ne scuso con l'interessato che, giustamente e nei modi previsti dal regolamento, me lo ha fatto notare.

Ciao
 
Ultima modifica:
Io ne ho organizzato uno, ovviamente era un prodotto noto e di non particolarissimo valore..

Era il primo co-buy ed è andato tutto benissimo...
Molti erano praticamente nuovi del forum, ma quelli che alla fine mi hanno dato qualche problema erano proprio i vecchi...

Poi basta un po' di serietà e correttezza e non penso che ci si possa trovare in alto mare!!!
 
Credo basti mettere nel regolamento dei Co-buy (forse Power-buy è
più appropriato) che l'organizzatore è responsabile unicamente della
gestione degli acquisti e non della qualità di quello che si acquista.
Inoltre una liberatoria dei singoli acquirenti che dichiarano di conoscere
il prodotto che acquistano.

Mauro
 
Plexi47 ha detto:
Credo basti mettere nel regolamento dei Co-buy che l'organizzatore è responsabile unicamente della
gestione degli acquisti e non della qualità di quello che si acquista.

Scusa, ma francamente non ne vedo la necessità.
La cosa mi sembra sottintesa: l'organizzatore é come se consigliasse a degli amici di acquistare la tal cosa dal tal venditore.
Non vedo come questi amici poi potrebbero pretendere qualcosa se non dal venditore, con cui si instaura il rapporto di compravendita.
Ciao
Luigi
 
visto quell'ambaradan che è successo, credo non tutti l'abbiano
capita come (giustamente) la vedi tu ed anche io.
Sono pronto a scommettere che i casi in cui almeno un acquirente
per co-buy è rimasto scontento dell'acquisto sono molto più
numerosi di quel che si pensa.
Da li ad addossare colpe e camarille inesistenti sulle spalle del povero
organizzatore la strada e breve.
Come si suol dire meglio prevenire che combattere;)

Mauro
 
Penso che abbiate ragione entrambi.

Il concetto base di un co-buy e dei motivi che spingono a parteciparvi dovrebbero essere i seguenti.

Ho letto, sentito, visto un oggetto che vorrei comprare perchè mi piace.

Mi sono informato sulle sue prestazioni e sono sempre più convinto che sia quello che fa per me.

Però costa un pelino più di quello che sono disposto a spendere.

Potrei inziare a fare un giro di negozi oppure ricerche in internet per vedere dove lo trovo a meno, magari da un venditore dell'Uzbekistan.

Però non mi fido molto.

Nel frattempo sul forum un iscritto che ha deciso di crearsi un po' di grattacapi lancia un co-buy per l'acquisto proprio dell'oggetto dei miei desideri.

Aderisco, non costa nulla, e lui mi informa dicendomi il prezzo, dove verrà acquistato, i tempi e simili altre cose.

Ci medito su e se tutte le info avute mi soddisfano, dò la mia adesione ufficiale ed aspetto con impazienza l'arrivo di quanto ordinato.

- L'oggetto arriva, mi piace e sono contento: ringrazio l'organizzatore.

- L'oggetto arriva e non soddisfa le mie attese: ringrazio l'organizzatore che si è prodigato e poi vado davanti allo specchio e comincio ad insultarmi.

Perchè la colpa non è dell'organizzatore, non ti ha proposto un oggetto mai sentito magnificandolo con iperboli ed assicurandoti che era quello che faceva per te.

No, ha solo trovato un mezzo per farlo avere ad un prezzo migliore.

Idem se l'apparecchio arriva, mi soddisfa ma ha un problema.

Peccato, grande sfiga, ma la garanzia è stata inventata proprio per questi malaugurati casi.

Anche qui l'organizzatore non ne ha colpa, non ha costruito lui l'oggetto.

In altre parole, la scelta di acquistare un oggetto in un co-buy va fatta DOPO essersi informati bene o conoscendo bene ciò che si vuole acquistare.

Il forum, in tutte le altre sezioni, serve anche a questo, a chiedere info.

Ultima cosa, forse quella che ha scatenato azioni e reazioni.

Chi organizza che tornaconto ha ?

Sicuramente, come è stato già detto, ha il tornaconto presonale di pagare anche lui meno ciò che voleva acquistare.

Ha anche altri tornaconti ? Francamente non lo credo ma se uno pensa questo la soluzione è semplice: organizzi lui il co-buy, con tutti gli oneri ed onori connessi.

Non credo, comunque, che le quantità mosse da un co-buy possano portare oltre l'eventuale regalo di un cavo o simili, (se proprio si verifica), molto più verosimilmente sarà una calorosa stretta di mano.

Ciao
 
Ultima modifica:
Gildo ha detto:
Tornando In Topic.

L'opinione del forum può influenzare il co-buy?
Il co-buy può influenzare l'opinione del forum?

Ovviamente il co-buy si realizza perchè conviene a tutti i partecipanti.
Piu acquistano e piu il prezzo scende.
Se i partecipanti non conoscono bene le caratteristiche dell'oggetto possono avere delle riserve.
Una proposta è che i partecipanti dei co-buy non postino commenti sull'oggetto comprato fino al termine completo del co-buy (tutti gli oggetti consegnati ai partecipanti del co-buy).
Ogni informazione potrebbe essere inviata tramite messaggio privato.

Al termine di tutto si possono postare le opinioni del prodotto come qualsiasi utilizzatore.
Il senso del regolamento è quello di evitare di citare il prezzo e il negoziante per la possibile pubblicizzazione del negozio.
Si potrebbe estendere anche al prodotto per prevenire qualsiasi dubbio molto spesso anche infondato.

quoto tutto al 100%, è un ottimo modo di procedere, potrebbe essere implementata come regola per il futuro.
Perchè il momento più "delicato" è proprio il momento della scelta, partecipare o meno al co-buy, confermare o meno la propria adesione. E' qui che ci potrebbero essere deviazioni interessate (quando il numero dei co-buyers è in bilico per esempio).
In aggiunta dovrebbe essere reso esplicito il divieto assoluto di fare pubblicità occulta e non occulta al prodotto oggetto di co-buy, sia prima, sia durante, ma soprattutto DOPO la fine del co-buy.
Per quanto sia difficile dare valutazioni corrette, dovrebbe rientrare nel compito del moderatore seguire con un occhio di riguardo il comportamento sul forum (e magari seguirne le tracce fin dove possibile) dell'organizzatore e dei principali partecipanti.
Lo sconto applicato dal venditore deve essere legato soltanto al numero di oggetti comprati, non ad altri parametri poco nobili.
Può sembrare inutile, ma più cose si specificano meglio è.
 
Top