Quel peso veniva fuori dal fatto che io avevo usato dei profili di allumino strutturali, in quanto pensavo ad una struttuta autoportante. In pratica si poteva montare il tutto anche senza muro dietro.
Come dicevo se si opta per una struttura da fissare al muro e non sola da appendere secondo me il tutto si alleggerisce di molto.
Il legno era solo per la reperibilità. Ma un profilo di allumino per serramenti credo sia altrettanto reperibile.
Il legno ha il vantaggio che è possibile avvitare staffe e angolri dove meglio si crede in maniera semplice. Usando un profilo di allumino si deve dettagliare meglio il montaggio perchè andare a forare e filettare è più complicato.
I profili di allumino che avevo usato al principio hanno delle gole in cui con appositi inserti si può fissare tutto ciò che si vuole e su tutta la lunghezza.
li potete trovare qui:
http://www.acindustriale.com/profili-strutturali-18.php
Io vorrei muovermi in questo modo:
Facciamo un progetto di massima ma dettagliato con le quote basi da rispettare e con il materiale più semplicemente reperibile, poi ognuno lo sviluppa come meglio crede.
Se ci mettiamo daccordo sui materiali e adoperiamo i cataloghi posso sviluppare il progetto con le quote per tutti i pezzi in modo che chi vuole può, disegni alla mano andare in una officina e farseli fare.
Credo in questo il legno sia imbattibile poichè è veramente alla portata di tutti tagliare e forare su questo materiale.