@moris72
Potremmo aprire un thread a parte riguardante i rilievi. Da parte mia non esiste problema a pubblicare i risultati della mia configurazione attuale che ormai è in disfacimento e per questo ho trascurato da un bel po di tempo qualunque forma di upgrade (sto aspettando da un anno di trasferirmi e la nuova saletta sarà modellata secondo i dettami dell' area di Bolt).
La saletta attuale è una miserrima 4x3 mt H=270 cm priva di trattamento mirato (ci sono comunque il classico tappetone e un sacco di cuscini ... anche i famosi cilindri IKEA

oltre ad enormi cataste di giocattoli

) il risultato è secondo i miei standard non sufficiente sopra tutto nella gamma bassa, per questo da un paio di anni studio, anche per piacere personale, soluzioni acustiche per ottimizzare i problemi che comunque si presenteranno nella nuova sala.)
Non sono mai stato, ne mai cederò ad alcuna deriva audiofila (vedi la firma), preferisco di gran lunga piazzare una batteria di finali pro (possiedo già un Yamaha P2500S per i frontali che va sorprendentemente bene) o meglio ancora procedere con l' autocostruzione un finale con moduli in classe D (ma non avrò tempo) e mettere a monte un HTPC (assolutamente autocostruito) che faccia
anche una equalizzazione tipo DRC
dopo che avrò ottimizzato al massimo passivamente la nuova saletta.
@ALE77
Per rispondere al tuo PM si il VPR è ancora (per poco .... ) il glorioso HW10, la saletta attuale è blu scuro con tende laterali quasi nere, il VPR è calibrato al massimo ed oltre le sue possibilità, la linearità raggiunta ed aderenza al D65 è superiore a quella che ottennero AfDigitale e Manuti, questo ottenuto grazie ad un po di fantasia e ad un filtro esterno di conversione cromatica che abbassa la temperatura cromatica.
Il gamma è linearmente buono anche se un filo più basso del riferimento (ma visto che il VPR non ha un nero del livello dei recenti va bene così), il complicato ed atipico CMS 2D monco del HW10 mi ha comunque portato a risultati soddisfacenti.