• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cinema Numerico

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Originariamente inviato da viganet
Visto che ormai anche in Italia hanno inaugurato la prima sala dotata di proiettore DLP (sempre al solito Arcadia di Melzo) sono molto curioso di sapere cosa ne pensano altri "analogicisti" come me.
Non ci troveremo davanti ad un mega "100Hz" da venti metri?:eek:

Parlo prevenuto perchè non ho mai assistito ad una proiezione digitale (escludendo i DLP domestici) quindi mi farebbe piacere avere le prime impressioni di chi ha potuto vedere l'ultima meraviglia tecnologica (?) in funzione.

uso le parole del viga (del mitico viganet:D ) per farvi notare che nessun e ripeto nessun supporto digitale potrà mai essere paragonabile ad un supporto analogico:

Lp-->Cd in un doppio cieco vince quasi sempre la sorgente analogica:D

Proiettori 35mm/70mm-->Proiettori Digitali qua la vittoria è netta per l'analogico e non prendo in considerazione il 70mm sennò il digitale perde alla grande:o

Macchine Fotografiche ottico-chimiche-meccaniche-->Macchine Digitali anche professionali tipo Canon D-1 oppure Nikon Serie digitale professionale (l'equivalente della F-5), anche qui mi dispiace ma la mia Rollei 6x6 biottica con almeno 40 anni sulle spalle si difende alla grande per non dire che le umilia:cool:

se poi parliamo di comodità e costi minori allora non discuto più, però ricordatevi che ogni cosa serve per ciò per cui è stata pensata, non puoi andare a fare la Parigi-Dakar con una Ferrari però al Mugello non ci vai con una Land Rover.

se si vuole la massima qualità ottenibile dovete orientarvi sull'analogico, se si vuole la massima comodità al minor prezzo bisogna indirizzarsi sul digitale:)

ciao

igor
 
...

Il problema ha degli aspetti bizzarri.

Perché se adesso il D-cinema è ancora agli esordi c'è anche da considerare che, per motivi di costi, si parla di milioni di dollari, non usa più pellicola per registrare l'azione dal vivo.
E non sto solo parlando di Lucas, che magari è stato il primo, ma non certo l'unico.

Secondo me la qualità assoluta dell'analogico non è da mettere in discussione, ma per certi campi di applicazione (e il cinema è solo uno di questi) si arriverà ad un certo momento ad una maturazione tale per cui la differenza ci sarà ancora, sì, ma non sarà poi così sensibile.

Il confronto LP/CD è sensato. Se è vero che il vinile supera il CD c'è da dire che per il 95% delle sue applicazioni il CD è più che sufficiente ed economico. Insomma: se dobbiamo ascoltare i Wiener Philarmoniker diretti da Abbado forse il CD non è il massimo, ma per gli U2 sicuramente sì (è SOLO un esempio).
E poi digitale non significa solo CD, oggi. Che ne pensate del DVD Audio o del SACT? E' digitale ma di qualità superiore. Ci stiamo dunque avvicinando all'LP? Significa che probabilmente non con questa generazione, ma con la prossima il digitale sarà sufficientemente buono da eguagliare il vinile.

Probabilmente tra una o due generazioni avverrà lo stesso per il cinema, almeno per il 35 mm.

Dal punto di vista positivo il fatto che la tecnologia digitale costa meno, un botto meno, ci saranno molti più "giovani talenti" con la possibilità di esprimersi.


A.
 
Giovani talenti?

Io ne conosco uno... ;)

Cmq le tue parole (per quanto corrette) possonmo sembrare un paradosso:
Il cd avrebbe impiegato ben 15 anni (e richiesto un nuovo standard) per eguagliare (forse) il suo predecessore vecchio quanto la musica registrata...
Se il Dcinema facesse uguale staremmo messi davvero bene!

Evviva il progresso, evviva le nuove tecnologie :D :D :D
 
happymau ha detto:

Continuando la scaletta, potete dirmi i successivi collegamenti (es component,HDMI ...) così piano piano riuscirò anch'io a capirci qualcosa visto che ho intenzione di acquistare il Thommy 37" per collegarlo a decoder digitale, dvd recorder e sistema HT e sfruttarne in pieno le sue qualità.
Un grazie a tutti.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top