Avevo già espresso i miei dubbi circa l'utilizzo dei motori p.p. per lo stesso discorso che poi è emerso per gli attuatori lneari: il costo.
Poichè serve una certa qual potenza penso che un motore con coppia sufficiente alla bisogna costi parecchio (oltre alla reperibilità per il singolo utente che non abbia p. I.V.A. e lavori nel settore).
Nelle fiere dell'elettronica se ne trovano parecchi, ma non così potenti o, se se ne trovanp, può essere un fatto estemporaneo, magari in numero non sufficiente, quindi non per una soluzione universale e duratura nel tempo.
Tralasciando la parte relativa alla logica di controllo, non che sia particolarmente difficile, ma se serve qualche funzionalità ad hoc va studiata appositamente.
Esistono dei kit per hobbysti di eletronica per il pilotaggio di tale tipo di motori, ma solo per girare in un senso e nell'atro, variando magari la velocità, se poi si vuole implementare il controllo dei passi fatti, memorizzarli ecc, allora si ritorna al punto di prima.
Comunqe, come avevo scritto in uno dei miei interventi, ho messo mano alla mia idea.
Un pezzo al giorno, pian piano, dovrebbe venir fuori quello che ho deciso di chiamare "La mascheratura variable motorizzata for dummies"

poichè realizzabile da chiunque abbia un minimo di manualità e i soliti attrezzi, con materiale che se si è fortunati si trova tutto da un Fai da Te, quanto meno nella versione con controllo manuale.
Per l'elettronica per ora ho solo realizzato il disegno della maschera per l'encoder ottico

.
Ciao