Cloniamo l'SMX a mascheratura variabile?

Quanto spenderesti per costruirti uno schermo a mascheratura variabile ?

• Votatori totali
    63
effecci ha detto:
e noi prendiamo un'altra strada ;)
qualche tempo fa con il mio, più grezzo e non motorizzato (ma che ha il pregio di rendere nera tutta la parete di proiezione) ho speso circha 400 euro di materiali...
temo che tutto quel ben di Dio che hai progettato (complimenti!!!!) sia ben difficile realizzarlo con meno di 1000 euro....

Effeci se non si vuole rinunciare all' "economicità" della cosa, che mi venga in mente, le soluzioni percorribili se si vogliono usare gli attuatori lineari, sono sostanzialmente 3 :

Schermature in stoffa/pvc, 8 motori, le maschere rientrano dietro lo schermo. Alle due estremità si fa passare un profilo di alluminio o acciaio. Al profilo posteriore si agganciano delle molle collegate ad un'altra barra sul telaio. Soluzione secondo me poco pratica per chi ha esigenze di fonotrasparenza.

Schermature in stoffa/pvc, 8 motori, le maschere rientrano a fianco dello schermo. E' una soluzione buona per chi ha esigenze di fonotrasparenza, ma presuppone che lo schermo sia incorporato in una parete finta, dietro la quale scorrono le maschere. Altrimenti ci si ritroverebbe con una cornice enorme :D

Schermature in compensato o altro materiale rigido, 8 ma anche 4 motori, le maschere rientrano a fianco dello schermo. Praticamente una soluzione simile a quella di Maurocip (approposito, complimenti :D), ma con le maschere che scorrono dietro l'eventuale parete finta in cui è incastonato lo schermo. In questo caso probabilmente si potrebbe dimezzare il numero di attuatori, collocandone uno per ogni mask posizionato in posizione centrale della mascheratura che pero' dovrebbe scorrere su dei binari per evitare disassamenti .. E' sicuramente una soluzione piuttosto economica ma fondamentalmente adatta solo a chi ha una saletta dedicata ...

Altre cose non mi vengono in mente ... Altrimenti si deve tornare ai motorini per le tende, cordini e carrucole ...

Aggiungiamo anche questo e facciamo il botto? :D
sr_25_11_08.jpg

Ci sono novità sui prezzi dei vari componenti?

Sono stato al telefono con l'uff tecnico della ITE.
Questione attuatori lineari:
Il modello L02 costa +o- 250euro a seconda della corsa il prezzo varia.

I motori che montano, naturalmente, variano la velocità di uscita del pistone in funzione del carico, e quindi se si imposta la corsa in funzione del tempo di azionamento, se oggi la maschera scende di 25mm domani potrebbe scendere di un valore differente. ma questo era ovvio, ne ero a conoscenza e la differenza forse sarebbe anche accettabile.
Il problema grosso è accoppiandone due uno per lato alla stessa barra. Nessuno garantisce che 2 motori elettricamente collegati con la stessa durata di alimentazione facciano la stessa corsa. Ne si può prevedere la differenza.
Questo significa sostanzialmente che se uno stelo esce qualche mm in meno dell'altro la barra sarà leggermente inclinata (a mio avviso e cosa accettabile se un estremo è qualche mm più su o più giù dell'altro, le guide lineari dovrebbero assorbire le tensioni generate da questa differenza e dovrebbero garantire la orizzontalità o verticalità della barra).

Morale:
l'uso di questi attuatori porta per forza di cose a delle limitazioni. Sicuramente ad ogni azionamento bisognera riaprire le maschere (fare lo zero) e farle posizionare dove voluto (si spera).
il costo non proprio contenuto (250x8=2000:eek: )
il sistema di alimentazione.

passiamo oltre.:(

@Andav: conosci il prezzo delle tende che hai proposto? puoi saperlo?

ciao,
ma tu hai usato un pistone oleodinamico con pompa? mi sembra di aver letto motore per cancelli da qualche parte. di che tipo?

Per accoppiare 2 motori dobbiamo usare motori passo-passo che tra l'altro non costano chissa cosa. Bisogna solo rivedere il cinematismo.

effecci ha detto:
@Andav: conosci il prezzo delle tende che hai proposto? puoi saperlo?

no,non conosco i prezzi ho fatto una ricerca per vedere se esisteva quacosa che fa al caso.
Comunque,visto che esistono, credo che sentendo tra le varie ditte che realizzano tendaggi motorizzati possa venir fuori qualcosa.
Dalle miei parti non saprei dove cercare:boh:

Poi verificati i prezzi,se sono sempre alti,mi sa che la strada per risparmiare sia quella del DYS professionale,il problema è che non tutti gli interessati possono intraprenderla sempre per il solito discorso legato all'acquisto dei componenti ed alle lavorazioni meccaniche da fare per realizzare il progetto.

Però è anche vero che con un pò di organizzazione tra gli interessati potremmo creare uno o due capi commessa che si preoccupino di realizzare il tutto.

Chiaramente andrebbe fatto il prototipo e ingegnerizzato.

Va a finire che facciamo concorrenza all'SMX :D

Ciao
Andrea

Vedendo il link che ha messo MDL mi è venuta in mente una cosa:
ma se i prezzi per ogni attuatore sono sempre alti anche in questo caso,non converrebbe realizzarlo direttamente?

Andav... :D

sono andato oltre....:cool:

Da uno sfasciacarrozze ho recuperato il motorino del tergicristallo di una fiat 126.... Secondo me e' ottimo per un prototipo.

E' un poco cicciotto ma secondo me ci si puo lavorare.
Costo 10 euro :p

questa della motorizzazione è una bella rogna.

sicuramente quei sistemi possono essere usati, ma come?
meccanicamente riusciamo di sicuro a metterli da qulache parte e per farli muovere
comando a tempo ok, e per la distanza assoluta da percorrere? serve un sensore per fare lo zero e poi da li il via con comando a tempo per raggiungere la posizione voluta. E cosi ogni volta. NON ci si può fidare della "posizione corrente" bisogna fare lo zero ogni volta che si posizionano le maschere...:(

a mio avviso per fare una cosa fatta bene servono gli stepper:

http://www.mjcnc.com/motori-passo-passo-c-31.html

considerate che un motore passo-passo con flangia NEMA23 ha lato 56.4mm quindi molto compatti.
resta complessa la loro implementazione ma neanche più di tanto e bisogna fare dei calcoli per vedere se possibile usarli senza riduttore...

volendo se ne possono usare due in tandem in questo caso NO-Problem

MDL ha detto:
Andav... :D

sono andato oltre....:cool:

Prenotane un ballino:D

Si,forse con un motore passo passo si risolverebbe il problema.
Poi per quanto riguarda la gestione dovremmo sentire il parere di mastica un pò di logica e controllo,almeno per quello che mi riguarda è un campo che non conosco in maniera approfondita.

Allora, vi aggiorno sulla mia situazione ... alla fine della fiera ho deciso che usero' i motori passo passo, comunicando il movimento agli assi in posizione centrale tramite una cinghietta dentata (tipo quelle delle pompe dell'olio dei ciclomotori)

Per il controllo come ho già scritto usero' le schede Arduino.

Nello specifico la motherboard 2009 (http://arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardDuemilanove), programmata via computer ed eventualmente lasciata standalone (anche se ho una mezza idea di lasciare tutta la saletta comandata da un pc via touch screen) .. cmq non è questo il problema. La scheda puo' essere programmata in vari modi, si possono mettere tutte le funzionalità che vi pare, puo' essere collegata a svariati dispositivi di input e puo' essere collegata ovviamente ai motori ...

Per darvi un'idea : http://www.arduino.cc/playground/Main/InterfacingWithHardware#Output

Nello specifico, usero' questa per controllare i motori : http://www.adafruit.com/index.php?m...id=82&sessid=6133e950fddb089a20aa14fef9663a2e

Una pulsantiera per il controllo delle maschere, e se avro' bisogno di finecorsa (ma non credo, penso si possa far rimanere tutto nel dominio digitale) usero' questi qui : http://www.pololu.com/docs/0J19/all

Il tutto fra l'altro è estremamente economico e semplice da assemblare e programmare ...

Dateci un occhio ;)

Avevo già espresso i miei dubbi circa l'utilizzo dei motori p.p. per lo stesso discorso che poi è emerso per gli attuatori lneari: il costo.

Poichè serve una certa qual potenza penso che un motore con coppia sufficiente alla bisogna costi parecchio (oltre alla reperibilità per il singolo utente che non abbia p. I.V.A. e lavori nel settore).

Nelle fiere dell'elettronica se ne trovano parecchi, ma non così potenti o, se se ne trovanp, può essere un fatto estemporaneo, magari in numero non sufficiente, quindi non per una soluzione universale e duratura nel tempo.

Tralasciando la parte relativa alla logica di controllo, non che sia particolarmente difficile, ma se serve qualche funzionalità ad hoc va studiata appositamente.

Esistono dei kit per hobbysti di eletronica per il pilotaggio di tale tipo di motori, ma solo per girare in un senso e nell'atro, variando magari la velocità, se poi si vuole implementare il controllo dei passi fatti, memorizzarli ecc, allora si ritorna al punto di prima.

Comunqe, come avevo scritto in uno dei miei interventi, ho messo mano alla mia idea.

Un pezzo al giorno, pian piano, dovrebbe venir fuori quello che ho deciso di chiamare "La mascheratura variable motorizzata for dummies" :D poichè realizzabile da chiunque abbia un minimo di manualità e i soliti attrezzi, con materiale che se si è fortunati si trova tutto da un Fai da Te, quanto meno nella versione con controllo manuale.

Per l'elettronica per ora ho solo realizzato il disegno della maschera per l'encoder ottico :rolleyes:.

Ciao

Correggetemi se mi sbaglio:

Per scegliere la coppia di un motore passo passo che comanda una vite che fa avanzare una chiocciola ricorrerei alla formula:

M=F x p / (6.28*0.23*1000)

dove M= coppia (Nm) per garantire una forza di trazione F (N)
0.23 è il rendimento della trasmissione volutamente il più basso possibile (acciaio-acciaio allo spunto)
p= passo della vite

ne deriva che per avere una forza di trazione di 10kg (100N per semplificare) con una vite passo 4 (molto comune nelle trapezoidali) abbiamo:

M=100x4/(6.28x0.23x1000)=0.277Nm

un motore con quella coppia è facilmente reperibile.

Il sito che ho elencato: http://www.mjcnc.com/motori-passo-passo-c-31.html credo venda anche senza partita IVA e un motore da 1Nm costa 36 euro.
Ho visto dei video dove con questi motori molti si sono costruiti dei pantografi a 4 assi con interpolazione lineare.

Io non sono mai entrato nello specifico di queste applicazioni e con i motori passo passo ho esperienza diretta solo nelle loro versioni evolute per automazioni industriali pesanti. Non so se quei motori sono giocattolini però quello a cui saranno sottoposti è massimo qualche azionamento al giorno.

Il discorso è sempre quello:
sforzarsi per clonare l'smx o trovare la soluzione più economica per avere 4 maschere?

io provai con un motore per alzacristalli (regalatomi da uno sfasciacarrozze), dotato di corda di acciaio, poteva fungere bene allo scopo, (ricordo che utilizzo la corda d'acciaio per farmuovere i due teli), pero' non mi piaceva utilizzare un alimentatore moolto generoso per pilotare quel succhiacorrente.
Provai allora con un motore per la motorizzazione delle tapparelle, ottimo perche' funzionava a 220 , aveva i 2 finecorsa regolabili , e molto piccolo . Unico problema , spesso mi si avvolgeva la corda d'acciaio sulla puleggia e rischiavo di rompere tutto.
Provai allora con un motore per cancelli elettrici, troppo ingombrante e corsa troppo corta .
Delle soluzioni che ho sperimentato, direi di insistere sui motori per tapparelle o su un attuatore lineare

potrebbe andare questa soluzione per usare un solo attuatore per barra riducendo a 4 il totale invece che 8?
La tensione dell'asse caricato a molla della maschera riequilibra tutto il sistema e il cordino permette ad un solo attuatore di movimentare entrambe le estremità della barra portamaschera.

siccome si potrebbe avere un groviglio di fili pensavo che si potrebbero usare i tubi dell'aria compressa come guida-cordino si eviterebbero in questo modo usando raggi opportuni per le curve pure le carrucole di estremità e non ci sarebbe mai il pericolo di aggrovigliare i i cordini.

questo sarebbe lo schema:

carrucoleqk1.jpg