Cloniamo l'SMX a mascheratura variabile?

Quanto spenderesti per costruirti uno schermo a mascheratura variabile ?


  • Votatori totali
    63
iaiopasq_ ha detto:
Sal, non te la prendere, stavo scherzando ;) ...........Da che distanza non si riesce più a distinguere la trama e sembra uno schermo in pvc?

Ma figurati se me la prendo per ste cose...;) mica li rappresento in Italia...!!

Con il mio impianto "oculare" :p la distanza è a meno di un metro per non vedere più la trama !

Cmq. per tornare sul progetto, riposto un link che avevo inserito nei primi interventi e che sembra sia passato inosservato...

Studiamolo bene perchè ci sono una serie di soluzioni da emulare... e scaricatevi il PDF con le istruzioni di montaggio !

Ciauz!
 
effecci ha detto:

Già avevo visto quando li hai linkati la prima volta,
interessanti, molto, non me ne intendo, ma
su certe problematiche ci ho sbattuto la testa per la realizzazione
del mio fido lift diy che tante soddisfazione mi ha dato per tre anni.

OT
Il motore è stato uno dei motivi per cui due settimane fa
ho deiciso di smembrare il tutto e appendere il proiettore all'esterno.
Troppo complicato gestire il meccanismo senza metterci continuamente mano.
Se solo avessi aperto un thread come questo (in realtà lo feci ma con meno successo di Mimmo:D ) con tutti i link postati
su motori e guide lineari anche telescopiche a quest'ora
avevo un lift perfetto e ancora al suo posto...:(
Sarà per il prossimo proiettore:D

Tornando IT penso che motorizzare i rulli sia più semplice
ed efficace che usare due attuatori lineari per ogni cursore.
Bisogna poi che il sincronismo sia assolutamente perfetto per
una movimentazione precisa.
 
ottima ingegnerizzazione del prodotto.

limiti:

solo maschere sup/inferiori e collegate difficilmente espandibile come sistema aggiungendo quelle laterali.

pro:

semplice realizzazone, economica se DiY.
 
Nicot ha detto:
...penso che motorizzare i rulli sia più semplice
ed efficace che usare due attuatori lineari per ogni cursore.
Bisogna poi che il sincronismo sia assolutamente perfetto per
una movimentazione precisa.

se si usano quelli elettrici credo siamo ampiamente nell'ordine del mm ed il sincronismo resta comunque garantito dal fatto che i cursori laterali a cui è collegata la barra non permettono a questa di "inclinarsi" ma la tengono sempre ortogonale alle guide su cui i cursori stessi scorrono a prescindere se la spingi a mano o se con attuatori.
 
Più ci penso e più mi convinco che secondo me non conviene realizzare il progetto partendo da zero.
Penso che prima convenga cercare in commercio dei prodotti già completi e verificare quale meglio si adatta all’esigenza del progetto.
Voglio dire che ,imho, progettare tutto il sistema preoccupandosi anche di risolvere tutte le problematiche dovute alla realizzazione della controtrazione del rullo a molla,scelta più appropriata di guide,carrelli, per non parlare dei movimenti: sistema con attuatori elettrici o no,con vite e madrevite, mototamburi ecc.ecc.

E poi tutte le lavorazioni meccaniche credo che il 99% dell’utente medio non sia in grado,ho abbia la possibilità di realizzarle se non rivolgendosi ad aziende che di certo non fanno beneficenza e per lavori spot ti spennano.

Per non parlare poi delle difficoltà per i privati di reperire i componenti commerciali,molte aziende postate in questo thread non vendono ai privati ma solo a chi ha una partita iva e in caso contrario applicano i prezzi pieni a listino senza neanche un “zero virgola” di sconto :rolleyes: .

Allora forse conviene concentrarsi sulla ricerca non tanto di componenti meccanici per realizzare i vari sottogruppi del progetto ma di sistemi già completi da integrare allo schermo di proiezione.

Ad esempio magari con 4 di queste:
http://www.casalluminio.it/pdf/Depliant_Trazione_Zero90.pdf
http://www.suncover.com/ListinoPDF/SO5010MTR.pdf
http://www.griesser.ch/public/data/getfile.asp?FileName=tech_rollo_it.pdf
http://www.suncover.com/ListinoPDF/OS5002MTR.pdf

Quelli sopra sono solo un esempio di sistemi con tenda in cassonetto con telo in trazione ce ne sono diversi.
Certamente bisogna trovare quello che fa al caso per dimensioni e valutare i costi, in caso positivo tutte le problematiche relative ai sistemi di guida/motorizzazioni sarebbero bypassate in un sol colpo.
Magari potrebbero essere customizzate solo le guide per ridurre gli ingombri

Questa è solo una mia considerazione pensando all’utente medio che ha grande passione per questo nostro hobby, ma non ha la possibilità/capacità di realizzare un progetto di questa portata.

Andrea
 
Quei sistemi sono molto belli, li avevo visti anche io, perchè come dici tu anche io credo che sia necessario trovare soluzioni commerciali da assemblare.

ma....

... ritieni che possano lavorare se ruotati di 90° o peggio dal basso verso l'alto? La maggior parte di quei sistemi sfrutta la forza peso per funzionare quindi....

spiego meglio:
quello che dovrebbe lavorare dal basso verso l'alto non può sfruttare il motore integrato nel cassonetto per salire, quindi serve un sistema che tenga la barra in tensione verso l'alto mentre il motore srotola. fare questo su una barra lunga 3 metri con molle sugli estremi senza guidare gli spigoli su pattini rigidi che scorrono nelle guide a mio avviso non funziona.

edito:

sono da tenere assolutamente in considerazione per la costruzione dei 4 cassonetti motorizzati nella soluzione con le molle di trazione in quanto integrano tutto dal motore al telecomando.
 
Ultima modifica:
effecci ha detto:
edito:
sono da tenere assolutamente in considerazione per la costruzione dei 4 cassonetti motorizzati nella soluzione con le molle di trazione in quanto integrano tutto dal motore al telecomando.


Hai già visto da solo ;)
Difatti quello che dichiarano:

"La tenda si può montare indifferentemente in posizione orizzontale, o inclinata, o verticale; il telo sarà sempre in trazione ottenuta con un pistone a gas inserito nel frontale scorrevole.Il cassonetto è supportato dalle guide che possono essere fissate in diversi modi: in luce, a battuta, con attacco diretto o con apposite piastrine.
Un unico motore di serie per la movimentazione con tre tipologie di servizio: tipo normale con fine corsa a vite, tipo RTS con radiocomando incorporato e fine corsa a vite o tipo New Altus RTS con fine corsa elettronico da telecomando e radiocomando incorporato."


Comunque,effeci,visto che usi autocad,prova a scaricare i file .dwg e dagli un'occhiata.

Ciao
Andrea
 
andav ha detto:
"La tenda si può montare indifferentemente in posizione orizzontale, o inclinata, o verticale; il telo sarà sempre in trazione ottenuta con un pistone a gas inserito nel frontale scorrevole.


Andrea, forse hai interpretato male. Secondo me loro intendono per orizzonatle od inclinata, la possibilità di mettere la tenda su una superficie orizzontale piana. Ovvero le rotazioni ammesse sono quelle attorno ad un asse solidale all'asse del cassonetto e non per come le vogliamo installare noi ruotate sul piano di lavoro
Resta da vedere se il sistema che le tiene in trazione è in grado di lavorare sottosopra... magari ora li chiamo...
 
Ultima modifica:
Si,forse per quel modello,ma per questo :
http://www.griesser.ch/public/data/g...h_rollo_it.pdf

La descrizione mi sembra chiara:

"Rollo dal basso verso l’alto.
Griesser, naturalmente, non si è limitata ad accettare lo stato della tecnica ma, oltre al modello esistente, che si muove dall’alto verso il basso, ha concepito un nuovo Rollo che scorre senza fatica dal basso verso l’alto. "


Magari è una soluzione che hanno anche altri.

Però che prezzi che ha l'SMX :eek:

https://www.digitalconnection.com/store/Product_List.asp?CID=3&CAT=SCREENS-MASKING
 
La soluzione con gli attuatori lineari è bella, ma secondo me si sta tenendo un po' poco in conto il fattore "economico" ... ad esempio, se si vogliono tenere le maschere indipendenti ci vogliono alla fine della fiera 8 attuatori lineari .. ho visto un po' di prezzi in giro e si ragiona intorno ai 200€ ... ci vogliono mettiamo 1500€ per i motori, a cui si devono aggiungere gli altri materiali, le guide, la logica di controllo ... insomma, alla fine della fiera si rischia di spendere la stessa cifra (se non di più) a cui si comprerebbe il sistema di mascheratura della Carada, che fra l'altro non mi sembra neanche un prodotto fatto male ;)

Imho sarebbe prima di tutto da decidere un budget ... quanto siamo disposti a spendere a occhio e croce ? 500 ? 1000 ? 1500 ?

Poi ci si puo' sbizzarrire come si vuole ...

Rigorosamente, imho :D
 
kurst hai ragione.
facciamo una cosa, aggiungo un sondaggio e vediamo mediamente ognuno di noi quanto sarebbe disposto a spendere per questo progetto ok?

edit
-----------------
Sondaggio inserito
-----------------
 
Ultima modifica:
Certo che per chi "non bada a spese" conviene
comprarsi l'originale visto lo sbattimento che si prevede
nel costruirlo:D
 
:eek:
per ora sono il solo ad aver scelto l'ultima voce ?? :eek:

Confesso a tutti che se NON fosse così spesso ( 10cm rubati tra telo e lente da me sono un boato ... :rolleyes: ) mi prenderei a occhi chiusi il ProMask bello e fatto ! :eek: Tanto è l'importanza che do a questo device DEFINITIVO sia per i risultati che per la funzionalità e il risultato estetico ;)

Poi... magari, mi dovrei inventare pure un sistema di bracci tipo FAAC per muoverlo di 90 gradi e farlo sparire o integrare in un controsoffitto ;)

Ma lo spessore lo taglia fuori dai miei sogni :cry:
 
robbe'.... mai pensato a cambiare casa? :D

Comunque, mentre pensiamo al meccanismo, qualcuno ha idea del tessuto che anderebbe usato per fare il mascheramento?

Guadagniamo un po di tempo no?
 
MDL ha detto:
qualcuno ha idea del tessuto che anderebbe usato per fare il mascheramento?

Assolutamente ciniglia nera!

Ho usato questo tessuto per il mascheramento del vecchio schermo a bologna e mi ha dato un risultato incedibile.

Eliminerei subito i vari velluti che portano riflessi dovuti alla tipologia di tessuto.
 
Top