chiarimenti sui crt

fili10

New member
Ciao a tutti.
Mi sevono alcuni consigli per l' aquisto di un videoproiettore, infatti sono completamente ingorante in materia.
Leggendo il forum mi pare di aver capito che per vedere al meglio i blu ray e' necessario un 9" e ho trovato un ampro 4600 usato, da un sito americano piu volte consigliato sul forum (non riporto il link perche' non so se previsto dal regolamento), a 3000 dollari.
E' una buona marca? Qualcuno ce la? Il prezzo vi sembra giusto?

Io potrei posizionarlo in modo che le lenti siano all' incirca a 5 m dallo schermo o anche piu vicine, da questa distanza riuscirei a sfruttare completamente un 9"?
Usando un crt per guardare la tv rischio veramente di bruciare i fosfori in poco tempo?
Esiste una guida in italiano per l' installazione di vpr crt?

Grazie in anticipo per le risposte e scusate le mille domande ma mi avvicino ora per la prima volta a questo mondo e voglio essere sicuro di non sbagliare acquisto.
 
Secondo me 5 metri sono una distanza eccessiva per un CRT: o ottieni uno schermo enormemente grande, con la luminosità che andrà a farsi benedire, oppure un minimo utilizzo del raster, cosa sconsigliabile.

Oggettivamente, oggi come oggi, per 3000 dollari/euro puoi assicurarti un digitale che va molto bene. I CRT ormai sono solo per coloro i quali sanno già metterci le mani. Ma oggettivamente, se devi imparare da zero, o se non hai nessuno che te lo possa tarare come cristo comanda, la spesa non vale la resa.
 
Ultima modifica:
Ciao,per farti un'esempio la distanza ottimale fra un crt da 9" e uno schermo 16:9 da 100 pollici (circa 2,35m di base)si aggira sui 3,5 metri,il proiettore da te citato sembra buono,però con $500 in più io prenderei il barco 1209.

P.S. spero che hai considerato che comprando in america un'apparecchio del genere fra spedizione e dogana spendi un capitale,probabilmente altri 1000 euro abbondanti
 
Per la questione che con 3000 euro puoi comprare un proiettore digitale che abbia la stessa resa di un 9 pollici crt e una cosa impossibile,per la difficoltà di saperlo usare,basta che qualcuno ti faccia vedere almeno una volta le funzioni base,poi se sei uno che si applica un pò col tempo se smanetti un pò ti diventa semplice usarlo,parlo per esperienza mia personale
 
Dipende dai parametri che guardi. Se cerchi la naturalezza, allora nessun digitale da 3000 euro (e nemmeno da 10000) arriva ad un crt. Se cerchi il fuoco e il dettaglio invece.. Però il CRT per andare bene va tarato a puntino. Per ottenere ciò non basta leggersi una guida online ma ci vogliono anni di esperienza. Il pericolo è che, una volta speso 3000 euro, non si è in grado di far andare come si deve la bestia.
 
basta anche un'8

ciao fili10,

I CRT sono ancor oggi insuperati, non è necessario avere per forza un 9 pollici, io ad esempio vedo i bluray a 1080 con un marquee 8500 che è un'8.

Per quanto riguarda la definizione, se tarato bene siamo sullo stesso piano dei PJ digitali.
Sono un po' ardui da sistemare, ma poi questo diventa anche una passione, in parole povere quando conosci i CRT gli fai fare cio' che vuoi ;)
Non è assolutamente vero che sono meno luminosi !!
La capacita' di un maggior contrasto e di un nero infinito rende le immagini stupefacenti e meravigliose, cosa che per adesso non riesce a nessun altro tipo di tecnologia digitale.

In pratica se vuoi vedere bene hai passione e pazienza i CRT sono il meglio che ti puoi portare a casa.:p

Chi a detto che guardando la TV si bruciano i fosfori??? BAGGIANATA INCREDIBILE...!!!
I fosfori si logorano velocemente se si mantengono immagini fisse per molto tempo..(stampatura)

Se hai bisogno di consigli per l'istallazione e la taratuta chiedi pure.:D

un saluto.
Walter.
 
Certo,anche un 8 pollici visualizza i blu ray volendo,ma non bene come un 9" con una risoluzione di 2500x2000,un 8" arriva al massimo a 1600x1200,quando i blu ray si sa che sono 1920 x1080P,quindi ovviamente qualcosa manca,poi se uno ha già un 8" che ha comprato anni fa e non vuole spendere altri soldi ok,ma se oggi uno vuole comprare un crt pensando già di voler guardare i blu ray se riesce a stare nel suo budget e sicuramente più sensato comprare un 9"
 
Grazie mille a tutti per le risposte.
Per quanto rigurda il digitale ho letto con non ce ne sono che riescono ad eguagliare la profondita dei neri di un crt e anche il fatto di non avere una matrice di pixel fissa ma delle lenti omogenee, per me la naturalezza delle immagini e' un fattore molto importante, comunque accetto volentieri consigli su qualche tecnologia digitale che magari non conosco naturalmente non posso spendere decine di migliaia di euro.

Per il fatto della taratura, di pazienza ne ho molta e in queste cose me la sono sempre cavata abbastanza bene, mi farebbe molto comodo una guida per iniziare a capire di cosa si parla se non ce ne sono in italiano immagino che almeno in inglese esistano.

Piazzandolo a 3,5 metri quindi con uno schermo di 100" qual' e' la distanza ottimale di visione?

Tremila dollari piu 1000 euro di spedizione non sono pochi comunque se con 500 in piu si riesce ad avere un prodotto di fascia piu alta ben venga, in cosa e' superiore un barco 1209?

Della tv mi spaventavano i loghi ,ho gia un viera bello grosso che verra' usato molto per la tv ma naturalmente avere la possibilita di vederla anche sul proiettore senza temere che mi rimanga impresso il logo sui tubi sarebbe una bella soddisfazione.

Esistono rivenditori italiani o europei di crt usati? Come schermo pensavo di prenderne uno fisso ce' qualche particolarita' che devono avere gli schermi per crt o vanno bene quelli standard?
 
carlo80 ha detto:
8" arriva al massimo a 1600x1200,quando i blu ray si sa che sono 1920 x1080P

ciao Carlo, t'assicuro che sistemando i timings il mio 8500 arriva ai 1920 punti per linea senza tagli laterali d'immagine.
l'unico neo è la banda passante che non ti consente di vedere a pieno i 1080p.
 
fili10 ha detto:
Per il fatto della taratura, di pazienza ne ho molta e in queste cose me la sono sempre cavata abbastanza bene, mi farebbe molto comodo una guida per iniziare a capire di cosa si parla se non ce ne sono in italiano immagino che almeno in inglese esistano.
sul sito di curt (curtpalme.com) trovi i manuali dell'ampro in inglese ovviamente.
su questo stesso sito (avmagazine) trovi un'altra guida molto efficace ed esplicativa sulla messa a fuoco ,astig ,flare etc etc..questa guida si chiama "HOLYFOCUS"
la trovi in italiano, se vuoi te la mando io via posta.
Piazzandolo a 3,5 metri quindi con uno schermo di 100" qual' e' la distanza ottimale di visione?
per i 100 pollici io ti consiglerei una distanza di visione di 4mt.


Della tv mi spaventavano i loghi ,ho gia un viera bello grosso che verra' usato molto per la tv ma naturalmente avere la possibilita di vederla anche sul proiettore senza temere che mi rimanga impresso il logo sui tubi
in effetti i loghi sono la nota dolente dei CRT comunque se proprio non si vuol rischiare si puo' adoperare il blanking per cancellare una parte d'immagine fino a far sparire il logo delle emittenti televisive.

.
 
Ciao belwa68,hai esattamente detto quello che ho detto io,i blu ray li vedi,ma non al massimo delle loro possibilità,quindi se uno da molta importanza nel visualizzare al meglio un'immagine a 1080p è meglio che si orienti ad un 9 pollici

Se guardi ora su ebay il barco 1209 lo trovi in germania,te lo porti via a 3,500 euro revisionato con tubi semi nuovi e c elements colorati,il venditore è lo stesso da cui ho comprato il mio,quindi ti dico che è affidabile
 
Comunque il barco in confronto all'ampro a più banda passante,che ti consente di visualizzare al meglio i 1080p 60hz,poi io te lo consiglio per gusto mio personale,la barco la conosco,la ampro no

lo schermo per i crt e differente da quelli per i proiettori digitali,i proiettori digitali se non sbaglio usano una tela grigia,forse per colmare il fatto dei neri poco profondi,mentre quello per il crt e bianco,ma questa comunque è una cosa che al momento di comprare il telo te lo chiedono

confermo che la distanza ottimale da uno schermo di 100 pollici è di 4 metri,o se proprio cosi distante non puoi diciamo al massimo 3,60-3,70,dopo sei troppo vicino
 
Il colore della tela non ha nulla a che vedere con la tecnologia di videoproiezione. Per un crt credo sia preferibile una tela con guadagno poco superiore all'unità.
 
Beh che il colore non ha nulla a che vedere con il tipo di proiettore è sbagliato,perchè che i proiettori dlp usano una tela grigia è un dato di fatto,e sicuramente su un crt non penso vada bene,certo,poi c'e anche la questione del guadagno,ma io gli ho fatto l'esempio dei colori soltanto per fargli capire che i teli non sono tutti uguali come lui pensava
 
perchè che i proiettori dlp usano una tela grigia è un dato di fatto
Ma non è assolutamente vero. Chi te l'ha detta questa cosa? La tela grigia ha i suoi vantaggi (ti abbassa di un po' il livello del nero) e i suoi svantaggi (ti abbassa la luminosità). Ma non sta scritto da nessuna parte che i digitali devono avere la tela grigia e i CRT la tela bianca. Così come dei buoni digitali possono fare affidamento su un ottimo livello del nero (vedi i jvc di fascia alta). L'unica cosa certa è che su un crt non conviene utilizzare una tela grigia per il discorso della luminosità.
 
Ultima modifica:
per te non è vero che la tela grigia va usata soltanto sui dlp??
prova a mettere una tela grigia su un crt,poi dimmi se è la tela giusta.
Poi se uno vuole usare una tela bianca su un dlp perchè li sembra migliore ok,ma questo è un tuo gusto,ma le tele grigie vengono realizzate esclusivamente per i dlp,hai iniziato a far polemica per niente,bastava che alla mia risposta (giusta) aggiungevi che è anche importante il guadagno,senza dire che quello che ho detto io è sbagliato
 
Innanzitutto, nessuna polemica. Ho solo precisato che non è assolutamente vero che i digitali "usano" la tela grigia come hai fatto notare tu, aggiungendo pure che è un dato di fatto (???). E' una scelta come tante altre, con i suoi pro e i suoi contro. Ma non esiste alcun binomio o scelta "obbligata" in proposito. Non a caso, tra le millemila installazioni che ho visto in questi anni, solo l'1% prevedeva una tela grigia.

i proiettori digitali se non sbaglio usano una tela grigia,forse per colmare il fatto dei neri poco profondi,mentre quello per il crt e bianco,

Prima dici "correggetemi se sbaglio", lo faccio e ti incaxxi pure??
poi

per te non è vero che la tela grigia va usata soltanto sui dlp??
prova a mettere una tela grigia su un crt,poi dimmi se è la tela giusta.

quale parte di questa mia precedente risposta non ti è chiara?
L'unica cosa certa è che su un crt non conviene utilizzare una tela grigia per il discorso della luminosità.
 
Ultima modifica:
carlo80 ha detto:
i proiettori digitali se non sbaglio usano una tela grigia,forse per colmare il fatto dei neri poco profondi
Mi sembra di scorgere un pochino di imprecisioni.

Qui parli di "proiettori digitali" tout court, senza specificare altro e poi scrivi, invece:
ma le tele grigie vengono realizzate esclusivamente per i dlp
Mettendo a confronto questa due tue frasi viene spontaneo pensare che per i proiettori digitali siano solo i DLP, cosa sbagliata pochè esistono anche gli LCD, sia trasmissivi che riflessivi.

Per gli LCD quale tela si dovrebbe tassativamente usare, bianca o grigia?

Poi affermi:
che i proiettori dlp usano una tela grigia è un dato di fatto
Grazie di avermelo detto, è da circa 6 anni che uso vpr DLP con un telo bianco e non mi sono mai accorto dei problemi di resa che mi dava, forse perchè il mio vpr va benino con i neri già di suo?

Forse sei rimasto ai primi vpr di alcuni anni fa, nel frattempo la tecnologia è progredita, sia per i DLP che per gli LCD, anche solo i trasmissivi.

Mi consola il fatto che nei molti impianti che ho visto in questi anni non ho mai visto utilizzare teli grigi, persino al TAV negli stand dei costruttori di vpr DLP; probabilmente anche loro non sapevano che dovevano usare solo teli di quel tipo per valorizzare il prodotto che dimostravano, atteggiamento un po' autolesionista.

Nel tuo intervento che ho quotato per primo hai scritto anche: "se non sbaglio".

Ecco, su quella affermazione hai sbagliato.

Ciao
 
Ciao Fili10,
queste diatribe tra CRT e digitali....sono la mia passione. Da parte mia posso rimandarti anche ad un'altra discussione...mi sembra "naturalezza straordinaria...." che trovi più in basso tra le discussioni, dove sono state detta già tante cose e che per non ripetermi ti invito a leggere. Facile intuire da che parte stò.

Detto questo la principale differenza è che i CRT sono gli unici proiettori che riescono a riprodurre il nero che piace a me, che io chiamo assenza di luce. Con un particolare settaggio della G2 e un gamma un pò più alto giusto per non perdere i dettagli sulle basse luci il CRT è in grado di stupirti da questo punto di vista.

Immaginati in una stanza completamente buia dove l'unica fonte luminosa è il proiettore..... stai guardando il film Zodiac director's cut .....ad certo punto del film improvvisamente la tua stanza si fà completamente buia e praticamente non riesci a vedere il palmo della tua mano, sei angosciato e ti caghi sotto (anche perchè pensi che si è rotto il proiettore) e invece no......senti l'audio....torna l'immagine è un effetto voluto dal registra....e ha funzionato!!! con un digitale probabilmente ti chiederesti come mai c'è una schermata grigia che dura 5 secondi nel bel mezzo del film.

Io forse sono un romantico, ma solo questo mi ripaga di tutti i sacrifici fatti a smanettare su un CRT!!

Ps. I digitali attuali sono macchine fantastiche, ma hanno il difetto intrinseco nella tecnologia di emettere sempre luce. (del resto hanno inventato le tele nere come la Black diamond 2 HD per tamponare questo problema).

Invito qualcuno con digitali con IRIS dinamico a verificare come si comportano nella situazione di cui sopra (una schermata completamente nera), potenzialmente l'iris si potrebbe chiudere completamente o sbaglio??? Che effetto dà? Ancora luce spuria? fatemi sapere.....la vedete la mano?

Niente "flame" mi raccomando.....è un hobby!!!
 
Top