Sabatino Pizzano
New member
Non voglio assolutamente passare per il nemico dei crt, anche perchè, dopo 8 anni ne continuo a possedere uno, dopo averne cambiati 3. Però mi ritengo abbastanza obiettivo nel giudizio (deformazione mia), che, come il buon ferruccio ha anticipato, ho già espresso in un altro topic di qualche mese fa. Esattamente come ritengo che, molti di coloro i quali sono accaniti sostenitori dei CRT, rinnegando completamente la proiezione digitale, abbiano una scarsa conoscenza dei proiettori digitali e che rimangano ancorati a modelli di qualche generazione fa.
Da aggiungere che attualmente ho nella mia configurazione, sopra il mio marquee, un JVC HD100. Acclamato, tempo addietro, quasi come l'ammazza CRT per il livello del nero molto contenuto. In più di una circostanza ho letto di persone, anche apparentemente esperte, paragonare il nero del HD100 a quello di un CRT. MA MANCO PER NIENTE! Chi lo ha scritto/detto, un CRT non l'ha mai visto. Ma tant'è. Il livello del nero non è tutto, come direbbe qualcuno. E sono d'accordo. Ma sono cose che non ho scoperto certo oggi, che il livello del nero assoluto, con schermata completamente nera, rappresenta il cavallo di battaglia di un CRT. Così come la colorimetria. Sotto quest'ultimo aspetto, però, va detto che raramente ho trovato proiettori digitali tarati di default come si deve. Cosa che il CRT fa quasi di default. E vi posso garantire che, in termini di colori, un digitale tarato come cristo comanda si avvicina molto. Il dettaglio? Ragazzi, non c'è storia. I digitali da questo punto di vista sono superiori. Ci sta poco da fare. Datemi dell'eretico, ma è così. Con il mio marquee visualizzo tutte le 1080 linee, dal punto di visione vedo tutto. Il fuoco della mia macchina non potrebbe essere superiore. Ma accendete un buon digitale, fate un rapido confronto e noterete che la differenza di definizione è sensibile. Ribadisco, ho un HD100 sopra (che non è un campione di definizione, anzi) e il marquee sotto che possono funzionare in contemporanea, collegati ambedue alle due uscite hdmi del radiance.
La luminosità? Dopo un film visto con HD100 (che non è certo famoso per la sua luminosità), il marquee sembrava scassato. Ma non è un problema. La bellezza dell'occhio umano è tale perchè si abitua preso ai vari livelli di luminosità. Dopo 10 minuti di visione, tutto tornato alla normalità. I CRT sono luminosi? Con schermi fino a 2 metri di base, forse. Di più non ce la fanno. Nonostante ciò, la luminosità è sufficiente? Direi proprio di si.
Qualcuno tra voi ora si starà chiedendo quale proiettore utilizzo in questo momento per vedere i film. IL MARQUEE! Sorpresi? Penso proprio di no. Come detto, nonostante i limiti sotto certi aspetti, la naturalezza e la piacevolezza di visione è attualmente innarrivabile. Guardo un' immagine proiettata dal marquee e vedo la realtà, guardo l'immagine di un digitale e vedo una bellissima finzione. A molti piacciono le finzioni, immagini spettacolari e poco naturali. Ed è bene, in questo caso, che le macchine vadano viste dal vivo. Perchè l'impostazione del CRT è completamente diversa da quella di un digitale. O la si ama o la si odia.
Da aggiungere che attualmente ho nella mia configurazione, sopra il mio marquee, un JVC HD100. Acclamato, tempo addietro, quasi come l'ammazza CRT per il livello del nero molto contenuto. In più di una circostanza ho letto di persone, anche apparentemente esperte, paragonare il nero del HD100 a quello di un CRT. MA MANCO PER NIENTE! Chi lo ha scritto/detto, un CRT non l'ha mai visto. Ma tant'è. Il livello del nero non è tutto, come direbbe qualcuno. E sono d'accordo. Ma sono cose che non ho scoperto certo oggi, che il livello del nero assoluto, con schermata completamente nera, rappresenta il cavallo di battaglia di un CRT. Così come la colorimetria. Sotto quest'ultimo aspetto, però, va detto che raramente ho trovato proiettori digitali tarati di default come si deve. Cosa che il CRT fa quasi di default. E vi posso garantire che, in termini di colori, un digitale tarato come cristo comanda si avvicina molto. Il dettaglio? Ragazzi, non c'è storia. I digitali da questo punto di vista sono superiori. Ci sta poco da fare. Datemi dell'eretico, ma è così. Con il mio marquee visualizzo tutte le 1080 linee, dal punto di visione vedo tutto. Il fuoco della mia macchina non potrebbe essere superiore. Ma accendete un buon digitale, fate un rapido confronto e noterete che la differenza di definizione è sensibile. Ribadisco, ho un HD100 sopra (che non è un campione di definizione, anzi) e il marquee sotto che possono funzionare in contemporanea, collegati ambedue alle due uscite hdmi del radiance.
La luminosità? Dopo un film visto con HD100 (che non è certo famoso per la sua luminosità), il marquee sembrava scassato. Ma non è un problema. La bellezza dell'occhio umano è tale perchè si abitua preso ai vari livelli di luminosità. Dopo 10 minuti di visione, tutto tornato alla normalità. I CRT sono luminosi? Con schermi fino a 2 metri di base, forse. Di più non ce la fanno. Nonostante ciò, la luminosità è sufficiente? Direi proprio di si.
Qualcuno tra voi ora si starà chiedendo quale proiettore utilizzo in questo momento per vedere i film. IL MARQUEE! Sorpresi? Penso proprio di no. Come detto, nonostante i limiti sotto certi aspetti, la naturalezza e la piacevolezza di visione è attualmente innarrivabile. Guardo un' immagine proiettata dal marquee e vedo la realtà, guardo l'immagine di un digitale e vedo una bellissima finzione. A molti piacciono le finzioni, immagini spettacolari e poco naturali. Ed è bene, in questo caso, che le macchine vadano viste dal vivo. Perchè l'impostazione del CRT è completamente diversa da quella di un digitale. O la si ama o la si odia.
il problema ferruccio è che una schermata completamente nera non rappresenta affatto le condizioni reali di visione. Ragion per cui, a mio avviso, non è un parametro da tenere troppo in considerazione. Meglio valutare il nero in mezzo a scene chiare (intraframe), Li converrai con me che il crt non ne esce benissimo.Invito qualcuno con digitali con IRIS dinamico a verificare come si comportano nella situazione di cui sopra (una schermata completamente nera), potenzialmente l'iris si potrebbe chiudere completamente o sbaglio??? Che effetto dà? Ancora luce spuria? fatemi sapere.....la vedete la mano?
Ultima modifica: