Perdonami. Hai ragione. Pensavo che la differenza tra interlacciato e progressivo fosse solo il modo diverso di aggiornare, "rinfrescare" o refreshare (per gli italo-anglofoni) lo stesso fotogramma e lo stesso numero di fotogrammi al secondo. Ossia: l'interlacciato divide il fotogramma in linee pari e dispari, il progressivo, invec..........[CUT]
Ero a lavorare al computer, avevo letto solo hai ragione, non avevo capito che facessi ironia
ma visto che rimane una discussione tecnica mi sembra giusto replicare
- la telecamera cattura 50 momenti diversi al secondo
- questi 50 momenti diversi vengono divisi in 50 fields che vengono trasmessi attraverso un segnale 50i (interlacciato)
- ogni field ha metà delle linee di un frame intero, metà informazione (odd / even), a differenza di quello che succede con segnali progressivi 50p che lavorano con frame interi e vengono trasmessi interamente, si usano segnali interlacciati per alleggerire la trasmissione di dati
- la tv riceve questi 50 fields che fanno riferimento a momenti diversi (50 scatti al secondo) i quali vengono miscelati fra di loro con il deinterlacciamento per creare 50 frames interi affinchè la tv a scansione progressiva possa mostrarli
- il blur si crea quando c'è un lancio lungo nel calcio, il panning veloce fa si che la tv si trovi a miscelare deinterlacciare due fields molto diversi fra loro e quindi si crea l'effetto blur a causa del deinterlacciamento, se ci fossero 50 frames reali come nel caso dei 50p la prestazione sarebbe assolutamente migliore
si potrebbe effettuare un downscaling a 720p50 generando 50 frames interi diversi (uno per ogni field) ma avremmo una risoluzione percepita minore
resta il problema degli oled che sono basati su sample&hold, il bfi resetta le retina e ci aiuta a percepire un movimento più nitido
nel caso dei film invece vengono semplicemente mandati 25fps attraverso i 50i, quindi i fields non fanno più riferimento a 50 scatti al secondo ma sempre ai 25fps originali, i 2 fields che si troverà a deinterlacciare la tv faranno riferimento sempre e solo ad 1 frame
so che è molto noioso tutto quello che ho scritto, però invito tutti a vedere il confronto video che ho postato qui
https://www.avmagazine.it/forum/88-...censioni-tv-in-generale?p=5074320#post5074320
oppure stasera fate caso alla fluidità delle immagini del tg (prestazioni come con il calcio) e poi magari passate su un canale dove trasmettono un film e poi mi dite se sembravano che girassero allo stesso numero di frames
provate a cercare con google DAZN 25fps 50fps, cosi vedete che quando il traffico era molto congestionato l'app tendeva a downgradare il framerate a 25fps facendo perdere fluidità