ciuchino ha scritto:
Ci sono colloqui , ad esempio bus PCI e scheda audio , che devono continuare ... non e' vero che un bit sbagliato in questo caso blocca il PC ... the show must go on.
Un PC di un amico bucava l'audio e l'ampli non riconosceva a volte il flusso , questo perche' il lettore DVDrom era di fronte all'alimentatore e c'era un cavo Eide lunghissimo.
Se si spostava il lettore fuori dal case le cose "tornavano" a posto.
Prima di arrivare a questi punti estremi ce ne sono di vie di mezzo.
Ciao Antonio,
Non sono d'accordo con te (prima volta che succede, il che mi da i brividi

per fare penitenza quando ci rivediamo a Milano ti offro la pizza

).
Quella configurazione era instabile, e come tale era sbagliata. Se tu avessi messo un DVD dati dentro il lettore dal quale installare qualche cosa, l'installazione sarebbe fallita o avrebbe fatto danni.
Un bit dentro un pc non può cambiare, pensa solo se un tuo programma fa un'operazione e invece di andare a scrivere nell'area di memoria x va a scrivere in quella y... ti ritrovi una bella schermata blu (o per i nostalgici guru meditation

)
E' vero che comunque un alimentatore non pulito crea problemi, ma non li crea solo al flusso audio lo crea a tutto... ma in quel caso è un PC che non funziona (a me ha fritto un HDD).
Io sono partito dal presupposto che il sistema sia stabile.
Pensiamo solo al fatto che siamo in migliaia a leggere questo sito, più e più volte. Questo sito e' su un DB salvato su un HDD da qualche parte. Ogni volta che leggiamo un messaggio c'e' di mezzo codice, query, elaborazioni... ma mi sembra che tutti vediamo sempre la solita cosa. Se io scrivo "ciao" tutti leggerete "ciao" non credo che qualc'uno magari legga "ciap"

Se partissimo dal presupposto che i bit possono "perdersi" dentro un PC non oso pensare cosa leggerei
La scheda Audio deve essere buona non per quanto riguarda il collegamento verso il PC (Se questo non va bene la scheda è instabile o inutilizzabile e i dati non passano proprio, non è che vengono alterati) quanto per i DAC per la parte analogica, i convertitori per la parte digitale o gli algoritmi di elaborazione dei dati o la qualità dei connettori. Ma quello che la scheda audio riceverà dal PC sarà sempre la solita cosa, senza alterazioni (se il sistema è stabile).
E' ovvio che non ci si può limitare a dire che sia SOLO la meccanica del DVD o l'uscita ottica (anche i surriscaldamenti provocano problemi).
Il PC deve essere funzionante e fatto bene (se si spende 100K euro per l'ampli e si pretende di pilotarlo con un pc da 10 euro si è un pò folli).
Ma dire che un lettore DVD (Denon e altri) sia meglio di un HTPC per audio o video perchè la componentisica interna di un PC soffre di interferenze non è vero. Se il pc è decente (un normalissimo PC) i dati interni non si degradano, è solo la qualità delle periferiche di interconnessione che fanno la differenza.
Non sono in grado di dire però quali siano meglio.
Tutto questo però se parliamo di connessioni digitali... se parliamo di analogico allora concordo che un buon Lettore DVD è superiore, perchè la migliore schermatura ed attenzione ai materiali fa la differenza.