Problemino
In questi giorni ho ordinato uno splitter HDMI ( un entrata due uscite ) per spostare il cinescaler da prima dell'ampli a dopo....
In attesa che mi arrivi ho spostato lo scatolotto....
Quindi la nuova configurazione è tutte le sorgenti sull'ampli e una delle due uscite hdmi dell'ampli verso il cinescaler. Dal cinescaler esco alla tv con un cavo hdmi di 5 metri e nessun problemi di aggancio con nessuna sorgente.
Ieri sera metto su il signore degli anelli in BD, stacco il cavo hdmi che va alla TV e ci attacca il cavo HDMI da 7.5 metri che va verso il proiettore....
faccio scaldare prima il proiettore con un po' di sky hd, nessun problema e anzi le solite fantastiche immagini processate dal cinescaler....
Il problema nasce quando cambio sorgente e vado sul lettore blu ray, tutta la scermata con sfumature tra il rosa e il blu, e l'audio che non arriva nemmeno all' ampli ( tutta la catena HDMI compromessa insomma ).
Cambio sorgente e stessi problemi col mediaplayer WD TV.
Faccio la prima prova che mi viene in mente, stacco il cavo hdmi del VPR dal cinescaler e lo attacco all'uscita hdmi2 dell'ampli, switcho su questa e tutto si risolve, audio e video tutto ok.
Provo allora a staccare il cavo HDMI dal player BD e metterlo direttamente in pasto al cinescaler. Riattacco il cavo hdmi del VPR al cinescaler ma niente da fare....
Credo che in qualche maniera l'ampli "tiri su" un pochino il livello del segnale sulle uscite HDMI anche se su una tratta di 7.5 metri non ho mai a avuto problemi ( il cavo è un lyndi di buona qualità ).
Oppure l'alternativa è che ci sia sul cinescaler un problema sulle porte HDMI, manca un filino di amplificazione forse ?
L'ho rispostato prima delll'ampli e tutto risolto.
Credo che quando lo collegherò con un cavo da un metro allo splitter HDMI ( che garantisce da specifiche tratte da 10 metri in uscita con trasporto in piena banda ) dovrei risolvere....
Chiedo al papi del procio, Simone, cosa ne pensa e se c'è qualcosa da poter fare. Credo non sia a livello software il problema ma harware.
Consigli di miglioramenti :
- garanzia sul passaggio dell'audio multicanale lossless se collegato prima dell'ampli
- verifica del livello sull'uscita HDMI e in caso di appurata insufficienza per tratte di 10 metri ( tipiche per il collegamento ad un VPR ) opportuno upgrade magari direttamente con uno stadio nuovo a due uscite.
Scusate se vi ho annoiato
Alessio